Motocross
Supermarecross 2024: a Rosolina doppietta di Bertuccelli
Nella nebbia del sabato arrivano le vittorie di Del Coco, Razzini e D’Agata, mentre Bertuccelli si impone nella Supercampione. Domenica ancora Del Coco (Mx1), Pivetta (Mx2) e D’Agata (125) e Bertuccelli (Supercampione)
Grande spettacolo sabato 17 febbraio a Rosolina per il terzo round degli Internazionali d’Italia EICMA Supermarecross 2024, con Giovanni Bertuccelli che si aggiudica il trofeo Supercampione Pirelli Vincenzo Lombardo.
A causa della nebbia fitta e della conseguente scarsa visibilità, il programma di gara subisce delle modifiche importanti, con le qualifiche della mattina che iniziano in ritardo e le seconde manche che vengono tagliate, ma i piloti non si risparmiano e danno vita a gare molto divertenti, grazie anche al moto club Rosolina Mare che prepara un tracciato bello e impegnativo.
Podio Pro Mx1 – ph. Maurizio Boscarato
Matteo Del Coco (KTM – Brunetti motors) è ancora il vincitore della Pro Mx1, grazie al successo nella singola manche di giornata e al terzo posto nella Supercampione. Alle sue spalle termina Giovanni Bertuccelli (KTM – Pardi), con Samuele Bernardini (Honda – Lago d’Isero) terzo. Alessio Bonetta (Fantic – Unione sportiva Armeniese), Nicola Cariolato (Husqvarna – Bisso Galeto) e Davide Zampino (GasGas – 04 Park) sono i tre migliori della 300 2 tempi.
Nella Pro Mx2 è Pietro Razzini (Kawasaki – Fast energy) a suonare la carica, con una corsa in rimonta in gara-1 e una prova concreta nella Supercampione. Secondo posto per il veterano Antonio Mancuso (KTM – Valle del Belice), che passa in testa al campionato, e terzo per Giovanni Meneghello (GasGas – Brogliano).
Pietro Razzini – ph. Roberto Grande
La tabella rossa della 125 Simone D’Agata (GasGas – Vr63) si conferma al vertice della categoria con un’altra vittoria. Federico Salvi (GasGas – 3Mx team motorsport) si porta a casa la seconda posizione, bruciando in volata Tommaso Murgut (GasGas – Pino Medeot), bravo a rimontare dopo una caduta nelle prime fasi.
Nonstante il programma di gara ridotto, si corre regolarmente la finale Supercampione, valida per il trofeo Pirelli Vincenzo Lombardo. E qui è Giovanni Bertuccelli a indovinare la gara perfetta, in testa dal primo all’ultimo giro. Emilio Scuteri (Honda – Paolo Rossi Cina) e Matteo Del Coco danno spettacolo alle sue spalle con un duello infuocato, ma non riescono a raggiungerlo. Pietro Razzini è settimo e primo della Mx2, mentre Simone D’Agata la spunta nella 125 grazie al quindicesimo posto.
Bernardini, Del Coco & Scuteri – ph. Roberto Grande
Nella mini 85 David Cracco (KTM – Brogliano) si afferma con ampio margine di vantaggio sugli inseguitori, capitanati da un Michele Piccoli (KTM – Recoaro) protagonista di una grande rimonta. Terzo posto per il capoclassifica Cristian Amali (KTM – Andrea Marchetti).
Ama Mx1 dominata dal primo all’ultimo giro da Andrea Winkler (GasGas – Yashica), davanti a Luca Brunzin (KTM – Sabbiadoro) e il leader di campionato Luca Milani (KTM – Milani). Nella Ama Mx2 c’è molta più battaglia e alla fine, dopo una serie interminabile di colpi di scena, a spuntarla è Andrea Bianchi (GasGas – Pardi), con Mirko Milani (KTM – Milani) secondo e Andrea Messina (KTM – Vr63) terzo.
Domenica torna il sole agli Internazionali d’Italia EICMA Supermarecross e lo spettacolo decolla. Matteo Del Coco, Giovanni Bertuccelli, Samuele Bernardini, Emilio Scuteri e i giovani della Mx2 entusiasmano il pubblico, in una giornata piena di colpi di scena.
Il quarto round del campionato si svolge sempre a Rosolina, sulla pista del moto club Rosolina Mare, che era stata teatro di un’altra gara ieri, condizionata dalla nebbia. Stavolta invece il meteo è perfetto e il programma si svolge regolarmente dalla mattina fino alla finale Supercampione.
Matteo Del Coco
Le manche della Pro sono un concentrato di spettacolo. Emilio Scuteri (Honda – Paolo Rossi Cina), Matteo Del Coco (KTM – Brunetti motors), Giovanni Bertuccelli (KTM – Pardi) e Samuele Bernardini (Honda – Lago d’Iseo) combattono battaglie bellissime, insieme anche a Giuseppe Tropepe (Honda – Verolese) e Alessandro Lentini (Husqvarna – Berbenno). Alla fine la spunta Del Coco, con un secondo e un primo posto di manche e il terzo posto nella Supercampione. Bernardini è secondo di giornata e Bertuccelli terzo, dopo essere stato costretto a partire da fuori il cancello per problemi durante le qualifiche che gli hanno impedito di ottenere un buon tempo.
Subito fuori dal podio Tropepe e Lentini, mentre mastica amaro Scuteri, primo in gara-1 e ritirato per problemi tecnici nella seconda manche.
Filippo Pivetta
Anche la Pro Mx2 è incertissima, con le posizioni di vertice che cambiano in continuazione. Il più regolare del gruppo è Filippo Pivetta (KTM – Gaerne), secondo e terzo di manche e primo di giornata. Al secondo posto si piazza il capoclassifica Antonio Mancuso (KTM – Valle del Belice), con Davide Brandini (KTM – Erresse) terzo. Giovanni Meneghello (GasGas – Brogliano) vince la prima manche, ma resta fuori dal podio per una caduta in gara-2.
Nella 125 è ancora Simone D’Agata (GasGas – Vr63) a imporsi con una doppietta, nonostante la resistenza di un Tommaso Murgut (GasGas – Pino Medeot) molto combattivo sulla pista di casa. Samuele Piredda (KTM – Sas Taras Padru) completa il podio.
Podio trofeo Lombardo
Lo show più atteso è la Supercampione valida per il trofeo Pirelli Vincenzo Lombardo, dove Giovanni Bertuccelli bissa la vittoria del giorno precedente con un’altra grande prova e passa in testa alla classifica del trofeo. Secondo posto per Bernardini e terzo per Del Coco, in rimonta dopo una caduta. Con il quinto posto, Andrea Roberti (KTM – Pardi) è il migliore della Mx2, con Tommaso Murgut che vince la gara per le 125.
David Cracco (KTM – Brogliano) è il padrone incontrastato della mini 85, con due vittorie nette. Alle sue spalle c’è sempre Michele Piccoli (KTM – Recoaro), mentre Cristian Amali (KTM – Andrea Marchetti) raccoglie punti preziosi che gli valgono il terzo posto di giornata e il primato in classifica consolidato.
Podio mini 85
La Ama Mx2 è appannaggio di Luca Brunzin (KTM – Sabbiadoro), primo in entrambe le manche. Andrea Winkler (GasGas – Yashica) è secondo e Luca Milani (KTM – Milani) terzo, ma sempre più primo in campionato. Nella Ama Mx2 svetta il capoclassifica Antonino Sardisco (KTM – Tritone), davanti a Simone Gonnelli (GasGas – White blue team) e Andrea Messina (KTM – Vr63).
Antonino Sardisco
Dopo questo weekend veneto ad altissima intensità, gli Internazionali d’Italia EICMA Supermarecross osservano solo qualche giorno di riposo e si preparano al gran finale, il 24 e 25 febbraio a Fiumicino.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.