Motocross
La Ducati Desmo250 MX subito sul podio agli Internazionali d'Italia MX
Ottimo esordio per Ferruccio Zanchi terzo ad Alghero nella prima gara del 2026
Un weekend condizionato dalle avverse condizioni meteo ha accolto i piloti Ducati impegnati nel primo round degli Internazionali d'Italia Pro Motocross 2026. La pioggia, caduta fino alle prime prove cronometrate, ha trasformato la pista del Lazzaretto di Alghero in una palude di sabbia e fango, trasformandola in un duro test per uomini e moto impegnati nella loro prima uscita stagionale sul tecnico tracciato sardo.
Ottavo e nono al termine delle prove cronometrate, Calvin Vlaanderen e Andrea Bonacorsi si sono schierati al via della prima gara in sella alle loro Desmo450 MX. Una partenza complicata ha visto il pilota olandese concludere il primo giro al 10° posto, mentre Bonacorsi, tamponato da un avversario, è rientrato al 17° posto con la moto danneggiata e senza un freno posteriore. Determinato ad allenarsi bene in vista del primo Gran Premio della stagione, che si terrà in Argentina tra poco più di un mese, dopo essere risalito al decimo posto in cinque giri con un ottimo ritmo, è riuscito a concludere la prima gara al nono posto, mentre un problema tecnico ha costretto Calvin al ritiro anticipato. Vlaanderen è partito meglio nella seconda gara, chiudendo ottavo dopo un giro, mentre l'italiano, partito davanti, è stato coinvolto in una caduta di gruppo e si è ritirato a causa di un forte trauma alla gamba destra in seguito al contatto con la moto di un avversario. Anche il pilota numero 10 del Ducati Factory Racing MXGP Team ha concluso anzitempo la gara, rientrando ai box dopo pochi giri.
Giornata positiva per il Team Beddini Racing Ducati Corse Factory MX2, che ha schierato ad Alghero le due Desmo250 MX di Ferruccio Zanchi e Simone Mancini. Dopo aver fatto segnare il settimo tempo del suo gruppo nelle prove cronometrate, Zanchi è partito benissimo in gara uno, in curva in terza posizione, prendendo subito il secondo posto e lottando per tutta la gara con i primi del gruppo, facendo segnare ottimi tempi sul giro e chiudendo secondo. La prima gara di Mancini, invece, è stata più complicata. Partito a rilento dopo aver fatto segnare il nono tempo del suo gruppo nelle prove del mattino, disputate sotto una pioggia battente, è caduto al primo giro, ripartendo ultimo. Dopo aver recuperato quasi 20 posizioni, il numero 97 è riuscito a concludere 19°, guadagnando due punti. Gara due è partita meno bene, con Zanchi settimo dopo il primo giro e Mancini che è rapidamente risalito dalla quindicesima posizione nella top 10, riuscendo a concludere undicesimo. Il sesto posto è valso a "Ferro" il terzo gradino del podio, portando a casa il primo trofeo stagionale e un'ottima prova in vista della prima prova del campionato del mondo.
Ferruccio Zanchi: “È stato un buon primo weekend di stagione. Ho faticato un po' in qualifica a causa delle condizioni della pista molto particolari. Sono partito benissimo in gara uno, dove abbiamo dimostrato che la moto parte davvero bene. Ho avuto un buon ritmo, solido, e non ho commesso troppi errori, portando a casa una gara intelligente. In gara due non sono partito benissimo; ho avuto un problema con gli occhiali durante la manche e ho recuperato un po', ma verso la fine la mia vista era davvero scarsa e ho concluso sesto. È stato un primo weekend positivo con la squadra, con un buon risultato. C'è ancora molta strada da fare, ma è iniziato bene.”
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.