Motocross
Campionato Italiano MX Junior: finale spettacolare a Ottobiano

I titoli 2025 sono andati a Corda (Cadetti), Dondè (Junior), Amali (Senior) e Utech (125)
Ultimo atto del Campionato Italiano Motocross Junior, che sul tracciato sabbioso dell’Ottobiano Motorsport ha vissuto un weekend intenso e ricco di emozioni. Dopo una giornata di sabato segnata da meteo uggioso, pioggia e temperature autunnali, il sole della domenica ha illuminato le finali e le celebrazioni dei nuovi Campioni Italiani 2025.
La pista, preparata in modo eccellente dallo staff di Ottobiano Motorsport in collaborazione con il gruppo di lavoro della Federazione Motociclistica Italiana, ha messo a dura prova i giovani protagonisti del motocross nazionale, regalando gare spettacolari e ricche di colpi di scena. 185 gli iscritti a questo round, a conferma di un trend di partecipazione in ottima salute.

CADETTI: DANIEL CORDA DOMINA E SI LAUREA CAMPIONE
Weekend perfetto per Daniel Corda (KTM – Xtreme), autore di una doppietta senza sbavature. Il giovane talento ha condotto tutte le manche in testa, firmando anche l’holeshot Fashionbike in gara-2 e conquistando il titolo italiano con pieno merito.
Alle sue spalle Brando Danesi (Husqvarna – GS Fiamme Oro), terzo e secondo nelle due manche, si è assicurato il secondo gradino del podio, mentre Georgi Iliev (GasGas – Dirtbike Racing Team), grazie a un secondo e un quarto posto, ha completato il podio di giornata.
Nella classifica finale di campionato, confermati i primi due, Riccardo Galia (KTM – AM Crociati Parma) conquista la terza posizione assoluta dopo il quarto posto ottenuto a Ottobiano.
Nel Challenge Yamaha bLU cRU Cadetti, doppia affermazione per Ithan Vailatti, vincitore sia della prova di Ottobiano sia della classifica finale 2025.

JUNIOR: DONDÈ CAMPIONE, MUSCI RE DELLA FINALE
Pur senza salire sul podio di giornata, Giacomo Dondè (GasGas – 3MX Motorsport) ha mantenuto saldamente la leadership in campionato, diventando Campione Italiano Junior 2025 dopo aver dominato le precedenti finali.
La vittoria di tappa è andata a Mauro Musci (GasGas – Gaerne), autore di un secondo e un primo posto che gli sono valsi anche la piazza d’onore nel campionato.
Sul secondo gradino del podio di giornata Francesco Moro (KTM – Brogliano), vincitore di gara-1, mentre Daniele Ferrari (GasGas – GS Fiamme Oro) ha chiuso terzo con un quinto e un secondo posto.
L’holeshot Fashionbike in gara-2 è stato conquistato da Alberico Palladino (Husqvarna – Cerbone) che ha guidato la gara per alcune tornate.
Per quanto riguarda il Challenge Yamaha bLU cRU Junior, il titolo 2025 è andato a Thomas Bertacco, premiato anche per la costanza e la velocità mostrate nel corso della stagione.

SENIOR: RIGANTI IMBATTIBILE, AMALI CAMPIONE
La categoria Senior ha offerto gare combattute e ricche di emozioni. Cristian Amali (KTM – ZPM Racing Pardi Royal Pat KTM) ha coronato la sua stagione da protagonista conquistando il titolo italiano grazie alla costanza e ai successi di Fermo e Riola. A Ottobiano il pilota marchigiano ha chiuso due volte al secondo posto dopo partenze non perfette, lasciando il gradino più alto del podio a un velocissimo Pietro Riganti (Husqvarna – Gorlese Mario Colombo), autore di una doppietta e vincitore della prova lombarda, oltre che vicecampione italiano.
Terzo gradino del podio per Anthony Montoneri (KTM – ZPM Racing Pardi Royal Pat KTM), autore di due terzi posti e terzo anche nella classifica finale.
L’holeshot Fashionbike della seconda manche è andato a Filippo Cordioli (Husqvarna – Bisso Galeto) poi concreto nel terminare quarto la gara e l’assoluta.
Nel Challenge Yamaha bLU cRU Senior, vittoria a Ottobiano per Gian Marco Giannoni, mentre la classifica finale premia Thomas Baldi, nuovo vincitore del trofeo 2025.

125: PINI VINCE LA TAPPA, UTECH FESTEGGIA IL TITOLO
Gran finale di stagione per la classe 125, che ha chiuso il programma del weekend con due manche spettacolari. Il duello tra i piloti TM Riccardo Pini (TM – MCV Motorsport) e Gennaro Utech (TM – Fathers & Sons) ha infiammato il pubblico di Ottobiano: una vittoria a testa, con Pini che si è imposto in gara-2 e ha vinto l’assoluta di giornata, mentre Utech, con la sua tabella rossa numero 911, ha potuto finalmente esultare per il titolo italiano, conquistato al termine di una stagione combattuta e condizionata anche da un infortunio.
Sul terzo gradino del podio Andrea Uccellini (Husqvarna – AU 353 Motorsport), grazie a un terzo e un quinto posto. L’holeshot Fashionbike in gara-2 è andato a Riccardo Pini che ha tentato il tutto per tutto nel tentativo di soffiare il titolo al compagno di squadra.
Nel Challenge Yamaha bLU cRU 125, doppio trionfo per Andrea Maria Roberti, vincitore sia della prova di Ottobiano sia della classifica finale del trofeo.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.