Motocross
Italiano MX Prestige 125 e Femminile: Zanotti e Fontanesi mattatori a Città di Castello
Kiara Fontanesi e Andrea Zanotti si impongono nella gara di campionato Femminile e Prestige 125. Nella Ama Expert vincono Di Biase e Villani
Kiara Fontanesi e Andrea Zanotti mattatori a Città di Castello. Nella gara di campionato Prestige per le categorie 125 e Femminile (seconda stagionale per le ottavo di litro, prima per le pilote), i campioni in carica si confermano al vertice delle rispettive divisioni, con netto margine sugli avversari.
Weekend di bel tempo, con caldo soprattutto al sabato, e organizzazione sempre curata con grande impegno dal moto club Baglioni.
PRESTIGE FEMMINILE
Il primo, grande successo del campionato arriva già dal banco delle iscrizioni: con 49 iscritte, la gara di Città di Castello fa registrare il record assoluto d’iscrizioni a una manifestazione di campionato italiano Femminile.
Kiara Fontanesi (GasGas – Fiamme Oro) rispetta il pronostico e in entrambe le manche si esibisce in una galoppata solitaria, dalla partenza fino alla bandiera a scacchi. In seconda posizione c’è la britannica Lucy Barker (KTM), che in gara-1 rimonta dopo una caduta al via e in gara-2 prova per circa metà gara a tenere il passo di Fontanesi, prima di arrendersi alla supremazia della pluricampionessa. Terzo posto per Giorgia Montini (Honda – Gaerne), sempre regolare nelle posizioni di vertice, con un’ottima Desiré Agosti (Honda – 360 race team) al quarto posto e la svedese Nellie Fransson (Yamaha) al quinto.

Partenza Femminile 125
Per quanto riguarda le classifiche di categoria, Barker vince la Under 19, davanti a Fransson e a Emanuela Talucci (Yamaha – Gaerne). La Ama è appannaggio di Asia Macini (KTM – Team Fix), su Lora Tamas (Husqvarna – Pardi Royal Pat) e Francesca Mercante (Yamaha – MV 532).
Le due manche della classe 125 finiscono nelle mani della serba Ana Kolnookov (KTM), che precede sempre Alessia Di Luccia (Husqvarna – Caserta) e Valentina Giglio (Yamaha – Berbenno). Nella graduatoria per le over 17 prevale Deborah Aquilini (Yamaha – Somma Lombardo); secondo posto per Letizia Marconi (TM – MCV motorsport) e terzo per Chiara Profidia (Fantic – Scorpioni).
PRESTIGE 125
Pole position al sabato e due nette vittorie di manche alla domenica sono il bottino del weekend di Andrea Zanotti (Husqvarna – Intimiano Natale Noseda). Il sammarinese non commette errori e non permette a nessun avversario di superarlo. Ci prova in gara-1 solo Ramon Savioli (KTM – Cumaricambike), che però nella seconda manche è costretto al ritiro, mentre Mirko Valsecchi (GasGas – MV 532 racing) incappa in una giornata con troppi errori, che lo tengono lontano dalle posizioni di vertice.

Andrea Zanotti
Giovanni Meneghello (GasGas – Brogliano) ottiene un quarto e un secondo posto, grazie a cui conquista il successo nella Fast, davanti a Davide Brandini (KTM – Erresse) e Andrea Cipriani (KTM – Megan racing). La Expert è di Gabriele Oteri (GasGas – AM Aretina), con Lorenzo Fondelli (Husqvarna – La Rocca) secondo e Pietro Zanchi (Yamaha – Bonanni) terzo.
AMA EXPERT NOVAENERGY
A Città di Castello parte la stagione 2026 anche del campionato italiano Ama Expert Novaenergy.
Leobruno Di Biase (Honda – Cumaricambike) è la prima tabella rossa della Mx1. L’ex campione, vincitore del titolo nel 2024, torna in gara ed è subito al vertice di gara-1, mentre una caduta al via lo costringe ad accontentarsi della terza posizione in gara-2. Il miglior punteggio complessivo è comunque il suo.

Podio Expert Mx1
Al secondo posto si piazza Leonardo Lazzeri (Kawasaki – AM Aretina), con un quinto e un secondo posto di manche, e al terzo Gianmarco De Santis (Yamaha – Power cross), che somma un secondo e un sesto posto.
Luca Milani (KTM – Milani) termina subito fuori dal podio, mentre in quinta posizione overall c’è il vincitore di gara-2, Alessio Fois (Husqvarna – Il Castello Sardara), rallentato da una caduta al via della prima manche.
La classe Mx2 è dominata nettamente da Vittorio Villani (KTM – Pellicorse), che s’impone sugli avversari sia come velocità che come costanza al vertice. Al secondo posto assoluto, infatti, c’è Riccardo Cavina (KTM – 04 Park), con due quarti posti, mentre il terzo gradino del podio è di Riccardo Tenti (Fantic – Castiglion Fiorentino Fabrizio Meoni), ventesimo in gara-1 e secondo in gara-2.

Podio Expert Mx2
Un secondo e un trentasettesimo posto per il quarto assoluto, Duccio Vigni (Fantic – Chiusdinomxpark), mentre la quinta posizione assoluta è appannaggio di Jacopo Trentin (Triumph – Ardosa).
Il campionato Prestige Femminile torna in scena il 2-3 maggio a Maggiora, mentre il Prestige 125 e l’Ama Expert danno appuntamento al 6-7 giugno ad Albettone.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.