Cerca

Seguici con

Motocross

AMA Pro Motocross 2024: Haiden Deegan Campione in anticipo a Budds Creek - L'analisi di Stefano Dami e VIDEO

Redazione
dalla Redazione il 18/08/2024 in Motocross
AMA Pro Motocross 2024: Haiden Deegan Campione in anticipo a Budds Creek - L'analisi di Stefano Dami e VIDEO
Chiudi

Basta la vittoria nella prima manche al giovane pilota Yamaha per conquistare il titolo 250 con una gara d'anticipo. In 450 continua la lotta (alla pari) tra Chase Sexton e Hunter Lawrence

Budds Creek, penultima prova del campionato, assegna in anticipo il primo titolo outdoors 2024. Era scontato, visto il vantaggio di 70 punti sul secondo, e così ad Haiden Deegan basta il successo della prima manche per chiudere i giochi. Gara condotta dall'inizio alla fine, anzi dominata visto che il vantaggio era salito a quasi 20 secondi sugli inseguitori. Poi un piccolo brivido sul finale, con una scivolata innocua frutto forse della tensione di essere ad un passo dal confermarsi per la prima volta in carriera campione dell'Ama ProMotocross! In soli due anni da Pro Dangerboy ha bruciato le tappe, alla faccia di chi diceva che era buono solo per fare i video e che era lì grazie al nome del padre. Sicuramente ha avuto tutte le migliori possibilità già da piccolo, con una famiglia dedita al motocross e pronta a tutto per cercare di raggiungere questi obbiettivi. Ma poi sappiamo che questo non basta, sulla moto c'è sempre e solo il pilota, i sacrifici che ci sono dietro gli allenamenti li deve fare il pilota, la grinta in gara e la voglia di arrivare davanti non si acquista al supermercato. E così Haiden ha dimostrato di meritarsi tutte le attenzioni ed i mezzi che ha avuto a disposizione, lo ha fatto sul campo vincendo senza se e senza ma.

Nella seconda manche, dopo i festeggiamenti legittimi, la concentrazione non era più la stessa e dopo una partenza sbagliata ha lottato ai margini della top ten lasciando spazio la davanti a chi si sta giocando il secondo posto. Vale a dire Kitchen e Vialle. Qua ha la meglio di nuovo il pilota Kawasaki, grazie soprattutto al successo nella seconda manche che gli vale anche l'assoluta di giornata. Due punti guadagnati sul francese, oggi 2° e 3°, con il distacco che sale in campionato a 14 lunghezze ad una gara dal termine. Non sarà facile per Tom strappare il titolo di vice a Levi, visto anche che quest'ultimo è al terzo successo assoluto nelle ultime 4 gare. In gran forma anche Hymas, davvero molto veloce ma un pò sfortunato a causa di qualche caduta di troppo, com'era successo anche lo scorso weekend. Ma per il futuro Honda ha trovato sicuramente l'uomo giusto su cui puntare per il dopo Lawrence in questa classe.

AMA Pro Motocross 2024: Haiden Deegan Campione in anticipo a Budds Creek - L'analisi di Stefano Dami e VIDEO

Passiamo alla 450, dove i giochi invece non si sono chiusi perché Hunter Lawrence continua a correre molto bene e non vuole regalare il titolo a Sexton troppo facilmente. Grande vittoria del pilota Honda nella prima manche, dopo aver piegato la resistenza iniziale di Plessinger ed aver resistito alla rimonta di Chase, che sul più bello scivola e deve accontentarsi del secondo posto. Nella ripresa avremmo potuto assistere allo stesso copione, visto che Lawrence si trovava in testa fin dalle prime battute e Sexton nel tentativo di aggancio a metà gara era di nuovo scivolato, retrocedendo al quarto posto. Ma questa volta il pilota KTM ha cominciato a stampare giri record, ricucendo il gap in breve tempo ed andandosi a prendere la vittoria. Sembra proprio che Sexton trovi gli stimoli giusti quando la situazione si complica e non ha più niente da perdere! Il vantaggio in campionato è rimasto invariato con 18 punti di vantaggio, non sono tanti da dormire sogni tranquilli ma nemmeno pochi da doversi preoccupare con sole due manche da correre.

Anche perché avversari che possono inserirsi tra i due al momento non se ne vedono. La sfida dietro a loro è per il terzo posto, ed al momento è Plessinger ad avere la meglio di Justin Cooper, oggi pericolosamente a terra nelle fasi iniziali della prima manche dopo un contatto con Lawrence. Tanti punti persi nei confronti del cowboy texano, che con i due terzi posti odierni può godere di 22 punti di vantaggio.

Si è rivisto in gara Tomac, al rientro dopo l'infortunio. Chiaramente manca un pò il passo, Eli ha trovato un buon quarto posto nella prima manche ma molto distante dai primi, nella ripresa ha sofferto di più finendo fuori dalla top ten. Ma di sicuro lo vedremo già più in forma per la tappa conclusiva di Ironman tra 7 giorni!

AMA Pro Motocross 2024: Haiden Deegan Campione in anticipo a Budds Creek - L'analisi di Stefano Dami e VIDEO

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.