News
On Any Sunday. The Next Chapter
il 13/05/2014 in News
Nuovo capitolo di un film mitico: la passione per la moto vista da Márquez, Pastrana, Stewart e... Bo Derek! Le prime immagini
Nel 1971, il regista Bruce Brown realizzò un documentario destinato a cambiare il modo in cui il mondo guardava le moto e i motociclisti
Il suo "On Any Sunday" rappresentò per la cultura della moto ciò che il suo precedente e seminale film "The Endless Summer" aveva rappresentato per la nascente scena surf degli anni '60: offriva uno sguardo personale e da dietro le quinte sugli uomini e i mezzi protagonisti delle competizioni motociclistiche dell'epoca, diffondendo la loro passione per lo sport delle due ruote.
Ora è arrivato il momento del capitolo successivo. Opera stavolta del figlio di Bruce, l'acclamato filmmaker Dana Brown (autore di "Step into Liquid" e "Dust to Glaory"), che si è messo sulle tracce del padre per offrirci un punto di vista moderno sui temi del film originale, immortalando piloti che gareggiano in discipline diverse e raccontando cosa significhi per loro correre in moto.
Per Dana Brown, l'opportunità di muoversi nello stesso territorio esplorato anni prima dal padre, ma con l'aiuto di tutte le moderne tecnologie, era troppo ghiotta per non essere colta. "Il cuore, l'anima e la passione di chi corre in moto non sono cambiate, mentre lo sono molto, ovviamente, il livello di performance e i mezzi tecnici con cui quella passione trova espressione", spiega Dana.
"Veder chiudersi il cerchio con quanto fatto da mio padre è un'esperienza molto gratificante. Alla fine credo sarà uno dei film più forti che ho fatto finora, e sono molto eccitato dall'idea di diffonderne le prime immagini".
Nel primo film, Bruce Brown seguì un gruppo di piloti professionisti e dilettanti di diversa provenienza ed estrazione, mostrando come fossero uniti dalla stessa passione per le corse e dal senso di libertà che la moto porta con sè.
Del gruppo facevano parte personaggi come Mert Lawwill, campione nelle corse su strada; Roger de Coster, leggenda del motocross; Malcolm Smith, sei volte vincitore della Baja 1000, J.N. Roberts, pilota di enduro diventato poi stunt man; e la stella di Hollywood Steve McQueen.
Questa volta al centro della scena troviamo altri atleti fenomenali, veri innovatori e rivoluzionari delle due ruote, come Robbie Maddison, Marc Márquez, Ashley Fiolek, Travis Pastrana, Kenny Roberts, Dani Pedrosa e James Stewart. Non manca la presenza di Hollywwod, grazie a Scott Caan, Mickey Rourke e Bo Derek.
"On Any Sunday: The Next Chapter" verrà distributio in autunno. Nell'attesa, potete visitare il sito dedicato www.OnAnySundayFilm.com per scoprire tutto sul film, incontrare il cast e la troupe, unrivi alla community, e trovare, nel caso ne abbiate bisogno, l'ispirazione per uscire a farvi un giro in moto.
Potete anche seguire On Any Sunday, The Next Chapter su Twitter e Instagram, usando l'hashtag #OnAnySunday.
www.redbull.com
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.