Cerca

Seguici con

News

Internazionali d'Italia MX. Parlano Guarneri, Bonini e Lupino

il 17/02/2012 in News

Davide "Pota" Guarneri, Matteo Bonini e Alex Lupino parlano delle moto e dei loro buoni propositi per il 2012

Internazionali d'Italia MX. Parlano Guarneri, Bonini e Lupino
Ad una settimana dall'inizio del Campionato che schiererà dietro al cancello di partenza i protagonisti del Mondiale 2012, abbiamo chiesto a 3 portacolori Italiani qualche anticipazione sulla stagione che sta per iniziare.
Davide "Pota" Guarneri, Matteo Bonini e Alex Lupino parlano delle moto 2012 e dei loro buoni propositi: tutto è pronto per essere testato a Montevarchi!

INTERVISTA MATTEO BONINI
1- Non hai solo cambiato moto ma anche Team e finalmente ti vedremo al Mondiale. Obiettivo 2012? E visto il panorama di campioni che avrai a fianco a te al cancelletto….chi è il pilota da "imitare" e chi da "temere" di più?
Si mi ha chiamato questo team nuovo, dove a capo c' è Elio Marchetti, mi hanno proposto questa allettante offerta di tornare al mondiale e soprattutto con ottimi mezzi e una gran voglia di lavorare e far bene…ovviamente ho accettato perché ho tanta voglia di lavorare e cercare di tornare a ottimi livelli, penso che un obbiettivo mirato non c'è, al momento posso solo dire che sto lavorando tanto con il team per essere pronti per la prima a Valkenswaard dove sicuramente punterò a partire bene e cercare di stare nel gruppone dei primi 10 per incominciare a prendere il ritmo. Penso che guardando la lista di partenti nel mondiale mx1 di questo anno un po' di brividi mi vengono, ci sono tanti campioni e altrettanti piloti forti quindi penso sarà uno dei campionati più duri di questi ultimi anni. Credo comunque che il pilota di riferimento rimanga sempre Tony. Ho avuto modo di allenarmi con lui di recente ed è incredibile come guida la moto in certe condizioni disastrose, quindi credo che sia lui il pilota da "imitare". Da temere invece credo che sulla carta ce ne siano 15 davvero tosti, non ce n'è uno in particolare….
2- Ci dai il parere di Matteo Bonini su questo Campionato degli Internazionali di Motocross? Cosa rappresenta e quanto è importante avere la reale possibilità di confrontarsi su diverse piste e condizioni insieme a quelli che saranno i tuoi "avversari" 2012?
Penso che stiano diventando una vera e propria realtà, con tantissimi piloti forti e comunque un bel bottino in denaro che penso facciano gola a tanti, ma soprattutto è molto importante come banco di prova per il mondiale dove puoi confrontarti con gli stessi piloti che troverai alla griglia di partenza del primo GP. Altrettanto importante è poter fare test sulla moto e su me stesso per capire dove ancora c'è da lavorare fisicamente. Quindi vi aspettiamo numerosi a vedere questo spettacolare Campionato pieno di grandi protagonisti!


INTERVISTA DAVIDE GUARNERI
1- Davide questo 2012 ti vede in sella ad una KTM 350. Cosa è cambiato, e cosa cambierà, per quanto riguarda il tuo stile di guida rispetto ad un 450?
Quest'anno sarò in sella alla 350cc e per me è un poco come tornare allo stile di guida della 250cc infatti la moto si avvicina di più alla mx2 come caratteristiche di guida ma con un motore molto più veloce. Devo lavorare bene sul cambio di ritmo che questa moto ti può permettere ed a spingere verso fine gara dove in questo caso qualche kg in meno può aiutare. La 450 è sicuramente più potente ma con un arco di utilizzo minore quindi prendo questa situazione come una sfida in più della mia carriera.
2- Al mondiale 2011 sei partito con una grande carica ma purtroppo non hai potuto spingere il gas fino all'ultimo GP. Quest'anno cosa cambia nel tuo approccio con il Campionato, considerato anche che sarai con un nuovo Team…
L'obbiettivo è di partire come l'anno passato ma cercando di evitare inconvenienti e sfruttare al massimo le mie qualità e quelle della moto cercando di correre con mentalità positiva per tutti i Gp e sentirmi a livello dei più forti. Il nuovo campionato sarà veramente duro ma questo vale per tutti anche i più forti dovranno lottare per posizioni fuori podio, come sarà fondamentale dare il massimo per raggiungere posizioni importanti.
3- Ci dai il parere di Davide "Pota" Guarneri su questo Campionato degli Internazionali di Motocross? Cosa rappresenta e quanto è importante avere la reale possibilità di confrontarsi su diverse piste e condizioni insieme a quelli che saranno i tuoi "avversari" 2012?
Gli Internazionali sono gare che negli ultimi anni sono diventate un piccolo Campionato del mondo, quindi sono sempre una cosa nella quale da onore e soddisfazione poter far bene ottenendo risultati importanti. Nel 2010 ho vinto la competizione e voglio poter lottare anche nel 2012 per vincere. Ci saranno moltissimi piloti ufficiali nella lotta per il titolo e le piste tradizionali Italiane restano sempre le mie preferite, un pò oldschool, come il mio stile.


INTERVISTA ALESSANDRO LUPINO
1- Alessandro…qualche anticipazione sulle performance delle moto 2012? A parte quello che è stato già detto alla presentazione Husqvarna…vorrei un tuo personalissimo parere, se possibile… Nella moto ci sono stati molti cambiamenti a partire dal mono, più lungo, fino ad arrivare al motore che dai test invernali risulta essere performante. Finalmente nell'ultimo periodo con la mia Husky riesco a divertirmi!
2- Visto il panorama di campioni che avrai a fianco a te al cancelletto di partenza del Mondiale….chi è il pilota da "imitare" e chi da "temere" di più?
Il pilota da imitare, anche se non e'mio diretto avversario, e' sicuramente Antonio Cairoli. Il pilota da temere....magari fosse solo uno! Ho avversari di alto livello e questo per me e' uno stimolo in più per dare il mio massimo.
3- Ci dai il parere di Alex "Lupo" Lupino su questo Campionato degli Internazionali di Motocross? Cosa rappresenta e quanto è importante avere la reale possibilità di confrontarsi su diverse piste e condizioni insieme a quelli che saranno i tuoi "avversari" 2012?
Gli Internazionali d'Italia di Motocross vengono considerati da noi piloti come un pre mondiale: abbiamo l'opportunità di confrontarci, di mettere a punto le nostre moto in modo da arrivare al 100per cento alla prima gara. Da diversi anni per noi piloti del mondiale e'essenziale poter partecipare a queste gare!
Ci vediamo il26 febbraio a Montevarchi...non mancate!!!

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.