Cerca

Seguici con

Motocross

Italiano MX Prestige: Lupino, Lata e Fontanesi trionfano a Maggiora

Redazione
dalla Redazione il 24/04/2023 in Motocross
Italiano MX Prestige: Lupino, Lata e Fontanesi trionfano a Maggiora
Chiudi

Grazie a un primo e un secondo posto Alessandro Lupino si aggiudica la seconda prova del campionato italiano motocross. Doppietta di Valerio Lata in MX2. Tabelle rosse a Forato e Fueri

Un memorabile secondo appuntamento per il campionato italiano motocross Prestige 24MX – Borilli Pro Series 2023, quello andato in scena questo weekend al Maggiora Park. Alessandro Lupino, Valerio Lata e Kiara Fontanesi festeggiano sul gradino più alto del podio al termine di gare piene di emozioni, davanti a una buona cornice di pubblico e un tracciato gestito ottimamente dal moto club MMX Maggiora Motocross.

Alessandro Lupino - ph. Ruggero VisigalliAlessandro Lupino

Cronaca – MX1
Gara 1
Simone Croci è protagonista di un grande avvio e tenta la fuga, ma dopo pochi giri viene raggiunto e superato dai due protagonisti più attesi: Alberto Forato e Alessandro Lupino che si scambiano le posizioni esaltando il pubblico, fino a quando Forato non è costretto al ritiro per un salto di catena. Lupino controlla il resto della gara, con Croci ottimo secondo. Lo svizzero Kevin Brumann acciuffa il terzo posto, ai danni di Filippo Zonta. Emanuele Alberio regola David Philippaerts nella lotta per il quinto posto, mentre Edoardo Bersanelli è il miglior Fast in nona posizione.

Gara 2
Holeshot Progrip per un formidabile Bersanelli, che però viene subito riassorbito da Lupino, Forato, Croci e Arminas Jasikonis. Lupino e Forato vanno di nuovo in fuga, ma sta volta è Forato ad avere la meglio, dopo un bel duello. Lupino nel finale si accontenta della seconda posizione, con un buon vantaggio su Brumann e Croci. Jasikonis commette alcuni errori e lascia strada a diversi avversari, concludendo ottavo. Top five chiusa da Stefano Pezzuto, mentre il primo dei Fast è Yuri Pasqualini (nono).

Alberto Forato - ph. MotocrossaddictionAlberto Forato

Overall
Grazie a un primo e un secondo posto Alessandro Lupino (Beta – Fiamme Oro) ritorna alla vittoria nel campionato Prestige dopo quasi due anni. É anche un successo storico per la Beta, il primo dopo il ritorno alle gare di motocross. Simone Croci (Husqvarna – Intimiano Natale Noseda) ottiene un grande secondo posto, davanti a Kevin Brumann (Yamaha – JK Racing). Alberto Forato (KTM – Orbassano Racing) è quarto assoluto e salva la tabella rossa per pochi punti su Lupino; Filippo Zonta (Gas Gas – Amsil Racing) termina quinto.

Podio dei Fast con Yuri Pasqualini (Honda – Bisso Galeto) che vince e si prende la tabella rossa. Secondo posto per Edoardo Bersanelli (TM – Parma) e terzo per Marco Lolli (Yamaha – Parma). Nella 300 Jimmy De Nicola (KTM – Pardi Royal Pat) bissa il successo di Mantova davanti a Gianluca Nebbia (KTM – BBR Offroad) e Alessio Bonetta (Husqvarna – U.S. Armeniese).

Valerio Lata - ph. Redbaz48Valerio Lata

MX2
Gara 1
Partono avanti Alexis Fueri e Valerio Lata, ma l’Italiano ha una marcia in più e allunga al comando. Fueri tiene la seconda posizione fino alle fasi conclusive, quando viene raggiunto e superato da Cornelius Toendel. Al quarto posto un regolare Cas Valk e quinto Ferruccio Zanchi, in rimonta dopo una cattiva partenza. Andrea Zanotti è sesto e primo dei Fast.

Gara 2
Fueri conquista la holeshot Progrip e si tiene per circa metà gara al comando di un quartetto di cui fanno parte anche Valk, Lata e Jan Pancar. All’improvviso, però, Lata cambia passo e supera tutti gli avversari; Fueri è secondo e riesce a resistere al ritorno impetuoso di Pancar nei giri finali. Valk resta quarto tallonato da Toendel, mentre Alessandro Manucci, col dodicesimo posto, è il migliore dei Fast.

Partenza Mx2 - ph. Redbaz48Partenza Mx2

Overall

Doppietta e prima vittoria in carriera nel campionato Prestige per Valerio Lata (KTM – Motor Racing Vitinia). Alle sue spalle Alexis Fueri (Fantic – La Rocca), che conquista la tabella rossa di leader di campionato, e Cornelius Toendel (KTM – SM Action). Quarto posto per Cas Valk (Fantic – Gaerne) e quinto per il campione in carica Jan Pancar (KTM).

Alessandro Manucci (Gas Gas – Trivella) vince la Fast e rafforza la tabella rossa, con Lorenzo Corti (Husqvarna – Parini) secondo e Matteo Russi (Yamaha – Lago Diseo) terzo.

Kiara Fontanesi - ph. BertophotoKiara Fontanesi

Femminile

Due manche che vivono sull’atteso duello tra Kiara Fontanesi (Gas Gas – Fiamme Oro) e Nancy Van De Ven (Yamaha – Ceres71). Grazie a una condotta di gara impeccabile e a un bellissimo sorpasso in gara due, Fontanesi batte la campionessa mondiale e italiana in carica in entrambe le manche, aumentando il vantaggio in testa alla classifica. Al terzo posto c’è l’altra olandese Lynn Valk (Fantic Racing MX), che precede sempre Giorgia Blasigh (KTM – 2B Racing), protagonista di grandi partenze. In quinta posizione Giorgia Montini (Kawasaki – Gaerne).

Podio Femminile - ph. Ruggero VisigalliPodio Femminile

Il campionato italiano Prestige 24MX – Borilli Pro Series torna il prossimo weekend con la gara 125 e Femminile a Città di Castello. Per il campionato maschile MX1-MX2 l’appuntamento è il 13 e 14 maggio a Fermo.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.