Cerca

Seguici con

Motocross

MXGP, le pagelle di Stefano Dami - Promossi e bocciati in Lettonia

Redazione
dalla Redazione il 05/06/2023 in Motocross
MXGP, le pagelle di Stefano Dami - Promossi e bocciati in Lettonia
Chiudi

A Kegums si è corso su una pista sabbiosa e tosta, sia fisicamente che tecnicamente: il terreno di caccia perfetto per i sabbiaioli olandesi Herlings e de Wolf. Ma gli azzurri hanno stretto i denti e hanno portato a casa risultati più che dignitosi

Per l'ottava prova di questo campionato del mondo si ritorna a Kegums, in Lettonia, tappa fissa oramai da qualche anno. Pista sabbiosa, non la deep sand di Lommel, ma comunque tosta sia fisicamente che tecnicamente. Veloce, con molti punti caratterizzati da waves non facili ma anche con tratti più lenti dove curvare forte è importante. E per la Domenica, dopo le qualifiche corse su un terreno quasi secco, arriva la pioggia a complicare le cose, in particolare nelle seconde manche! Ma vediamo com'è andata, cominciando questa volta dalla categoria più piccola.

MXGP, le pagelle di Stefano Dami - Promossi e bocciati in Lettonia

MX2

de Wolf: 10 e lode! - L'olandese, che si è riconfermato campione nazionale lo scorso weekend, sfrutta la maggior confidenza con i terreni sabbiosi rispetto ai suoi diretti rivali, ma come dicevamo nella premessa non parliamo di Lommel o Lierop, quindi il fattore campo può aver inciso un pochino ma in realtà è lui ad aver fatto davvero paura. Perfetto il Sabato, così come nella prima manche dove piega Benistant nel corpo a corpo. Nella seconda manche sbaglia, ma sbagliano anche gli altri, e lui è quello che sa rimediare meglio all'errore! Doppietta, primo GP vinto in carriera, tabella rossa e morale alle stelle! Vediamo ora se reggerà la pressione!

Adamo: 6 - Ok, non è stato protagonista nel weekend lettone come ci aspettavamo. Ma comunque ha assaporato l'idea di avere la tabella rossa dopo il Sabato, anche se per poche ore. La Domenica ha portato a casa punti importanti, non aiutato dalle partenze che potevano essere migliori in particolare nella prima manche, ma comunque è sempre al secondo posto. Magari è quello che ha sentito un pò di più la pressione tra i 3 candidati alla leadership di campionato. Ora può andare in Germania senza più paure e timori. Tutto è ancora aperto e lui è lì a giocarsela!

Benistant: 8 - Ha subito il rivale olandese sia il Sabato che nella prima manche. Ma non credo che di testa abbia preso una mazzata: in fondo sapeva che qua de Wolf poteva attaccare e lui doveva difendersi. Nella seconda manche è stato molto bravo nel recupero dopo il crash in partenza, ed anche per lui come per Andrea, ora arriva la Germania ed entrambi potranno tornare all'attacco!

Lucas Coenen: 7 ( con riserva..) - Continua a far vedere grandi cose, ma qua ha commesso anche molti errori. Il Sabato al primo giro della qualifica cade abbastanza rovinosamente mentre è in testa, per fortuna senza conseguenze. Prima manche finita dopo pochi metri, ma senza colpe (problema tecnico). Seconda manche che poteva chiudersi con il secondo successo in carriera, ma una caduta rovina i suoi piani. Ma è innegabile l'enorme talento di questo giovane belga, e l'esperienza arriverà gara dopo gara.

Van De Moosdijk: 7 - Gara da protagonista, sempre nelle prime posizioni e con grandi duelli, ma anche qualche errore. Ma qua li hanno fatti tutti! Due terzi posti positivi. Ha due compagni di squadra scomodi, e si sa che il primo rivale in pista è sempre il tuo teammate! Per lui è l'ultimo anno in mx2, deve far vedere tutte le sue carte per trovare una buona sistemazione in MXGP. E la volontà non gli manca!

MXGP, le pagelle di Stefano Dami - Promossi e bocciati in Lettonia

MXGP

Herlings:10 e lode - Arriva il weekend perfetto per Jeffrey, ed è una grande prova di forza in un momento chiave, dopo che Prado aveva potuto riprendere fiato. Qua non ha lasciato scampo allo spagnolo, il sabato forse lo ha illuso di potergli stare vicino, ma la Domenica ha affondato il colpo. E la differenza principale con gli altri potrebbe non essere solo la velocità ( che già da se basterebbe ) ma la preparazione atletica che ha messo in mostra. Con l'estate ed il caldo alle porte sembra che ogni cosa possa girare dalla sua parte!

Prado: 8 - Ci ha provato, non si può dire il contrario. Ha fatto il possibile per mettere in difficoltà Jeffrey, per provare a metterlo sotto pressione. Non c'è riuscito, ma non per demeriti suoi, sulla sua strada ha trovato un avversario che nessuno vorrebbe incontrare! Ma la tabella rossa è ancora sua, dopo nove Gp. Può essere soddisfatto. Ed ora torneranno i fantasmi di Teutschenthal di un paio di anni fa, dove i due rivali si sono centrati in aria sul traguardo!

Febvre: 8 - Bravo il francese, l'unico che riesce a lottare in pista con i due rivali nella corsa al titolo ( parzialmente in realtà c'è riuscito anche Fernandez). Prima manche in rimonta, seconda condotta per parecchi giri prima di dover cedere soltanto ad uno scatenato Herlings. Anche per lui più di così al momento è difficile, ma non per demeriti suoi!

Coldenhoff: 7 - L'olandese si avvicina nuovamente al podio di giornata con una prova regolare, frutto di buone partenze e di condotte di gara esenti da errori e con un buon passo. Dovrebbe riuscire a trovare questa regolarità anche in ottica campionato.

Fernandez: 6 - Lo spagnolo è veloce ed è sicuramente un lottatore, ma spesso è troppo "caliente" e butta via bei risultati. Come oggi, bella prima manche da podio, seconda rovinata con una caduta. Il punteggio è la media delle sue due manche!

Forato: 7 - Mi piace Alberto, non molla mai! Lotta in mezzo ai top riders della mxgp senza timori, ha capito che può stare lì. Lo dimostra il fatto che si è tenuto dietro alcuni giri un certo Febvre, sia il Sabato che la Domenica. Sesto ed ottavo di manche, top ten di campionato che va anche un pò stretta. Merita di più, e lo otterrà quando centrerà una partenza nei 3!

Lupino: 7 - Bravo anche il Lupo, che quando non viene attaccato da influenze improvvise ed altri problemi fisici può stare stabilmente nei dieci. Veloce e maturo, qua porta la Beta in ottava posizione assoluta, niente male!

Ultima menzione, senza voto perché non c'è n'è bisogno, è per Tanel Leok, semplicemente leggendario! Gara da wild card, si regala un Gp quasi casalingo per il suo 38° compleanno, fa tredicesimo nella seconda manche! Ragazzi, che dire?? Passione e dedizione oltre ogni misura!

Come dicevamo tra meno di una settimana scenderanno tutti di nuovo in pista in Gemania, a Teutschenthal. Altro bel tracciato, che ha sempre regalato gare avvincenti! E noi non vediamo l'ora!

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.