Motocross
AMA Pro Motocross 2023: i fratelli Lawrence padroni di Spring Creek- L'analisi di Stefano Dami e i VIDEO

Jett continua la sua perfect season senza trovare avversari all'altezza, mentre Hunter torna in piena forma, si aggiudica la gara e si riprende la tabella rossa della 250
Round 7 per il Pro Motocross e siamo a Millville, una altro pistone neanche a dirlo esagerato! Si chiama Spring Creek, già teatro di sfide memorabili e dove la velocità la fa da padrone.
Rientra Austin Forkner, out dalla prova inaugurale del Supercross, a dar man forte al suo compagno in Kawasaki ProCircuit Shimoda, fresco vincitore di manche.
Stagione davvero avara di soddisfazioni per Mitch Payton, che si è ritrovato spesso anche senza piloti al via di una gara causa i numerosi infortuni. E rientra anche Pierce Brown con la GasGas factory di Troy Lee. E poi Shane McElrath, fresco vincitore in 250 dell'apertura stagionale del WSX, che essendo in pausa qualche mese ne approfitta per mantenersi allenato!
Deegan tabella rossa, ma dalle interviste rilasciate non sembrava nemmeno così euforico, non contento della gara di Southwick e desideroso di rifarsi già qua. Un rookye che conquista la leadership di campionato può non essere euforico? Questione di mentalità, e di obbiettivi, questo di strada ne vuole fare tanta, non si accontenta delle briciole, ha la fame agonistica che distingue i campioni dai piloti normali.
Nel frattempo Hunter Lawrence ha recuperato la perfetta efficienza fisica, e non vorrà di sicuro essere lui a rovinare la perfect season di famiglia. Vi immaginate due titoli Sx e due titoli National insieme? Quindi Haiden è avvertito: se vuole il titolo dovrà sudarselo fino alla fine!
Ma vediamo la gara cosa ci ha regalato.
In 450 Jett Lawrence continua ad impressionare, altre 2 manche vinte che lo portano ad allungare la sua striscia di vittorie a 14 consecutive! La tranquillità con cui affronta tutte le fasi di gara, sia quando c'è da attaccare ma anche quando (raramente) deve difendersi lascia veramente basiti, perché non da mai l'impressione di essere al limite, sempre in piedi sulle pedane senza mai una sbavatura, lui ha portato la tecnica di guida di una moto da cross ad un altro livello. Sexton ci ha provato in tutti i modi, e qua era davvero veloce almeno quanto il compagno di squadra, ma ha sbagliato moltissimo. Sembra essere tornato il Chase di inizio stagione nell'sx, dove perdeva continuamente aderenza sull'anteriore. Ha collezionato varie cadute in entrambe le manche, ma anche belle rimonte che lo hanno riportato sempre alla piazza d'onore. Il confronto con Jett nella sua testa pesa sicuramente come un macigno.
Ferrandis si conferma sul podio ma qua non impressiona: grande il distacco dai primi 2, si parla di 3 secondi al giro nel best lap in manche. Anche Anderson ritrova la via del podio, perlomeno quello parziale nella prima manche ( ma staccato di ben 51 secondi..). Il podio di giornata sfuma all'inizio della ripresa, quando viene coinvolto in una grande caduta sul rettilineo di waves, che lo costringe al ritiro.
Cianciarulo si fa rivedere con una bella holeshot e diversi giri a lottare per il podio, ma manca sempre quella tenuta fisica a fine manche se vuole aspirare a qualcosa di più del 5° posto.
E poi Plessinger, sempre nelle posizioni che contano, magari senza particolari acuti ma con una regolarità che gli consente di mantenere il terzo posto in campionato nemmeno troppo lontano da Ferrandis.
Se diamo un occhio al vantaggio di Jett, sono 81 i punti che lo separano dal francese della Yamaha, con 200 ancora in palio. Per fortuna che a tenere acceso il campionato ci pensa la curiosità di vedere se riuscirà nell'impresa della perfect season!
Spring Creek National - 450 Class
Rider | Hometown | Motos | Machine | |
---|---|---|---|---|
1 | ![]() |
Landsborough, Australia | 1 - 1 | Honda CRF450R |
2 | ![]() |
La Moille, IL | 2 - 2 | Honda CRF450R |
3 | ![]() |
Avignon, France | 5 - 3 | Yamaha YZ450F |
4 | ![]() |
Hamilton, OH | 4 - 4 | KTM 450 SX-F |
5 | ![]() |
Port Orange, FL | 7 - 5 | Kawasaki KX450SR |
6 | ![]() |
Fallon, NV | 8 - 6 | Kawasaki KX450 |
7 | ![]() |
Coalville, UT | 6 - 8 | Yamaha YZ250F |
8 | ![]() |
Justin, TX | 9 - 7 | Yamaha YZ450F |
9 | ![]() |
Lidköping, Sweden | 10 - 9 | Suzuki RM-Z450 |
10 | ![]() |
Edgewood, NM | 3 - DNF | Kawasaki KX450s |
450 Class Standings - 2023
Rider | Hometown | Points | |
---|---|---|---|
1 | ![]() |
Landsborough, Australia | 350 |
2 | ![]() |
Avignon, France | 269 |
3 | ![]() |
Hamilton, OH | 246 |
4 | ![]() |
Port Orange, FL | 206 |
5 | ![]() |
La Moille, IL | 174 |
6 | ![]() |
Fallon, NV | 162 |
7 | ![]() |
Lidköping, Sweden | 147 |
8 | ![]() |
Newport, NC | 147 |
9 | ![]() |
Coalville, UT | 146 |
10 | ![]() |
Justin, TX | 116 |

Passiamo alla 250, dove Hunter Lawrence ritrova la tabella rossa con una prova dominante. Prima manche capolavoro, in rimonta dopo una partenza non perfetta ed andando a sorpassare uno ad uno tutti gli avversari nella corsa al titolo. Seconda manche che sembrava più facile, dopo l'holeshot, ma in realtà una piccola scivolata all'ultimo giro gli nega la doppietta, servendo la vittoria a Justin Cooper. Poco male perché l'importante era dare una prova di forza, e quella è arrivata sicuramente dritta come una freccia, andando a colpire principalmente Deegan. Il giovane Rookye, mi verrebbe da dire finalmente, ha messo in mostra un po di debolezza mentale, andando in difficoltà nella prima manche dove si trovava al secondo posto subendo alcuni sorpassi. E poi nella ripresa sbagliando la partenza e dovendo recuperare dal centro del gruppo. Gara non positiva, dove forse un pochino la pressione di quella tabella rossa lo ha innervosito, ma ci sta visto l'età. E non cambia quello che penso di lui e che ho detto in precedenza, anche questo fa parte di quel processo di maturazione che non può avere solamente degli UP, qualche DOWN ogni tanto ci deve essere.
Bravo Shimoda, a lungo in testa nella prima manche, bene Justin Cooper, sempre veloce e pronto a sfruttare le occasioni, così come Hampshire. In 250 ci sono un bel gruppetto di piloti, a cui aggiungo Kitchen e Vialle, capaci di animare le gare e renderle sempre imprevedibili e spettacolari.
Ora si va a Washougal, finalmente un pistino normale mi chiederete?? Neanche per sogno, nel Pro Motocross non esistono pistini, ma soltanto pistoni esagerati!
Spring Creek National - 250 Class
Rider | Hometown | Motos | Machine | |
---|---|---|---|---|
1 | ![]() |
Landsborough, Australia | 1 - 2 | Honda CRF250R |
2 | ![]() |
Cold Spring Harbor, NY | 4 - 1 | Yamaha YZ250F |
3 | ![]() |
Suzuka City, Mie Prefecture, Japan | 2 - 3 | Kawasaki KX250F |
4 | ![]() |
Hudson, FL | 3 - 6 | Husqvarna FC 250 RE |
5 | ![]() |
Washougal, WA | 7 - 4 | Yamaha YZ250F |
6 | ![]() |
Avignon, France | 6 - 5 | KTM 250 SX-F |
7 | ![]() |
Temecula, CA | 5 - 8 | Yamaha YZ250F |
8 | ![]() |
Sacramento, CA | 10 - 7 | KTM 250 SX-F |
9 | ![]() |
Richards, MO | 11 - 9 | Kawasaki KX250F |
10 | ![]() |
Belleview, FL | 8 - 14 | Husqvarna FC 250 RE |
250 Class Standings - 2023
Rider | Hometown | Points | |
---|---|---|---|
1 | ![]() |
Landsborough, Australia | 260 |
2 | ![]() |
Temecula, CA | 247 |
3 | ![]() |
Hudson, FL | 240 |
4 | ![]() |
Suzuka City, Mie Prefecture, Japan | 240 |
5 | ![]() |
Cold Spring Harbor, NY | 239 |
6 | ![]() |
Washougal, WA | 214 |
7 | ![]() |
Avignon, France | 210 |
8 | ![]() |
Sacramento, CA | 190 |
9 | ![]() |
Bakersfield, CA | 137 |
10 | ![]() |
Belleview, FL | 130 |
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.