Motocross
Internazionali d’Italia MX 2026: i fratelli Coenen si aggiudicano la prima prova ad Alghero
Ha preso il via sulla sabbiosa pista sarda la stagione 2026 di MX e lo ha fatto alla grande con gare bellissime, tirate e spettacolari, vinte da Lucas Coenen in MX1 e dal fratello Sasha in MX2. Nella 125 primo posto per Moritz Ernecker
Oltre 120 piloti al via per questa prima gara degli Internazionali d’Italia MX EICMA SERIES sulla difficile e tecnica pista sabbiosa della Sardegna.
Il tempo meteo è stato tra i protagonisti della giornata, visto che alla mattina ha deciso anche di grandinare durante le prove, ma poi Alghero ci ha regalato un bellissimo sole per tutte le manche e la pista si è asciugata man mano che i riders giravano in pista.
Un tracciato che giro dopo giro si è modificato, impegnando mezzi e piloti, soprattutto la parte tecnica delle moto è stata messa a dura prova in questa prima uscita di stagione.
Primi test per tanti team e altrettanti riders, che hanno iniziato a prendere confidenza con i nuovi mezzi con i quali dovranno combattere nel campionato del mondo per conquistare il titolo o posizioni nei top five. Per questa prima prova di Alghero infatti abbiamo assistito a diversi debutti di concorrenti che hanno cambiato moto e squadre.
Due manche disputate per ogni categoria con risultati importanti che ci accompagneranno fino alla prova successiva di Mantova.
Nella MX1 Lucas Coenen (Team Red Bull KTM Factory Racing) ha vinto entrambe le manche: nella prima è partito molto forte mentre nella seconda ha rimontato poche posizioni prima di portarsi al comando e andare a vincere in solitario. Ottima la prestazione di Andrea Adamo (Team Red Bull KTM Factory Racing) che nella prima frazione ha conquistato la seconda posizione e nella conclusiva era alle spalle del leader con un buon ritmo quando ha dovuto fermarsi per un inconveniente tecnico.
Secondo sul podio è salito Tim Gajser (Team Monster Energy Yamaha Factory MXGP), all’esordio per questa stagione con la Yamaha. Lo sloveno ha portato a termine due manche conservative, di sicuro valide per prendere sempre più feeling con la moto, ma anche per comprendere il suo stato di forma fisica; frazioni concluse rispettivamente al quinto e secondo posto, dove non è mai sembrato forzare troppo il ritmo. Lo rivedremo a Mantova per comprendere sempre di più come potrebbe essere la sua stagione 2026.
Conclude il podio al terzo posto lo spagnolo Oliver Oriol (Team KTM SS24) grazie a due piazzamenti sulla insidiosa pista di Alghero.
Nella MX2 dominio incontrastato di Sasha Coenen (Team Red Bull KTM Factory Racing), che è sempre partito fortissimo. Nella prima frazione dopo uno start al comando è retrocesso di qualche posizione nel corso del primo giro per riportarsi poi al comando grazie ad una guida veloce e che sembrava galleggiare sulla sabbia sarda. In gara 2 partito in testa è andato a tagliare il traguardo in solitaria.
Alle sue spalle rispettivamente in gara 1 e 2 si sono piazzati: Simon Langenfelder (Team Red Bull KTM Factory Racing) e Ferruccio Zanchi (Team Ducati Beddini Racing), che grazie a questo risultato porta la Ducati sul terzo gradino del podio al suo esordio in MX2.
Nella 125 Moritz Ernecker (Team KTM Factory Rookies Team) non ha avuto rivali vincendo tutte e due le manche partendo sempre al comando. Emil Ziemer (KTM) è arrivato secondo sul podio grazie ad alcuni piazzamenti, mentre terzo Riccardo Pini (Team MCV Motorsport – TM). Buone le prestazioni di Andrea Uccellini (Team AU 353 Motorsport – TM) e Bertram Thorius (Team Fantic Factory EMX) che sono arrivati secondi rispettivamente in gara uno e in gara due, ma si sono dovuti ritirare nell’altra manche.
La Federazione Motociclistica come sempre attenta a tutto il movimento si è dichiarata molto soddisfatta di questa prima prova degli Internazionali, che vedrà ancora tutti i protagonisti di Alghero, più molti altri che non erano presenti per concomitanze di gare europee, al via nella prova di Mantova l’8 febbraio.
Appuntamento per gli appassionati quindi sul circuito del MC Tazio Nuvolari per la seconda ed ultima prova degli INTERNAZIONALI D’ITALIA DI MOTOCROSS EICMA SERIES 2026.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.