Cerca

Seguici con

News

Mondiale Enduro 2009. Questo week end il via con il GP del Portogallo

il 19/03/2009 in News

Tanti cambi di moto e team per i protagonisti di un campionato che si prospetta avvincente come non mai

Mondiale Enduro 2009. Questo week end il via con il GP del Portogallo
Il Mondiale Enduro non sembra proprio soffrire la crisi economica che attanaglia tanti altri sport. Sarà perchè l'enduro è da sempre lo sport motociclistico più povero e risente di meno delle restrizioni imposte dalla situazione internazionale. Sabato e Domenica andrà quindi in scena il primo degli otto GP di una stagione che si preannuncia ricca di interesse. La gara si correrà a Penafiel, 45 km dalla città di Porto, Prima novità di stagione: il KTM Super test, prova-spettacolo che si disputerà il venerdì sera, in notturna. Vediamo ora i protagonisti attesi, classe per classe.

Enduro 1
Tutti contro Mika AHOLA (SF-HM)! Il finlandese Campione del Mondo 2008 dovrà vedersela infatti con uno stuolo di avversari di rango. Ad iniziare dai due piloti KTM, Simone Albergoni ed Eero Remes. E poi il francese della Yamaha, Marc Germain. E poi c'è la "mina vagante" Antoine Meo, in sella alla nuova Husqvarna, pronto a fare il colpaccio.
Tra gli altri azzurri, mancherà a questa prima prova, Maurizio MICHELUZ (ITA-TM), ancora convalescente dopo la recente frattura alla gamba.
Ci sarà invece il Campione del Mondo Junior 2008, Thomas OLDRATI (ITA-KTM). La pattuglia francese vedrà invece al via Marc BOURGEOIS (FRA-HVA), Fabien PLANET (FRA-KTM), Jordan CURVALLE (FRA-SHE), Julien GAUTHIER (FRA-HM) e Nicolas PAGANON (FRA-KAW).
Possibili outsider, Xavi GALINDO (ESP-KTM), di ritorno dalla E3 e Jari MATTILA (SF-SUZ).

Enduro 2
Aubert contro Salminen: la rivincita! Sarà questo il temna conduttore della stagione. Entrambi motivatissimi e in sella a moto nuove, i due sfidanti rischiano di lascire solo le briciole agli avversari.
La lotta tra Juha SALMINEN (SF-BMW) e Johnny AUBERT (FRA-KTM) sarà anche una sfida di Team. Con la BMW che ha investito tantissimo nel progetto enduro, ingaggiando anche alcuni tecnici della casa austrica e accapparandosi le stesse sospensioni della KTM.
Dietro ai due fuoriclasse ci saranno comunque piloti veloci ed esperti come Alessandro BELOMETTI (ITA-KTM) e l'ex crossista Rodrig THAIN (FRA-TM).
Tra le nuove leve, in evidenza Joakim LJUNGGREN (SWE-HSB) e Cristobal GUERRERO (ESP-YAM).
Il Team BMW schiererà anche il talentuoso Simo KIRSSI (SF-BMW), mentre in casa Husqvarna ci si affida a Bartosz OBLUCKI (POL-HVA), con la 250 cc a 2 tempi e al nuovo arrivato ed ex crossista, Matti SEISTOLA (FIN-HVA).
Dal cross arriva anche Cristian BEGGI (ITA-YAM), vice campione del mondo 2008 della MX3, alla ricerca di nuovi stimoli e nuove vittorie con la Yamaha del Team Racing Project.
Ancora incerta la partecipazione di Antoine LETELLIER (FRA-APR), unico pilota ufficle Aprilia, recentemente infortunato durante la 1a prova degli Internzaionali d'Italia.

Enduro 3
Lotta tra giganti. La classe E3 è la categoria delle moto big size e dei piloti più esperti. In pole position, il Campione del Mondo 2008, Samuli ARO (FIN-KTM), che dovrà però vedersela con il compagno di squadra Ivan CERVANTES (ESP-KTM) e con il rientrante (dagli States) David KNIGHT (GB-BMW), punta di diamante del Team BMW. Con lui l'altro pilota della casa tedesca Marko TARKKALA (SF-BMW).
Tra i duetempisti, ci saranno i protagonisti del 2008, Sebastien GUILLAUME (FRA-HVA) e Christophe NAMBOTIN (FRA-GAS).
Altri possibili vincitori di giornata potrebbero essere Bjorne CARLSSON (SWE-HSB), Marcus KEHR (GER-KTM), l'innossidabile Alex BOTTURI (ITA-KTM) e Tom SAGAR (GB-HSB).

Junior
Con i mattatori 2008, Oldrati e Bourgeois passati nella E1, i favoriti al titolo potrebbero essere i giovani ed arrembanti spagnoli, guidati da Victor GUERRERO (ESP-YAM), Lorenzo SANTOLINO (ESP-KTM), Carlos ANDREU (ESP-BMW) e soprattutto Oriol MENA (ESP-HSB), vincitore della prima prova del Campionato spagnolo davanti addirittura a Juha Salminen.
Tra gli azzurri ci si aspettano grandi cose da Jonathan MANZI (ITA-HVA), Vanni COMINOTTO (ITA-KTM) e Mirko GRITTI (ITA-BETA).
Sicuri protagonisti anche Jérémy JOLY (FRA-HM)e Simon WAKELY (GB-HVA). Al via anche un giovane pilota americano John DAY (USA-SUZ), mentre salterà la prima prova Robert KVARNSTROM (SWE-TM), infortunato ad una spalla.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate