Motocross
Italiano MX Prestige: ad Arco vincono Lata e Lupino

Il campione della Mx2 debutta con vittoria in Mx1, il veterano porta in vetta la Ducati 250. Grandi gare di Pancar e Zanotti. Il Femminile a Fontanesi, la Rookies Cup a Pini
Nonostante gran parte dei giochi fossero già chiusi, la gara finale del campionato italiano motocross Prestige non ha deluso le attese e ha regalato emozioni fino all’ultimo metro. Una giornata, quella di Pietramurata, da ricordare innanzitutto per Valerio Lata e Alessandro Lupino, alla prima vittoria in carriera rispettivamente in Mx1 e Mx2. Kiara Fontanesi completa la perfect season nella Femminile e Gennaro Utech vince la gara della Rookies cup, ma il titolo va a Riccardo Pini.
Partenza Mx1
CRONACA – MX1
Nella prima manche Nicholas Lapucci parte in testa, ma Valerio Lata lo supera subito e va in fuga. Brutto avvio per il neocampione Isak Gifting, che però rimonta bene e, nonostante un altro piccolo errore, strappa il secondo posto a Lapucci. Al quarto posto c’è Jan Pancar, che non riesce a tenere il ritmo dei primissimi, con Cedric Soubeyras quinto.
Gara-2 con Lata che piazza la holeshot Pro Grip e ripete la galoppata della prima manche. Ma stavolta Pancar è molto più combattivo e, mentre Gifting scivola perdendo terreno, lo sloveno inizia a rimontare metro su metro a Lata. Il finale è palpitante e proprio all’ultimo giro Lata commette un errore che spiana la strada a Pancar. Il giovane italiano riesce comunque a ripartire prima che arrivi Gifting e a chiudere secondo. Quarta posizione per Lapucci e quinta per Ivo Monticelli.
Podio Mx1
OVERALL
Dopo aver vinto il titolo della Mx2, Valerio Lata (Honda – Fiamme Oro) festeggia il debutto assoluto in Mx1 con una bella vittoria, anche se la doppietta sfiorata lo lascia comunque con un po’ d’amaro in bocca. Prova d’orgoglio di Jan Pancar (KTM), secondo sia in gara che in campionato, mentre Isak Gifting (Yamaha) chiude in terza posizione la sua stagione nel Prestige, che gli aveva già regalato il titolo italiano. Nicholas Lapucci (Kawasaki – Castel San Pietro Terme) è subito fuori dal podio, mentre Ivo Monticelli (Kawasaki – Fagioli), quinto di giornata, conclude il campionato al terzo posto e primo dei piloti italiani.
Nella categoria Fast, Giacomo Bosi (Honda – Mv Gallarate) centra il miglior risultato di giornata, davanti ad Alessandro Contessi (Kawasaki – Parini) e Pablo D’Aniello (Yamaha – Orbassano racing). Yuri Pasqualini (Honda – Bisso Galeto), con uno sforzo straordinario, riesce a correre tutte e due le manche con un ginocchio infortunato e a raccogliere i punti che gli servono per vincere il titolo. In campionato, il veneto precede Tommaso Sarasso (Yamaha – Orbassano racing) e Bosi.
Valerio Lata
MX2
Andrea Zanotti fulmina tutti al via della prima manche e corre una gara praticamente perfetta, guidando senza errori fino alla bandiera a scacchi. Alle spalle del sammarinese, Alessandro Lupino rimedia con un po’ di ritardo a una cattiva partenza e, quando raggiunge la seconda posizione, ormai Zanotti è imprendibile. Brian Hsu guida benissimo al terzo posto, davanti al debuttante lettone Jekabs Kubulins e a Julius Mikula.
Seconda manche ed è ancora Zanotti a prendersi la holeshot Pro Grip, mentre Lupino è di nuovo intorno alla decima posizione. Stavolta, però, la rimonta del pilota viterbese è più incisiva: in pochi giri raggiunge Zanotti, lo attacca e conquista il comando d’autorità. Al terzo posto si conferma un Brian Hsu alla miglior gara della sua stagione, con Filippo Mantovani che stupisce tutti al debutto nel campionato Prestige, con la quarta posizione. Quinto posto per Gianluca Facchetti, tornato alle gare dopo tre anni di stop e subito competitivo.
Andrea Zanotti
OVERALL
Un’altra pagina di storia scritta da Alessandro Lupino (Ducati – Fiamme Oro). Dopo essere diventato il primo pilota a vincere una gara e poi un campionato in sella a una Ducati nel 2024, stavolta il pluricampione italiano regala alla Casa di Borgo Panigale la prima vittoria della storia in Mx2. Prima vittoria anche per lui nella classe minore, dopo i tanti successi conseguiti in Mx1. Andrea Zanotti (Husqvarna – Intimiano Natale Noseda) strappa applausi con il secondo posto a pari punti con Lupino ed è convincente anche Brian Hsu (Honda – Mcv Motorsport Alix racing), sul terzo gradino del podio. Julius Mikula (TM) è quarto e Jekabs Kubulins (Yamaha) quinto).
In campionato, il titolo è nelle mani di Valerio Lata, con Lupino secondo e Mikula terzo.
Nella Fast, Filippo Mantovani (KTM – Bonanni) è subito davanti a tutti, con Gianluca Facchetti (KTM – Fifty racing) in seconda posizione e Manuel Iacopi (Yamaha – La Rocca) che, grazie al terzo posto, conquista il primo titolo italiano della sua carriera. Nella classifica finale, Iacopi precede Alessandro Valeri (Honda – Scintilla) e Alessandro Gaspari (Honda – Gaerne).
Podio Mx2
FEMMINILE
Ultimo assolo di Kiara Fontanesi (GasGas – Fiamme Oro). Il titolo era già stato vinto nello scorso round di Castellarano, ma qui a Pietramurata la campionessa di Parma piazza altre due vittorie di manche e completa la sua seconda perfect season consecutiva al campionato italiano. Due secondi posti per Danée Gelissen (Yamaha), che vince il duello per il titolo di vicecampionessa con Giorgia Montini (Honda – Gaerne), terza.
Nelle altre categorie, Aneta Cepelakova (Yamaha) vince la Under 19, ma Cecilia Polato (GasGas – Gaerne) è la nuova campionessa italiana. Terzo posto per Emanuela Talucci (Yamaha – Gaerne), seconda in campionato. Completa il podio finale della stagione Chantal Pavoni (Husqvarna – Lumezzane).
Podio Femminile
La 125 Under 17 viene vinta da Alessia Di Luccia (Husqvarna – Caserta), davanti ad Ana Kolnokoov (KTM) e Valentina Giglio (KTM – Berbenno). Di Luccia conquista il titolo, precedendo Giglio e Noemi Zanni (Fantic – Gaerne).
Nella 125 Over 17 Letizia Marconi (Fantic – Mcv Motorsport) conquista il successo davanti a Deborah Aquilini (Yamaha – Somma Lombardo). In campionato titolo a Desiré Agosti (Yamaha – 360 race team), con Marconi seconda e Chiara Profidia (Fantic – Scorpioni) terza.
Nella Ama, finale all’ultimo respiro, con Chiara Rinaldi (KTM – Pellicorse) che vince la gara e supera per un solo punto in campionato Erica Lago (Honda – Fun Bike), terza a Pietramurata dietro anche a Gaia Oddo (Honda – Gorlese Mario Colombo). Oddo che conclude al terzo posto nella classifica di campionato.
Kiara Fontanesi
ROOKIES CUP
Finale ricco di emozioni, con Andrea Roberti (Yamaha – Pasini racing) e Riccardo Pini (TM – MCV Motorsport) che restano a giocarsi il titolo fino agli ultimi giri della seconda manche. Roberti va fortissimo ottiene un primo e un secondo posto, mentre Pini incappa in un weekend particolarmente complicato e non va oltre due quarti posti, ma tanto gli basta per mantenere un vantaggio minimo in classifica per assicurarsi il titolo.
Il successo di giornata, però, se l’aggiudica Gennaro Utech (TM – Fathers & Sons), secondo e primo di manche. Il siciliano, anche a causa dell’assenza per infortunio nella gara di Cingoli, manca per un soffio il podio finale di campionato, a favore di Andrea Uccellini (Husqvarna – AU 353 motorsport), salva il terzo posto per soli 2 punti, grazie a due manche corse in forte rimonta che gli consegnano la quinta posizione di giornata. Quarto è un positivo Giorgio Verderosa (Husqvarna – Berbenno).
Podio Rookies cup
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.