Cerca

Seguici con

News

Cyril Despres interview. Alla Dakar con 2 ruote in più

il 28/03/2014 in News

"L'inizio di una nuova vita", dice il francese che correrà per la prima volta in macchina nel 2015

Cyril Despres interview. Alla Dakar con 2 ruote in più
Hai vinto 5 Dakar in moto, perché hai deciso di passare alle 4 ruote?
E' stato un processo naturale. Quando affronti la Dakar in motocicletta, ti capita di passare fino a 10 ore al giorno da solo con i tuoi pensieri, per cui hai un sacco di tempo per riflettere. In effetti, l'idea mi è venuta proprio durante l'ultima Dakar, lo scorso gennaio. Poi Peugeot e Red Bull si sono presentati con questa incredibile proposta. Non mi ci è voluto molto per valutare i pro e i contro. Per me è un sogno che si avvera, e l'inizio di una nuova vita.

Come ti preparerai per questa nuova sfida?
E' un'opportunità tremenda di correre in macchina in una delle prove più dure e affascinanti, con un team competitivo e di grande esperienza come Peugeot. Non sono sicuro che avrei accettato di fare questo salto con un'altra squadra. Ho grandi ricordi della Peugeot che vinceva la Dakar quando ero piccolo, e non vedo l'ora che arrivi il momento di salire in macchina.

Altri rider di successo sono riusciti a passare alle 4 ruote e a vincere anche lì. E' il tuo obiettivo?
Per cominciare, il mio obiettivo è imparare il più in fretta possibile e aiutare il team. Dovrei riuscire a fare veloci progressi in un team come Peugeot e con un compagno come Carlos Sainz. Questo è davvero stimolante. Voglio capire in fretta come funziona la macchina, come guidarla al meglio e come lavorare con un co-pilota. credo che la cosa più difficile sarà condividere tutte quelle ore con qualcuno seduto al mio fianco, perché da 15 anni sono abituato a starmene da solo.

Cyril Despres in breve
•Nasce il 24 gennaio 1974 a Fontainebleau, Francia. Vive ad Andorra
•Ha vinto per 5 volte la Dakar nella categoria moto (2005, 2007, 2010, 2012 and 2013)
•In totale vanta 14 partecipazioni alla Dakar, sempre su 2 ruote: 5 successi, tre secondi posti, un terzo posto, due quarti posti, un tredicesimo, un sedicesimo, e un solo ritiro nel 2002
•Campione del mondo di Cross-Country Rally nel 2003
•Campione del mondo di enduro a squadre nel 2001

by Redbull.com

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.