Cerca

Seguici con

News

Enduro Italian Hall of Fame. Premiati Gianangelo Croci e Arnaldo Nicoli

il 05/06/2013 in News

Quattro Six Days a testa per i due campioni azzurri

Enduro Italian Hall of Fame. Premiati Gianangelo Croci e Arnaldo Nicoli
Assoluti d'Italia di Enduro e Italian Hall of Fame, un binomio ormai inseparabile. In vista della FIM ISDE in Sardegna, anche a Bobbio (PC) sono stati premiati (nell'occasione dal vice presidente FMI, Fabio Larceri) due personaggi che hanno fatto la storia dell'Enduro italiano: Gianangelo Croci e Arnaldo Nicoli.
Classe '56, Croci ha dato un contributo determinante alle vittorie dell'Italia nelle Sei Giorni. Ben 4 i suoi successi mondiali: Germania '79, Francia '80 e, per chiudere in bellezza, Italia '81 (all'Isola d'Elba) e '86 (a San Pellegrino). Vittorie a cui va aggiunta la conquista di 2 titoli europei e 4 italiani. Atleta delle Fiamme Oro, è stato responsabile dello stesso Gruppo Sportivo dal 1999 al 2010.
"Vincere quattro Sei Giorni, di cui tre consecutive quando ancora non esistevano gli scarti – ha dichiarato Croci durante la premiazione - è stata un'esperienza fantastica. Mi piacerebbe molto se, in futuro, qualcuno riuscisse a ripetere questi risultati. E' il motivo per cui spero che i giovani di oggi si impegnino come ho fatto io; solo con la dedizione e la volontà si può vincere tanto".
Idealmente, Nicoli è stato uno degli eredi di Croci grazie ai suoi successi alle Sei Giorni degli anni '90. La prima? In Australia nel '92, alla quale hanno fatto seguito quelle negli Stati Uniti nel '94, in Polonia nel '95 e, cinque anni più tardi, in Spagna nel 2000. Nello stesso anno ha vinto gli Assoluti di Enduro, oggi è responsabile del Customer Service di KTM Italia.
Anche Nicoli, come Croci, si è concentrato sui giovani: "A Bobbio ho visto davvero tanto impegno da parte loro, si meritano grandi risultati in vista del futuro anche perché il talento non manca". Detto "Il Vichingo", Nicoli oggi gira sopratutto con moto stradali: "Come mai? – ha scherzato – Perché se dovessi salire di nuovo su una moto da fuoristrada avrei voglia di tornare a correre, quindi meglio starne lontano".
Dopo l'ingresso di altri due grandi personaggi nell'Italian Hall of Fame, il prossimo appuntamento è fissato per il 7 luglio a San Giacomo di Roburent (CN). In Piemonte si disputerà la settima prova degli Assoluti di Enduro ed entreranno a far parte della Hall of Fame altri due nomi dell'Enduro azzurro.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.