Motocross
Italiano MX Prestige: Lupino e Lata nel fango di Ottobiano
Il "veterano" della Ducati sorprende tutti in Mx1, mentre in Mx2 si conferma il campione in carica. Manche dimezzate per le condizioni meteo che hanno messo a rischio lo svolgimento della manifestazione
La prima prova del Campionato Italiano Motocross Prestige 2026 è stata una vera e propria prova di sopravvivenza sotto un diluvio che ha trasformato la pista pavese in una palude.
Oltre 24 ore di pioggia battente, infatti, hanno reso il circuito di Ottobiano un autentico acquitrino, dal quale si riesce a uscire solo grazie al lavoro del moto club organizzatore e a un programma di gare fortemente rivisto, col taglio delle seconde manche per dare più tempo ai meccanici di ripristinare le moto dopo le fangosissime prove del mattino.
Il risultato due batterie belle e ricche di colpi di scena, dove ovviamente le condizioni del terreno hanno un ruolo preponderante, ma nelle quali i piloti possono comunque esprimere le loro qualità di guida in sicurezza.

Morgan Lesiardo
MX1
Nicholas Lapucci conquista la holeshot Pro Grip e resiste al comando per alcuni giri davanti a Jan Pancar, poi una scivolata lo costringe a lasciare strada allo sloveno e ad Alessandro Lupino. Nel frattempo, Mattia Guadagnini è caduto al via ed è impegnato in una faticosa rimonta.
Lupino attacca Pancar e lo supera al primo tentativo, quasi con facilità. Tutti si attendono una reazione da parte di Pancar, invece il pilota della KTM è nei guai: un problema tecnico lo costringe a prendere la via dei box e ritirarsi. Pochi minuti dopo anche Guadagnini deve uscire di scena per noie meccaniche, così come tantissimi altri piloti che vedono le loro moto arrendersi alla pista fangosa.
Alessandro Lupino (Ducati – Fiamme Oro) si trova così indisturbato al comando, con un bel vantaggio su un fantastico Morgan Lesiardo (Triumph – Lago d’Iseo), che guida con maestria in seconda posizione. Terzo c’è per quasi tutta la gara Ivo Monticelli (Kawasaki – Fagioli), ma proprio all’ultimo giro Nicholas Lapucci (Honda – Castel San Pietro Terme) riesce a strappargli il podio. Bene anche Federico Tuani (Honda – Berbenno), in quinta posizione.

Partenza Mx1
Per Lupino questo successo vale, oltre che la tabella rossa provvisoria, il 50esimo podio in carriera nel campionato italiano Prestige e la 35esima vittoria. Numeri che lo rendono sempre più primatista all time del campionato.
Il primo dei Fast è Antonio Schiochet (Triumph – Brogliano), che si disimpegna alla grande sul fango e ottiene il sesto posto assoluto. Subito alle sue spalle Gabriele Arbini (Honda – Bbr Offroad), mentre il quindicesimo posto consegna a Pietro Trinchieri (Ducati – Orbassano racing) il bronzo di giornata della categoria.

Valerio Lata
MX2
Una defezione pesante ancora prima di prendere il via: Simone Mancini, dopo una lunga valutazione con lo staff Ducati, decide di non partecipare alla gara e deve così lasciare sul piatto punti preziosi per il campionato.
Al via Riccardo Pini sorprende tutti e conquista la holeshot Pro Grip. Valerio Lata (Honda – Fiamme Oro) corre dolorante per l’incidente della settimana scorsa nel mondiale Mx2 e quindi, per qualche giro, studia la situazione, poi però sferra l’attacco e allunga imprendibile.
Pini, invece, cade e lascia strada a Manuel Iacopi (Yamaha – La Rocca), che gestisce con esperienza un’inattesa seconda posizione. Il francese Maxime Grau (Honda) rimane alle spalle di Iacopi per tutta la gara, ma proprio all’ultimo giro viene sorpreso dalla rimonta di Jekabs Kubulins (Yamaha), che gli strappa il terzo posto. Quinto è Maurizio Scollo (KTM – Verolese), sempre velocissimo sul fango.

Podio Mx2
Nonostante la caduta e il tempo perso peangr cambiare gli occhiali in pit lane, Riccardo Pini (TM – MCV Motorsport) termina ottavo e primo della categoria Fast. Gli altri due piloti sul podio della categoria minore sono Stefano Pezzuto (Honda – Gaerne), tredicesimo, e Francesco Bassi (Beta – La Rocca), sedicesimo.
Il campionato italiano Prestige 24MX – Ufo Plast delle classi Mx1 e Mx2 si dà ora appuntamento al 2 e 3 maggio sulla pista di Maggiora. Nella giornata del sabato, ci saranno le gare del Trofeo Italia Mx2 e del campionato Prestige Femminile. Alla domenica le manche delle classi principali.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.