Cerca

Seguici con

Motocross

MXGP Repubblica Ceca: Tim Gajser e Kay de Wolf, vittoria da leader - VIDEO e analisi di Stefano Dami

Redazione
dalla Redazione il 22/07/2024 in Motocross
MXGP Repubblica Ceca: Tim Gajser e Kay de Wolf, vittoria da leader - VIDEO e analisi di Stefano Dami
Chiudi

In MXGP continua la lotta a tre tra Tim Gajser, Jorge Prado e Jeffrey Herlings, che terminano nell'ordine. In MX2, l'olandese precede Simon Laengenfelder e Lucas Coenen

Il ritorno del mondiale in Europa coincide con il ritorno in una delle piste più storiche dell'intero campionato. Quella di Loket in Repubblica Ceca, che ospita il mondiale mx per la 27esima volta. Tracciato old style, dove bisogna saper guidare di sensibilità oltre che di gas, anche se ultimamente il vecchio layout è stato leggermente snaturato con la formazione di molte waves. Ma non ha perso comunque il suo fascino di pista tradizionale, dal fondo duro e con molti saliscendi naturali.

Rientro in gara per Febvre, Bogers, Van Doninck e Forato. E cancelletti finalmente pieni, che sono sicuramente meglio di quello visto in Indonesia, dove si andava a punti anche ritirandosi negli ultimi giri.

In 450 continua la lotta a 3 tra Gajser,  Prado ed Herlings. In questo momento non c'è un vero dominatore, si alternano nelle prime posizioni anche in base alle partenze. Chi ha subito di più oggi è stato Prado. Due volte si è trovato in testa e due volte ha subito il sorpasso da parte prima di Herlings e nella seconda manche di Gajser. Un terzo ed un primo per lo sloveno, e vittoria assoluta; due secondi per lo spagnolo, un primo ed un quarto per l'olandese. Ed in campionato non cambia praticamente nulla. Herlings vince la manche numero 200 in carriera. È incredibile quanto Jeffrey abbia ancora voglia di lottare e non molli mai dopo tutto quello che ha vinto. Ma il carattere dell'olandese è questo, e sono sicuro che fino a fine anno farà di tutto per cercare di rientrare nella lotta per il titolo. Perfetto nella prima manche, stratosferico nella seconda con una rimonta impressionante, dopo due cadute al primo giro, fino al quarto posto.

L'unico outsider che si riesce ad inserire tra loro 3 e Vlaanderen, buon terzo nella seconda manche sfruttando gli errori di Herlings e quarto assoluto.

Tra gli italiani bisogna sottolineare la buona prova di Mattia Guadagnini, che ha ulteriormente ridotto il gap dalle prime guide della MXGP e si è trovato più volte nel corso del weekend a lottare per le posizioni che contano. Visto il suo status di pilota ufficiale, è chiaramente questo che deve fare, ma non è così scontato riuscire a farlo. Anche perché il livello per rimanere nelle prime 7/8 posizioni è davvero alto. Peccato solo per la seconda manche corsa in rimonta da dietro, ma Mattia sta davvero tornando quel pilota che noi tutti conosciamo, e speriamo che riesca a rimanere su questi livelli fino a fine anno. Bonacorsi più in difficoltà su una pista che non ha digerito per tutto il weekend, ma ora arriva Lommel dove uno preparato come lui può fare davvero la differenza. A punti anche Ivo Monticelli, che su una pista favorevole ha tirato fuori la grinta per rimanere dentro la top 20. Rientro in gara per Forato, a cui chiaramente servirà un po di tempo per ritrovare il passo e tornare sui livelli che gli competono, ma l'importante è essere tornato ed aver cominciato a riassaporare l'aria di gara.

Discorso diverso invece per Giuseppe Tropepe. Con il team Milionare sembra aver ritrovato davvero la convinzione dei tempi migliori, e messi da parte gli infortuni che ne hanno condizionato gran parte della sua carriera, sta correndo la sua miglior stagione di sempre. Non è facile correre qualche prova come wild card e riuscire a prendere quel passo, ma lui lo sta facendo alla grande. Il decimo posto nella manche di qualifica del Sabato la dice lunga sul potenziale di questo ragazzo, così come gli ottimi piazzamenti che stava per raggiungere la Domenica. Tredicesimo nella prima manche fino ad un paio di giri dalla fine, poi un errore che gli costa caro e non gli permette di partire nella ripresa. Speriamo ci possano essere altre occasioni per mettersi in mostra e magari cominciare ad essere stabilmente presente su questo palcoscenico, perché sinceramente sta dimostrando di meritarselo.

MXGP - Grand Prix Race 1 - Top 10 Classification: 1. Jeffrey Herlings (NED, KTM), 35:28.261; 2. Jorge Prado (ESP, GASGAS), +0:08.082; 3. Tim Gajser (SLO, Honda), +0:10.394; 4. Jeremy Seewer (SUI, Kawasaki), +0:20.053; 5. Calvin Vlaanderen (NED, Yamaha), +0:35.095; 6. Romain Febvre (FRA, Kawasaki), +0:46.623; 7. Benoit Paturel (FRA, Yamaha), +0:49.544; 8. Mattia Guadagnini (ITA, Husqvarna), +0:53.690; 9. Glenn Coldenhoff (NED, Fantic), +0:57.355; 10. Brian Bogers (NED, Fantic), +1:03.997

MXGP - Grand Prix Race 2 - Top 10 Classification: 1. Tim Gajser (SLO, Honda), 35:31.253; 2. Jorge Prado (ESP, GASGAS), +0:03.031; 3. Calvin Vlaanderen (NED, Yamaha), +0:04.360; 4. Jeffrey Herlings (NED, KTM), +0:09.534; 5. Romain Febvre (FRA, Kawasaki), +0:38.391; 6. Jeremy Seewer (SUI, Kawasaki), +0:40.718; 7. Glenn Coldenhoff (NED, Fantic), +0:45.949; 8. Brent Van doninck (BEL, Honda), +1:14.162; 9. Valentin Guillod (SUI, Honda), +1:15.674; 10. Kevin Horgmo (NOR, Honda), +1:16.965

MXGP Overall - Top 10 Classification: 1. Tim Gajser (SLO, HON), 45 points; 2. Jorge Prado (ESP, GAS), 44 p.; 3. Jeffrey Herlings (NED, KTM), 43 p.; 4. Calvin Vlaanderen (NED, YAM), 36 p.; 5. Jeremy Seewer (SUI, KAW), 33 p.; 6. Romain Febvre (FRA, KAW), 31 p.; 7. Glenn Coldenhoff (NED, FAN), 26 p.; 8. Brent Van doninck (BEL, HON), 23 p.; 9. Benoit Paturel (FRA, YAM), 22 p.; 10. Brian Bogers (NED, FAN), 20 p.

MXGP - World Championship - Top 10 Classification: 1. Tim Gajser (SLO, HON), 663 points; 2. Jorge Prado (ESP, GAS), 627 p.; 3. Jeffrey Herlings (NED, KTM), 608 p.; 4. Calvin Vlaanderen (NED, YAM), 471 p.; 5. Jeremy Seewer (SUI, KAW), 451 p.; 6. Glenn Coldenhoff (NED, FAN), 389 p.; 7. Romain Febvre (FRA, KAW), 363 p.; 8. Kevin Horgmo (NOR, HON), 283 p.; 9. Pauls Jonass (LAT, HON), 274 p.; 10. Valentin Guillod (SUI, HON), 273 p

MXGP Repubblica Ceca: Tim Gajser e Kay de Wolf, vittoria da leader - VIDEO e analisi di Stefano Dami

Che questo possa essere l'anno di Kay De Wolf ci viene confermato più volte durante il weekend. L'olandese esce indenne da una brutta caduta in avanti su un salto nella manche di qualifica del sabato. Crash che avrebbe potuto avere conseguenze gravi, ed invece Kay ci ha messo pochi secondi per riprendere la sua moto e terminare la gara ancora dentro la top ten. Altra dimostrazione che il titolo lo vuole davvero, la grande prova di forza della domenica. Il sorpasso all'ultimo giro su Haruup nella prima manche corsa in rimonta, quando correre rischi pericolosi per 2 punti in più poteva farlo desistere, la dice lunga sulla determinazione e sulla fiducia nei propri mezzi che ha in questo momento l'ufficiale Husqvarna. Nella seconda manche fa ancora meglio, resiste a Lucas Coenen, che oggi era più veloce, impedendo il sorpasso ed innervosendolo fino ad indurlo all'errore; si lancia poi in una lotta assassina con Liam Everts fino ad averne la meglio, ma anche in questo caso prendendosi tutti i rischi necessari per vincere la resistenza di chi non ne voleva sapere di farsi passare. E poi va a sorprendere anche Laengelfelder per conquistare manche ed assoluta di giornata! Impressionante!

Il suo compagno di squadra Lucas Coenen ha dimostrato di essere il più veloce e forse anche il più in forma in questa parte di stagione, ma ha pagato caro l'errore mentre lottava con De Wolf  la seconda manche. Perfetto il Sabato, così come nella prima manche, ha buttato via la possibilità di recuperare qualche punto ed accorciare lo svantaggio in campionato.

Bella gara di Laengelfelder, veloce e sempre nelle prime posizioni a lottare per la vittoria. Due secondi posti non gli bastano per l'assoluta, ma gli consentono di rafforzare il terzo posto in campionato e lasciare accese le speranze per ambire anche a qualcosa di più.

Chi poteva ambire al podio ma ha sprecato l'occasione è Liam Everts. Troppi errori durante le due manche, con il più grave nel corso della ripresa quando comandava con oltre 6 secondi di vantaggio e la vittoria sembrava cosa fatta. Dopo la scivolata, seppur fosse riuscito a mantenere la testa della corsa, qualcosa si è inceppato e sembrava un altro pilota, retrocedendo fino in terza posizione grazie anche alla caduta di Lucas Coenen.

Amaro il weekend per gli italiani. Adamo scivola a causa di un high side nella prima manche e prende una botta al polso e al fianco che non gli permette di partire nella ripresa. Zanchi bisticcia per tutto il fine settimana con la pista, e nonostante potesse essere un terreno congeniale per un pilota cresciuto in Italia come lui, non è riuscito ad entrare nella top ten.

Ora arriva Lommel, o meglio arriva la sabbia terribile di Lommel. Gli specialisti  faranno pesare la loro confidenza con questi terreni, anche se ormai tutti i top riders si allenano costantemente qua. Ma chi ci è nato può fare ancora la differenza, per cui se vogliamo fare un pronostico io mi sento di dire De Wolf ed Herlings. Tra pochi giorni lo scopriremo!

MX2 - Grand Prix Race 1 - Top 10 Classification:  1. Lucas Coenen (BEL, Husqvarna), 33:54.414; 2. Simon Laengenfelder (GER, GASGAS), +0:09.949; 3. Kay de Wolf (NED, Husqvarna), +0:13.583; 4. Mikkel Haarup (DEN, Triumph), +0:14.509; 5. Liam Everts (BEL, KTM), +0:18.042; 6. Rick Elzinga (NED, Yamaha), +0:38.431; 7. Camden Mc Lellan (RSA, Triumph), +0:54.060; 8. Oriol Oliver (ESP, KTM), +0:55.518; 9. Jens Walvoort (NED, KTM), +1:03.390; 10. Karlis Alberts Reisulis (LAT, Yamaha), +1:07.250

MX2 - Grand Prix Race 2 – Top 10 Classification: 1. Kay de Wolf (NED, Husqvarna), 33:54.288; 2. Simon Laengenfelder (GER, GASGAS), +0:01.958; 3. Liam Everts (BEL, KTM), +0:07.745; 4. Lucas Coenen (BEL, Husqvarna), +0:20.685; 5. Mikkel Haarup (DEN, Triumph), +0:24.107; 6. Rick Elzinga (NED, Yamaha), +0:33.127; 7. Karlis Alberts Reisulis (LAT, Yamaha), +0:41.648; 8. Camden Mc Lellan (RSA, Triumph), +0:50.473; 9. Sacha Coenen (BEL, KTM), +0:59.328; 10. Oriol Oliver (ESP, KTM), +1:06.484

MX2 Overall – Top 10 Classification: 1. Kay de Wolf (NED, HUS), 45 points; 2. Simon Laengenfelder (GER, GAS), 44 p.; 3. Lucas Coenen (BEL, HUS), 43 p.; 4. Liam Everts (BEL, KTM), 36 p.; 5. Mikkel Haarup (DEN, TRI), 34 p.; 6. Rick Elzinga (NED, YAM), 30 p.; 7. Camden Mc Lellan (RSA, TRI), 27 p.; 8. Karlis Alberts Reisulis (LAT, YAM), 25 p.; 9. Oriol Oliver (ESP, KTM), 24 p.; 10. David Braceras (ESP, FAN), 20 

MX2 - World Championship Classification: 1. Kay de Wolf (NED, HUS), 626 points; 2. Lucas Coenen (BEL, HUS), 580 p.; 3. Simon Laengenfelder (GER, GAS), 560 p.; 4. Liam Everts (BEL, KTM), 515 p.; 5. Andrea Adamo (ITA, KTM), 457 p.; 6. Mikkel Haarup (DEN, TRI), 433 p.; 7. Rick Elzinga (NED, YAM), 382 p.; 8. Sacha Coenen (BEL, KTM), 362 p.; 9. Oriol Oliver (ESP, KTM), 236 p.; 10. Ferruccio Zanchi (ITA, HON), 229 p

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.