Cerca

Seguici con

Motocross

MXGP: il pagellone francese di Stefano Dami - Quanti infortuni!

Redazione
dalla Redazione il 23/05/2023 in Motocross
MXGP: il pagellone francese di Stefano Dami - Quanti infortuni!
Chiudi

La gara francese sorride a Yamaha, ma Prado sfrutta la sfortuna di Herlings e allunga in classifica. In MX2 Andrea Adamo inizia a sognare in grande. La lista di infortunati si allunga a dismisura

Villars Sous Ecot, settima tappa del campionato del mondo di motocross in terra francese. Bella pista dai contenuti tecnici altissimi, grande pubblico e gare combattute! Solo il sabato per le qualifiche e le prime manche del femminile e della 125 il tracciato era davvero devastato: buche e canali profondissimi a causa delle piogge cadute nel corso della settimana. Così forse diventa fin troppo pericoloso ed estremo, ma le tante categorie in programma non lasciavano il tempo all'ingresso delle ruspe. Si sono viste molte cadute, la più importante quella di Jago Geerts, che al primo giro della manche di qualifica si capotta forte in avanti da una discesa e si rompe il polso sinistro. Per lui rientro subito in Belgio per un ulteriore consulto medico e mondiale a rischio, nonostante al momento conservi la tabella rossa per un solo punto.

La Domenica grande caduta per Alberto Forato, nel corso della prima manche su un doppio in salita. Anche per lui rientro in Italia per ulteriori accertamenti medici ma non dovrebbe essere nulla, solo grandi botte. Peccato perché il sabato in qualifica avevamo visto il miglior Alberto di sempre, quarto al traguardo dopo aver battagliato a suon di sorpassi con Herlings!

Torna a casa a pezzi anche Mattia Guadagnini, dopo una bella prima manche chiusa al sesto posto. Nella seconda è costretto al ritiro per una caduta mentre si trovava settimo. Per lui frattura al braccio sinistro, già operato e conseguente lungo stop.

Infortunio anche per la campionessa del mondo Nancy Van De Ven, già operata in Belgio a tibia e perone. Anche per lei anno decisamente no!

Per la Domenica pista trattata sicuramente meglio, con qualche canale in meno e maggior scorrevolezza, ed a giovarne è stato di sicuro lo spettacolo.

Ma andiamo ai voti!

MXGP: il pagellone francese di Stefano Dami - Quanti infortuni!

MX2

Benistant: 9  Il pubblico di casa da la spinta al pilota Yamaha per ritrovare stimoli e velocità e tornare alla vittoria. Sembrava un altro pilota oggi rispetto alle ultime gare, ma credo sia questo il vero Thibault. E grazie al regalo di Geerts accorcia notevolmente le distanze, 16 punti vuol dire campionato ancora aperto.

Adamo: 8  Strepitoso, il nostro Andrea sta davvero crescendo gara dopo gara, accumulando esperienze ad ogni Gp. Nella seconda manche la rimonta è stata da antologia, nella prima ha lottato alla grande con avversari davvero forti. Due terzi posti che confermano la sua costanza, per ora ha limitato a zero errori importanti e cadute, e questo gli permette di essere ad 1 solo punto dalla tabella rossa di Geerts. Sognare è lecito!

Everts: 8  Il figliol prodigo oggi ha dimostrato, se ce ne fosse ancora bisogno, che anche lui ha i numeri giusti. Grande ritmo e velocità ed ottima visione di gara, altro podio dopo quello di Arco raggiunto non con una gara anomala ma con battaglie da coltello tra i denti, a suon di sorpassi fatti e subiti. Soprattutto nella prima manche dove il suo duello con Adamo e De Wolf è da antologia del motocross!

Lucas Coenen: 9  09.11.2006. La sua data di nascita. Oggi vince la sua prima manche mondiale a 16 anni, in maniera perentoria e andando semplicemente più veloce dei suoi avversari, e guidando davvero bene! Il futuro non può che riservargli ottime cose! Gli do 9 perché vedere Geerts vincere una manche è una cosa, vederlo fare a questo ragazzino nell'anno dell'esordio nel mondiale assume tutt'altro valore, sta nascendo una nuova stella!

De Wolf: 7  L'olandese sembra aver trovato finalmente la costanza che gli è sempre mancata. Ancora due manche solide, corse lottando con grinta contro avversari che oggi ne avevano qualcosa di più, ma senza gettare via tutto con una caduta. E sempre con stile e passaggi tecnici da lasciare a bocca aperta! Questo lo porta ad essere comunque a pochi punti dalla vetta, in piena corsa per il podio e magari anche qualcosa di più.

Team VRT KTM Factory Junior: 9  Voto per il team, ma chiaramente anche per i piloti che sono Marc Antoine Rossi ed il nostro Ferruccio Zanchi. Stanno facendo un ottimo lavoro con due giovani piloti che stanno ottenendo bei risultati nell'emx2, ma oggi schierati per la prima volta nel mondiale hanno strappato una top ten assoluta entrambi. Come si dice in Francia, chapeau!

MXGP: il pagellone francese di Stefano Dami - Quanti infortuni!

MXGP

Seewer: 9  Ha saputo rialzare la testa quando le cose non stavano girando bene, arrivava da un periodo difficile dove sembrava non ritrovare il bandolo della matassa. Invece lo svizzero torna al successo e lo fa guidando come sa fare, sui terreni a lui più congeniali! Questo è il Seewer che conosco, il suo campionato può ripartire da qui, anche se 100 punti dalla vetta non sono pochi da recuperare.

Febvre: 8  Rientra in gara dopo la botta del Portogallo ed è subito protagonista. Ha il ritmo dei migliori, nella prima manche subisce il ritorno di Herlings ma nella ripresa spinto dal suo pubblico e senza l'olandese tra le costole si va a prendere una vittoria meritata ed importante per rilanciarsi in campionato. Per ora è terzo.

Prado: 8  Merita otto perché è stato abile a gestire le manche, ottimo calcolatore in ottica campionato, ha raccolto punti importanti quando invece il suo diretto rivale al titolo è stato più sfortunato e ne ha persi. E poi sempre impeccabile nella manche di qualifica, comunque quei dieci punti fanno brodo ed al momento il suo vantaggio sale a 24 lunghezze. Tabella rossa al sicuro per ora!

Herlings: 8  Non ha colpe nella seconda manche quando è costretto al ritiro con una pedana spezzata, ( ma già prima si era fermato ai box per sostituire gli occhiali, rottura dell'elastico!..) forse ha la colpa di entrare troppo forte nei canali! Nella prima è il solito Herlings molto veloce ed aggressivo nella seconda metà di gara, dove riesce ad avere la meglio di Febvre e Prado, ma oggi non è bastato per riprendere un Seewer che era fuggito. Continua ad essere lui il pilota che mette più paura in pista. Ed ora arriva la sabbia di Kegums!

WMX

Fontanesi: 8  Brava la nostra Kiara, che con due secondi posti e la prima manche condotta per diversi giri fa sua la seconda posizione assoluta di giornata. Non credo sia facile per lei "l'organizzazione  famigliare" che gli consenta di rimanere al top dove è sempre stata abituata, da mamma risultati di questo livello hanno ancora più valore!

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.