Cerca

Seguici con

Motocross

Seewer regala a Ducati il primo podio mondiale in MXGP in Svizzera

Redazione
dalla Redazione il 22/04/2025 in Motocross
Seewer regala a Ducati il primo podio mondiale in MXGP in Svizzera
Chiudi

Il pilota svizzero ha conquistato il terzo posto nel Gran Premio di casa con la Desmo450 MX

Giornata storica in Svizzera per Ducati Corse Off Road e il Aruba.it - Ducati Factory MX Team, che hanno festeggiato il loro primo podio in assoluto nel Campionato Mondiale FIM Motocross MXGP. Il pilota svizzero Jeremy Seewer, 30enne di Bülach - a soli 30 chilometri dal tracciato di Frauenfeld - si è assicurato il terzo posto assoluto al MXGP Grand Prix of Switzerland, il sesto round del campionato disputato tra sabato e lunedì.

Dopo essere arrivato sesto nella gara di qualificazione di sabato, Jeremy ha fatto una buona partenza in gara uno, tagliando il traguardo al secondo posto al primo giro e assicurandosi il settimo posto alla fine della prima manche. Nel frattempo, Alessandro Lupino, nonostante una partenza difficile e problemi di setup, ha lottato per la zona punti negli ultimi giri per prendere la bandiera a scacchi al 19° posto dopo aver recuperato diverse posizioni.

Alla seconda gara, Seewer ha avuto un'ottima partenza per entrare in testa alla prima curva. Tuttavia, è stato spinto largo e ha mancato di poco l'holeshot. Pochi istanti dopo, è stato colpito da una pietra volante, che gli ha fatto perdere la sensibilità alla gamba. Il doloroso incidente lo ha fatto scendere all'ottavo posto. Poi, nel caso di Lupino, è stato coinvolto in una scivolata in partenza ed è stato costretto a ripartire dal fondo del gruppo.

Anche se la manche è iniziata male per i piloti Ducati, non si sono persi d'animo. Riprendendo il ritmo, hanno iniziato a risalire il campo giro dopo giro. Jeremy ha lottato per risalire fino al quarto posto - a un passo dal podio - ma, spinto dal ruggito del pubblico di casa e da un sensazionale giro finale, è salito al terzo posto. Con quella carica eroica, ha consegnato il primo podio in assoluto per la casa di Borgo Panigale alla sesta partecipazione ai Gran Premi nella storia del motocross.

Più indietro, anche Alessandro ha offerto una solida performance. Il pilota italiano, che domenica prossima tornerà a gareggiare nel Campionato Italiano Prestige MX2 a bordo della Desmo250 MX, ha scalato costantemente il campo fino a chiudere al 15° posto, guadagnando altri sei punti iridati.

Nella classifica del campionato, Seewer sale ora al nono posto in vista del prossimo round, che si svolgerà tra due settimane sul circuito di Agueda in Portogallo.

Seewer regala a Ducati il primo podio mondiale in MXGP in Svizzera


Jeremy Seewer: "È pazzesco, il primo podio della Ducati è enorme! Abbiamo lavorato tanto, partendo da zero, e questi ragazzi hanno raggiunto un livello così alto. È incredibile! E farlo qui a casa, il mio primo podio MXGP sul suolo svizzero, con tutti questi tifosi e in questo bel tempo, penso che sia il giorno più bello della mia vita! La seconda manche non è iniziata bene per me. Sono stato colpito da un sasso nella gamba e ho perso ogni sensibilità per oltre un giro, quindi sono caduto indietro, ma poi è arrivata la gara. Sono così felice e voglio ringraziare tutti in Ducati!"

Alessandro Lupino: "Nel complesso è stato un weekend abbastanza positivo per me. Ho ricevuto la chiamata martedì sera e ho fatto il mio primo test sulla moto solo mercoledì mattina, guidando con il setup di Mattia. Sabato ho faticato un po' perché non avevo piena dimestichezza con la moto, ma ho fatto grandi miglioramenti e sono stato felice di mostrare una buona velocità. Non credo che i risultati riflettano ciò di cui ero capace, principalmente a causa di un errore di setup in gara uno. In gara due sono caduto in partenza, ma ho trovato un buon ritmo e ho lottato per la mia strada".

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate