Motocross
Internazionali d’Italia MX 2026: a Mantova doppietta e titolo per Tim Gajser (MX1) e Simon Längenfelder (MX2)
Lo sloveno è stato imbattibile, vincendo entrambe le manche davanti al francese Tom Vialle (Honda) e all'azzurro Alberto Forato (Fantic). In MX2 il tedesco della KTM ha preceduto Cas Valk (TM) e Jekabs Kubulins (Yamaha)
Gli Internazionali d’Italia MX 2026 si sono chiusi a Mantova, una classica pre-mondiale che da anni vede tutti i top impegnati nelle prime uscite di stagione, sia per verificare lo stato di forma dei piloti, sia dei mezzi che vedremo scendere in pista nel mondiale MX a breve.
Una pista in ottime condizioni e tirata a lucido dopo le piogge dei giorni precedenti ha accolto il circus del motocross internazionale.
Il primo risultato positivo che si è riscontrato ancora prima che il cancelletto scendesse sulla pista del MC Tazio Nuvolari è stato il numero degli iscritti e la qualità dei rider e dei team presenti.
Ma soprattutto quello che ha decretato il successo è stato il numeroso pubblico che ha gremito le tribune naturali intorno alla pista, migliaia di appassionati che hanno applaudito e sostenuto tutti i concorrenti. Situazione sottolineata anche dal grande campione Tony Cairoli, presente a bordo pista e che ha fatto notare la bellissima situazione presente sul circuito mantovano.
Per quanto riguarda le gare ci sono state tante conferme, ma anche molte novità rispetto ad Alghero:
Nella MX1 conferma dell’ottimo stato di forma di Tim Gajser (Monster Energy Yamaha Factory MXGP) che vince entrambe le frazioni e l’assoluta degli Internazionali d’Italia MX EICMA Series 2026.
Lo sloveno nella prima manche è partito molto forte e ha controllato fin da subito gli avversari alle sue spalle, mentre in gara 2 ha recuperato poche posizioni prima di conquistare nuovamente la leadership e andare a vincere in solitaria.
Alle spalle del neo acquisto della Yamaha, in gara 1 Tom Vialle (Honda HRC) e Mattia Guadagnini (KTM Van Venrooy), mentre in gara 2 Ruben Fernandez Garcia (Honda HRC) e Jeffrey Herlings (Honda HRC), quest’ultimo ci è parso in ottima forma, ma molto attento in queste prime uscite con la ufficiale giapponese, infatti in gara 1 ha commesso un piccolo errore e poi ha continuato senza mai forzare il ritmo in vista dei prossimi impegni internazionali.
Sfortunato Andrea Adamo (Red Bull KTM Factory Racing) che ha dovuto abbandonare in entrambe le frazioni mentre era in lotta nelle prime posizioni.
Nella MX2 doppietta di giornata e vittoria assoluta per Simon Langenfelder (Red Bull KTM Factory Racing), che è sempre partito molto forte è ha mantenuto un ritmo irraggiungibile per i suoi avversari, capitanati da Scott Smulders (Husqvarna) e Jekabs Kubulins (Yamaha) in gara 1 e Valerio Lata (Honda HRC) e Cas Valk (TM Moto CRD) in gara 2, quest’ultimo grazie a ottimi risultati è anche salito sul secondo posto del podio di giornata.
Nella 125 Moritz Ernecker (KTM Factory Rookies Team) ha stravinto questa edizione degli Internazionali d’Italia MX EICMA Serie conquistando tutte le 4 manche, grazie ad un ritmo decisamente elevato e insostenibile per i suoi avversari e se “il bel tempo si vede dal mattino” di certo un dominio incontrastato che lo pone tra i migliori di questa stagione nell’ottavo di litro. Secondo sul podio dell’assoluta Sleny Goyer (Yamaha), grazie ad un terzo e un secondo rispettivamente nelle due frazioni, seguito sempre nell’assoluta di giornata da Emil Ziemer (KTM).
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.