Cerca

Seguici con

Motocross

MXGP: la pagella portoghese di Stefano Dami!

Redazione
dalla Redazione il 02/05/2023 in Motocross
MXGP: la pagella portoghese di Stefano Dami!
Chiudi

Su quella che, nonostante il nuovo layout, rimane una delle piste più belle del Mondiale brillano le stelle di Herling e Geerts. Ma gli azzurri si difendono bene

Si ritorna ad Agueda, in Portogallo, per la quinta gara stagionale. La pista non è quella che conoscevamo, o meglio la tipica terra rossa è rimasta, ma il layout del tracciato è stato completamente stravolto, ora si gira al contrario un po’ come è stato fatto ad Arco. Ma è rimasta a mio avviso una delle piste più belle e spettacolari del circus mondiale. Grandi salti, forse qualche gobba di troppo qua e la, ma nel complesso tracciato tecnico e che ha creato i giusti presupposti per assistere a manche combattute e imprevedibili.

MXGP: la pagella portoghese di Stefano Dami!

Iniziamo con la MX2

Geerts: 10 - Nelle ultime gare credevo sentisse un po’ la pressione di dover vincere questo titolo, oggi invece ha dimostrato che se pressione c'è di certo la sa controllare alla grande, o almeno qua lo ha fatto! Impeccabile durante tutto il weekend, nella prima manche ha messo sotto pressione un velocissimo Adamo riuscendo nel finale a togliergli la gioia della prima vittoria parziale, nella ripresa ha attaccato subito guidando poi la manche fino alla fine. Perfetto!

De Wolf e Van De Moosdijk : 8 - Voto di squadra per i due piloti factory Husqvarna, che hanno animato le due manche odierne con duelli e sorpassi da urlo! Veramente spettacolari i due olandesi, ed in realtà meriterebbe qualcosa di più De Wolf visto che in entrambe le manche ha avuto la meglio del compagno di squadra. Ed in campionato è salito al terzo posto!

Adamo: 7 - Cresce gara dopo gara il nostro Andrea. Non arriva la prima vittoria di manche, cercata con tutte le forze ma purtroppo sulla sua strada ha trovato un grande Geerts. Nella ripresa paga forse un po’ la stanchezza, o forse non riesce a trovare il giusto passo, ma può capitare. Rimane giù dal podio di giornata ma resta al secondo posto in campionato, poteva andare meglio ma io vedo solo cose positive!

Langelfelder: 6 e ½ - Il tedesco corre sempre da protagonista, trova buone partenze, è veloce ma per un motivo o un altro alla fine ottiene meno di quello che potrebbe fare. Oggi è quinto di giornata, ma con un pelo più di convinzione e di tenuta fisica a fine manche, poteva salire sul podio.

Benistant: 4 - Per un pretendente al titolo fare così tanti errori non va bene, e non riuscire a reagire ad un passo gara non all'altezza, subendo sorpassi da avversari meno blasonati di lui, non è un buon segnale. Non so se ci sia qualche problema fisico o altro, da due gare il francese è ben sotto le aspettative e così non si può lottare per il campionato. Ma io credo nelle doti di Thibault, per cui è ora di reagire subito!

MXGP: la pagella portoghese di Stefano Dami!

Passiamo alla MXGP

Herlings: 9 e ½ - Non è un 10 soltanto perché non capisco come nella prima manche abbia deciso di cambiare passo così tardi. Ultimi 3 giri da alzarsi sul divano, con best lap al penultimo giro e gap di oltre 6 secondi ricucito a suon di manate di gas, ma troppo tardi per tentare il sorpasso al duo davanti a lui. Seconda manche dove invece rompe gli indugi da subito e gli altri lo vedono solo di schiena. Quando guida così sono dolori per tutti!

Febvre: 8 ½ - Gara da protagonista per il francese. Sempre in lotta per le posizioni di vertice, mai domo, capace di tenere il passo di Prado nella prima manche resistendo al ritorno finale di Herlings e autore dei sorpassi più belli della seconda manche, che lo riportano sul podio. Romain sta tornando quello dei tempi migliori!

Prado: 8 - Una prima manche da 10, come ci ha abituato ormai da inizio anno, una seconda da 6 dove non va oltre il sesto posto nonostante la partenza nel gruppo di testa. Sembra che lo spagnolo sia un altro pilota se ha pista libera davanti a sé, nella rimonta deve invece essere più incisivo, ha difficoltà a sorpassare. Ma la tabella rossa rimane comunque ben salda sulla sua GasGas, occhio però che Jeffrey sta arrivando!

Fernandez: 7 - Lo spagnolo alterna weekend mediocri ad altri in cui è tra i più veloci in pista. Agueda è uno di quest'ultimi: un sabato dove sembra  irresistibile, prima manche condizionata da una scivolata che pesa sul suo risultato finale, seconda manche dove solo un Herlings stratosferico guida meglio di lui. Nel complesso un buon weekend per Ruben!

Guadagnini: 6 e ½ - Tutti noi vorremmo vedere Mattia lottare per il podio ogni gara, ma obiettivamente il livello di questa mxgp la davanti è davvero impressionante, e lui comunque è lì a lottare a ridosso della top five con piloti che sono capaci di vincere le manche, e lo hanno fatto anche quest'anno! Ha il passo dei migliori, sono sicuro che arriverà l'occasione giusta per puntare al suo primo podio nella top class! Continua a crederci!!

Renaux: 5 - Quando sfortuna ed errori si uniscono ecco che esce una giornata decisamente "no" per uno dei candidati al titolo. Il sabato un problema meccanico lo mette fuori gara, costringendolo anche ad una posizione al cancello sfavorevole per le due manche della domenica. Gli errori del francese durante i recuperi fanno il resto, due manche fuori dai 10 da dimenticare in fretta.

Bonus EMX 250

Bonacorsi: 10 - Di nuovo il massimo dei voti per Andrea, dominatore di questo campionato Europeo 250. Impressionante nella seconda manche, rischia comunque di vincere nonostante cadute, contatti, un bracciale frizione sradicato..credo che abbia raggiunto una maturità sportiva non comune tra i suoi avversari, step by step l'italia della mx2 potrà contare anche su di lui..!

Senza dimenticarsi di Ferruccio Zanchi, di nuovo ottimamente a podio, e di Valerio Lata, oggi più in difficoltà ma sempre in lizza per il podio finale di campionato. Sono loro le nostre 3 speranze per il futuro!

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.