Motocross
MXGP Italia: Gajser vince ancora e allunga in classifica - VIDEO
Grande prestazione per lo sloveno della Honda che con un primo e un secondo posto di manche precede Jeffrey Herlings e Jeremy Seewer. Caduta per Prado in gara 2. In MX2 ancora a segno Sacha Coenen davanti a Liam Everts e ad uno strepitoso Valerio Lata
Dopo un sabato fangoso, il sole splendente ha illuminato la domenica sul Parco Maggiora per le gare del Gran Premio MXGP d'Italia e la superficie asciutta ha offerto un'incredibile giornata di gare inentrambe le classi.
Nella MXGP, i tre principali contendenti al campionato hanno offerto una prima gara da brividi, vinta dal detentore della targa rossa, Tim Gajser. Gara due ha visto un tamponamento tra più piloti tra la prima e la seconda curva, che ha visto il campione del mondo in carica Jorge Prado ritirarsi dalla gara con la sua GASGAS danneggiata. Dopo una caduta di Gajser, Jeffrey Herlings ha ottenuto la vittoria in gara 2, ma non è bastato a privare lo sloveno della sua 47esima vittoria in carriera in un Gran Premio, estendendo il suo vantaggio in classifica. La classe MX2 è stata vinta, per il secondo fine settimana consecutivo, da Sacha Coenen dopo che due gare molto diverse hanno visto incidenti per diversi piloti e hanno portato a una riduzione del vantaggio in punti per il detentore della tabella rossa, Kay de Wolf.
Il vincitore della Qualifying Race Tim Gajser è sceso per primo sulla linea di partenza, mentre il suo rivale più vicino nel campionato Jorge Prado è arrivato al traguardo in sesta posizione dopo un'altra difficile gara nel fango di sabato.
Tuttavia, ha avuto poca importanza per il campione in carica, che è partito più veloce di chiunque altro nella prima gara, a parte il pilota del Kawasaki Racing Team e vincitore dello scorso anno qui, Jeremy Seewer che ha vinto il FOX Holeshot! Gajser ha colto l'occasione per tentare un sorpasso su Prado, lanciandosi in seconda posizione mentre lo spagnolo si bloccava alla terza curva!
Jeffrey Herlings era impegnato al primo giro con Calvin Vlaanderen, finché il pilota della KTM non si è appoggiato su una traiettoria più veloce arrivando dietro la seconda curva per effettuare un sorpasso pulito!
Proprio quando Seewer sembrava sul punto di registrare un giro intero in testa, Gajser è passat all'esterno dell'ultima curva per tagliare il traguardo in testa, poi lo svizzero ha sbagliato completamente la curva successiva ed è caduto dopo essersi scontrato con le barriere!
Ciò ha messo i primi tre del campionato nello stesso ordine in gara, mentre dietro di loro, Vlaanderen ha mantenuto il quarto posto davanti a Seewer e alla coppia Fantic Factory Racing composta da Brian Bogers al sesto e Glenn Coldenhoff al settimo. Andrea Bonacorsi, nel suo primo GP di casa su una 450, ha ottenuto l'ottavo posto.
Alla fine la vittoria è andataper Gajser, con Prado secondo e Herlings terzo con i tre racchiusi in solo 2,3 secondi.
Gara due ha visto una partenza esplosiva di Mattia Guadagnini fino a quando non ha oltrepassato lil limite della pista e si è dovuto rifugiare sulla sponda erbosa fuori pista! Guillod ha cercato di infilarsi tra Prado e Seewer alla seconda curva, è caduto a terra e ha innescato un effetto domino che ha abbattuto quasi una dozzina di piloti, tra cui Vlaanderen e Bonacorsi, Coldenhoff, Cornelius Toendel, Prado rimasto impigliato a terra sulla moto di Vlaanderen. Ha provato a proseguire la gara ma alla fine si è dovuto arrendere al dolore ed è rientrato nel paddock.
Nel frattempo Gajser aveva Herlings come compagnia, con Seewer che lo inseguiva in quella che era una solitaria terza posizione. L'olandese si è avvicinato, proprio mentre Bogers vinceva una divertente battaglia con Isak Gifting, che avrebbe concluso un ottimo sesto nel suo primo fine settimana di ritorno da un infortunio. L'uomo della Fantic ha conquistato il quarto posto assoluto continuando il suo buon periodo di forma.
Anche Guadagnini è rientrato nella top ten conquistando il settimo posto davanti a Jan Pancar, con Paturel nono davanti a un altro sopravvissuto al primo giro, Glenn Coldenhoff.
Dopo aver stabilito il giro più veloce del fine settimana al nono giro, Herlings ha effettuato un sorpasso interno su Gajser sulla ripida sezione a "ferro di cavallo" di fronte al rettilineo di partenza, commettendo però un errore. Un paio di giri dopo è stato Gajser a commettere l'errore, perdendo l'anteriore in una curva a sinistra, permettendo a Herlings di passare per la vittoria.
Il secondo posto ha consentito a Gajser di vincere il Gran Premio, e con lo zero di Prado lascia lo sloveno con un vantaggio di 34 punti. Herlings è ora 37 dietro allo spagnolo, mentre Vlaanderen e Seewer hanno scavalcato l'infortunato Febvre per il quarto e quinto posto in classifica.
MXGP - Gran Premio Gara 1 - Classifica Top 10: 1. Tim Gajser (SLO, Honda), 33:55.146; 2. Jorge Prado (ESP, GASGAS), +0:01.374; 3. Jeffrey Herlings (NED, KTM), +0:02.321; 4. Calvin Vlaanderen (NED, Yamaha), +0:29.700; 5. Jeremy Seewer (SUI, Kawasaki), +0:34.573; 6. Brian Bogers (NED, Fantic), +0:51.398; 7. Glenn Coldenhoff (NED, Fantic), +0:59.333; 8. Andrea Bonacorsi (ITA, Yamaha), +1:04.229; 9. Valentin Guillod (SUI, Honda), +1:06.397; 10. Benoît Paturel (FRA, Yamaha), +1:07.617
MXGP - Gran Premio Gara 2 - Classifica Top 10: 1. Jeffrey Herlings (NED, KTM), 35:14.215; 2. Tim Gajser (SLO, Honda), +0:11.833; 3. Jeremy Seewer (SUI, Kawasaki), +0:53.624; 4. Brian Bogers (NED, Fantic), +1:04.318; 5. Calvin Vlaanderen (NED, Yamaha), +1:05.932; 6. Isak Gifting (SWE, Yamaha), +1:06.716; 7. Mattia Guadagnini (ITA, Husqvarna), +1:15.299; 8. Jan Pancar (SLO, KTM), +1:19.816; 9. Benoit Paturel (FRA, Yamaha), +1:22.262; 10. Glenn Coldenhoff (NED, Fantic), +1:33.866
MXGP Generale - Classifica Top 10: 1. Tim Gajser (SLO, HON), 47 punti; 2. Jeffrey Herlings (NED, KTM), 45 p.; 3. Jeremy Seewer (SUI, KAW), 36 p.; 4. Calvin Vlaanderen (NED, YAM), 34 p.; 5. Brian Bogers (NED, FAN), 33 p.; 6. Glenn Coldenhoff (NED, FAN), 25 p.; 7. Benoît Paturel (FRA, YAM), 23 p.; 8. Jan Pancar (SLO, KTM), 22 p.; 9. Andrea Bonacorsi (ITA, YAM), 22 p.; 10. Jorge Prado (ESP, GAS), 22 p
MXGP - Campionato del Mondo - Classifica Top 10: 1. Tim Gajser (SLO, HON), 511 punti; 2. Jorge Prado (ESP, GAS), 477 p.; 3. Jeffrey Herlings (NED, KTM), 440 pag.; 4. Calvin Vlaanderen (NED, YAM), 339 p.; 5. Jeremy Seewer (SUI, KAW), 332 pag.; 6. Romain Febvre (FRA, KAW), 327 pag.; 7. Glenn Coldenhoff (NED, FAN), 302 p.; 8. Pauls Jonass (LAT, HON), 274 p.; 9. Brian Bogers (NED, FAN), 213 pag.; 10. Kevin Horgmo (NOR, HON), 206 p.
Dopo la gara di qualificazione bagnata di sabato , Liam Everts è arrivato primo al traguardo davanti a Simon Laengenfelder . Il leader De Wolf è rimasto con il decimo cancello, e Lucas Coenen era due posizioni più indietro.
In gara 1De Wolf è caduto a terra alla prima curva con David Braceras e il debuttante Gavin Towers, poi Lucas Coenen è caduto nella sponda esterna della seconda curva! Suo fratello Sacha Coenen , fresco della sua prima vittoria in un GP una settimana fa, è partito primo per l'ottava volta in questa stagione, ed Everts era con lui. Laengenfelder, tornato secondo nella classifica a punti dopo sabato, era terzo davanti alla terza KTM ufficiale di Andrea Adamo.
All'inizio del secondo giro, Sacha si è ribaltato nella stretta curva a sinistra prima della discesa più grande ed Everts ha ereditato il comando davanti a Laengenfelder e Adamo. Con il pubblico che incitava il suo campione del mondo in carica, l'italiano ha attaccato la ruota posteriore del tedesco, ma non è riuscito a superarlo.
Dietro di loro, la wild card Valerio Lata è stata impressionante risalendo al quinto posto dietro Sacha Coenen. Nel frattempo, De Wolf e Lucas Coenen lottavano insieme nel gruppo, e in alcune occasioni anche uno contro l'altro. Il detentore della targa rossa, tuttavia, si è preso una pausa dal suo compagno di squadra e ha lottato fino al settimo posto sul traguardo, proprio dietro lRick Elzinga. Mikkel Haarup si è unito alla carica di De Wolf per conquistare l'ottava posizione al traguardo, mentre Lucas Coenen è riuscito ad arrivare solo al decimo posto dietro Quentin Prugnieres.
Everts ha mantenuto la calma ottenendo la sua terza vittoria in gara dell'anno con un margine di quasi sette secondi, con il secondo posto di Laengenfelder.
In gara 2 Sacha Coenen, ha vinto il nono Holeshot della stagione e, con il Fastest Lap in tasca fin dal quinto giro, non ha mai commesso un errore, anche con Lucas che lo ha inseguito per tutto il percorso. Al terzo posto, anche per tutta la gara su una pista difficile da superare, si è classificato il sensazionale Valerio Lata. Laengenfelder si è lanciato verso il giovane all'ottavo giro, ma poi è caduto durante l'avvicinamento a un salto ed è tornato in ottava posizione. Dietro di lui finiscono Zanchi e Prugnieres per chiudere la top ten.
Anche De Wolf ha avuto difficoltà a sorpassare, chiudendo la gara al sesto posto proprio davanti a Haarup, mentre gli ufficiali KTM Everts e Adamo, nonostante fossero alle spalle di Lata, non sono riusciti a muoversi. Ciò ha lasciato Everts al secondo posto assoluto della giornata, perdendo la vittoria del GP al tie-break con Sacha Coenen. Adamo si è dovuto accontentare del quarto posto assoluto davanti al pubblico di casa, mentre Lata, nella sua speciale livrea della “Polizia” per la gara di casa, ha festeggiato il suo primo podio assoluto in un Gran Premio!
Sacha Coenen ottiene due vittorie consecutive in GP nella classe MX2 e cinque vittorie consecutive per la famiglia! È ancora ottavo in campionato ma significativamente più vicino a Rick Elzinga che lo precede.
Il secondo risultato di gara per De Wolf lo ha lasciato con 48 punti di vantaggio su Laengenfelder, che ora è quattro punti davanti a Lucas Coenen, terzo.
MX2 - Gran Premio Gara 1 - Classifica Top 10: 1. Liam Everts (BEL, KTM), 34:57.023; 2. Simon Laengenfelder (GER, GASGAS), +0:06.951; 3. Andrea Adamo (ITA, KTM), +0:14.257; 4. Sacha Coenen (BEL, KTM), +0:21.726; 5. Valerio Lata (ITA, KTM), +0:32.473; 6. Rick Elzinga (NED, Yamaha), +0:41.740; 7. Kay de Wolf (NED, Husqvarna), +0:57.784; 8. Mikkel Haarup (DEN, Trionfo), +0:59.669; 9. Quentin Marc Prugnieres (FRA, Kawasaki), +1:00.960; 10. Lucas Coenen (BEL, Husqvarna), +1:02.160
MX2 - Gran Premio Gara 2 – Classifica Top 10: 1. Sacha Coenen (BEL, KTM), 34:07.146; 2. Lucas Coenen (BEL, Husqvarna), +0:02.064; 3. Valerio Lata (ITA, KTM), +0:04.869; 4. Liam Everts (BEL, KTM), +0:05.400; 5. Andrea Adamo (ITA, KTM), +0:06.014; 6. Kay de Wolf (NED, Husqvarna), +0:07.992; 7. Mikkel Haarup (DEN, Trionfo), +0:14.858; 8. Simon Laengenfelder (GER, GASGAS), +0:35.888; 9. Ferruccio Zanchi (ITA, Honda), +0:36.190; 10. Quentin Marc Prugnieres (FRA, Kawasaki), +0:54.822
MX2 Generale – Classifica Top 10: 1. Sacha Coenen (BEL, KTM), 43 punti; 2. Liam Everts (BEL, KTM), 43 p.; 3. Valerio Lata (ITA, KTM), 36 p.; 4. Andrea Adamo (ITA, KTM), 36 p.; 5. Simon Laengenfelder (GER, GAS), 35 p.; 6. Lucas Coenen (BEL, HUS), 33 p.; 7. Kay de Wolf (NED, HUS), 29 p.; 8. Mikkel Haarup (DEN, TRI), 27 p.; 9. Quentin Marc Prugnieres (FRA, KAW), 23 p.; 10. Ferruccio Zanchi (ITA, HON), 22 p
MX2 - Classifica Campionato del Mondo: 1. Kay de Wolf (NED, HUS), 473 punti; 2. Simon Laengenfelder (GER, GAS), 425 pag.; 3. Lucas Coenen (BEL, HUS), 421 p.; 4. Liam Everts (BEL, KTM), 394 pag.; 5. Andrea Adamo (ITA, KTM), 368 pag.; 6. Mikkel Haarup (DEN, TRI), 314 pag.; 7. Rick Elzinga (NED, YAM), 300 pag.; 8. Sacha Coenen (BEL, KTM), 278 pag.; 9. Thibault Benistant (FRA, YAM), 226 p.; 10. Quentin Marc Prugnieres (FRA, KAW), 197 p
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.