Cerca

Seguici con

Motocross

Un'altra Top 10 per Cairoli nel Pro Motocross

Redazione
dalla Redazione il 13/07/2025 in Motocross
Un'altra Top 10 per Cairoli nel Pro Motocross
Chiudi

Il nove volte campione del mondo ha combattuto contro il dolore dopo la caduta di gara 1 e ha chiuso la giornata a Spring Creek con il 10° posto in gara 2

l settimo round della stagione americana di Pro Motocross si è svolto a Millville, Minnesota, sull'iconico circuito di Spring Creek. Conosciuto per la sua superficie compatta, le salite ripide e le curve ad alta velocità, Spring Creek è un punto fermo del circuito statunitense dal 1983. Dopo due sessioni di prove cronometrate da 20 minuti, Antonio Cairoli si è qualificato 10° in sella alla sua Ducati Desmo450 MX.

Al via di gara uno, il 39enne siciliano è stato coinvolto in un incidente con un altro pilota ed è caduto alla seconda curva, lasciandolo intrappolato sotto due moto. Riuscì a rimontare diversi secondi dopo con un'ustione sul fianco dovuta a uno scarico caldo. Imperterrito e imperterrito, Cairoli ha coraggiosamente ripreso la gara dopo un breve controllo da parte dello staff medico a bordo pista mentre lottava per risalire fino al 23° posto, mancando di poco i punti.

Poi, per la seconda manche, Tony è partito con forza dal cancello ed è emerso ottavo alla prima curva. Dopo aver perso quattro posizioni al primo giro, il nove volte campione del mondo ha lottato duramente per rientrare nella top 10. La sua perseveranza ha dato i suoi frutti al penultimo giro, quando un sorpasso decisivo gli ha conquistato il 10° posto, posizione che ha mantenuto fino alla bandiera a scacchi al termine dei 18 giri di gara.

Questo round ha segnato la conclusione della campagna americana di Cairoli in sella alla Ducati Desmo450 MX, disputata con il supporto di Factory Connection. Nel corso di tre settimane, sono stati raccolti dati preziosi attraverso i test e le gare, che saranno cruciali per il continuo sviluppo della moto. Nei due eventi di RedBud e Spring Creek, l'ultima aggiunta di Ducati alla line-up di Borgo Panigale si è assicurata due piazzamenti nella top-10, attirando l'attenzione dei media, dei fan e degli addetti ai lavori.

Tony Cairoli: "Gara uno è iniziata male. Mi sono scontrato con un altro pilota, sono caduto e la moto è atterrata sopra di me - proprio sul lato dello scarico - bruciandomi parte della gamba. Mi sono fermato per farmi controllare dai medici e sono ripartito perché volevo finire la gara a tutti i costi per raccogliere più dati possibili. Nonostante fossi al 40° posto con un giro di ritardo, ho lottato duramente e sono arrivato 23° con un ritmo solido. In vista della seconda gara non ero nemmeno sicuro di poter partire, ma alla fine le cose sono andate meglio del previsto. Ho stretto i denti per il dolore e sono riuscito a finire 10°. Nelle curve a sinistra potevo piegarmi e spingere, ma a destra mi faceva male e non riuscivo a guidare al meglio. È un peccato perché avremmo potuto fare due buoni piazzamenti nella top-10, ma abbiamo comunque dato il massimo e raccolto molti dati molto importanti. Ora porteremo a casa le informazioni e inizieremo a prepararci per la prossima sfida".

Un'altra Top 10 per Cairoli nel Pro Motocross

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate