Cerca

Seguici con

News

Campionato italiano Motorally 2011. Apertura record

il 12/03/2011 in News

Rapolano Terme ospiterà questo fine settimana l'apertura stagionale. In gara ben 272 piloti, tra loro anche l'iridato di Motocross Andrea Bartolini

Campionato italiano Motorally 2011. Apertura record
Duecentosettantadue iscritti non si vedevano almeno da vent'anni in una gara di Campionato italiano Motorally e l'apertura del torneo tricolore, in programma questo week-end a Rapolano Terme (Si) suona estremamente positiva per la disciplina del road-book.
Il centro termale senese è da tempo pronto per accogliere i piloti provenienti da tutta Italia, che a partire da domani "invaderanno" la cittadina toscana per il primo appuntamento con il Motorally nazionale.
Le operazioni preliminari saranno sabato dalle ore 14 alle ore 18,30 presso il campo sportivo, con il paddock allestito nei parcheggi adiacenti. Alle ore 19 ci sarà il benvenuto dell'amministrazione comunale presso la sede dell'ente di promozione turistica e alle ore 19,30 il rito della consegna RB e il briefing.
Alla domenica la gara partirà alle ore 8 davanti alle Terme Antica Querciolaia. Il percorso di gara, preparato da Giulio Borghi e Roberto Paperini, si sviluppa per ben 202 chilometri di lunghezza ed è virtualmente suddiviso in due anelli con ritorno intermedio al paddock per l'assistenza.
Altrettanto corposo il road-book: i piloti, infatti, dovranno srotolare ben 452 note. Il primo anello di 67 km prevede una PS in linea di circa 24 km, mentre il secondo, molto più lungo (135 km), ma decisamente scorrevole, si allontana da Rapolano arrivando a lambire la provincia di Grosseto, con una seconda PS in linea di circa 23 km.
Chi volesse seguire dal vivo la gara potrà approfittare della PS fettucciata, dislocata presso il Castello di Modanella, a 5 km dal paddock, che sarà effettuata in apertura di entrambi i giri.
Tra tanti piloti la domanda d'obbligo è se la sfida per la vittoria sarà sempre affare privato tra il campione in carica Andrea Mancini (Husqvarna) e l'eterno rivale Matteo Graziani, passato quest'anno all'Aprilia. Certamente i due amici/avversari daranno il massimo per prevalere in questa prima sfida stagionale, ma anche gli altri piloti di punta non staranno a guardare. Niccolò Pietribiasi, Paolo Ceci, Glauco Ciarpaglini, Massimo Chiesa, solo per citarne alcuni, cercheranno di spezzare il monopolio dei due campioni che ormai si protrae da alcune stagioni.
Da segnalare la presenza in gara di Andrea Bartolini, iridato di Motocross nel 1999. L'imolese fa parte della Commissione sviluppo attività sportive della FMI ed è ben determinato a seguire da vicino il Motorally e in particolare il Trofeo Sport. Si tratta di un'ottima formula per avvicinare nuovi piloti alle competizioni motociclistiche, che permette di gareggiare a costi ridotti. A Rapolano saranno ben 46 i piloti iscritti con tale formula.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate