Cerca

Seguici con

News

Pirelli e le competizioni a due ruote. Presentazione stagione Motorsport 2015

il 12/03/2015 in News

Mondiali Superbike, Motocross e Endurance, AMA Supercross e British Superbike tra i campionati più importanti a cui l’azienda italiana di pneumatici partecipa

Pirelli e le competizioni a due ruote. Presentazione stagione Motorsport 2015
A poche ore dall’inizio della stagione di Formula Uno di cui Pirelli è Fornitore Ufficiale di Pneumatici, la casa di pneumatici italiana ha organizzato a Melbourne, in Australia, una conferenza stampa Motorsport per raccontare l’impegno nelle attività racing a quattro e due ruote ed illustrare le competizioni, sia nazionali che internazionali, a cui parteciperà nella stagione 2015.
Per quanto riguarda le competizioni moto anche nel 2015 Pirelli continua ad essere impegnata in diverse discipline motociclistiche internazionali e nazionali sia su pista che off road a riprova del forte DNA sportivo che storicamente contraddistingue il brand italiano di pneumatici.
Nelle competizioni a due ruote la stagione di Pirelli ha preso il via il 3 gennaio scorso ad Anaheim, negli Stati Uniti, con il primo appuntamento in calendario del Monster Energy AMA Supercross an FIM World Championship, per proseguire nel weekend del 20-22 febbraio con il debutto stagionale a Phillip Island, in Australia, del Campionato Mondiale eni FIM Superbike e con i primi due round del Campionato Mondiale FIM Motocross corsi in Qatar il 28 febbraio e in Tailandia lo scorso weekend.
Anche quest’anno infatti, l’azienda italiana di pneumatici seguirà, in alcuni casi come Fornitore Unico Ufficiale e in altri in regime di competizione aperta,alcuni tra gli eventi motociclisti più importanti a livello internazionale e nazionale tra cui il Campionato Mondiale eni FIM Superbike, il Campionato Mondiale FIM Motocross, il Campionato Mondiale FIM Endurance, il Monster Energy AMA Supercross an FIM World Championship, il British Superbike Championship, il Campionato Italiano Velocità, il Campionato IDM tedesco e il Campionato France Superbike, per citarne alcuni.
Il forte impegno del marchio della P lunga nelle competizioni di vertice e locali non si giustifica solo con gli importanti risultati in termini di visibilità mediatica e di accrescimento della brand awareness ma anche e soprattutto dal punto di vista tecnologico: per Pirelli le competizioni sono infatti un laboratorio a cielo aperto per sviluppare e testare con alcuni tra i migliori piloti in circolazione i propri pneumatici, gli stessi che vengono poi messi sul mercato e resi disponibili a tutti i motociclisti nel mondo.

Campionato Mondiale FIM Motocross
Dalla pista all’off road non cambia la dedizione e il metodo di lavoro di Pirelli: del Campionato Mondiale FIM Motocross, promosso da Youthstream, l’azienda di pneumatici italiana è uno dei Fornitore Ufficiali di Pneumatici e può vantare un palmarès di 62 titoli mondiali, anche in questo caso ottenuti con prodotti in vendita sul mercato e rigorosamente di gamma, quelli della linea SCORPION™ MX tra cui il plurivincente SCORPION™ MX32™, che nel corso degli anni hanno saputo sbaragliare la concorrenza e che sono, così come quelli per utilizzo stradale, tra i più apprezzati dai motociclisti appassionati di fuoristrada.
Anche quest’anno gli pneumatici SCORPION™ MX supporteranno molti dei piloti partecipanti tra cui l’8 volte Campione del Mondo Tony Cairoli, il due volte Campione della classe MX2 Jeffrey Herlings, oltre a Clement Desalle, Jordi Tixier, Tommy Searle, Jeremy Van Horebeek e molti altri.
I successi internazionali hanno tracciato la scia per vittorie locali, come quella di Matt Moss che su pneumatici Pirelli da due anni consecutivi vince l’Australian Motocross MX1 Championship.

Monster Energy AMA Supercross an FIM World Championship
Pirelli è anche official “Motorcycle tire” sponsor per il triennio 2014-2016 del Monster Energy AMA Supercross an FIM World Championship oltre che fornitore ufficiale di pneumatici per i piloti Chad Reed, Andrew Short, Justin Barcia, Joshua Grant, Weston Peick, Brett Metcalfe e Phillip Nicoletti.
Disciplina, quella del Supercross, in cui nelle ultime due stagioni Pirelli ha trionfato anche nell’Australian Supercross Championship con il pilota del team Motul Suzuki, Matt Moss.

Giorgio Barbier, Direttore Attività Sportive di Pirelli Moto
“La nostra filosofia è sempre stata quella di collaborare in modo costruttivo sia con i promotori dei campionati ai quali partecipiamo che con team e piloti. Questo approccio ci ha permesso di essere, sotto certi punti di vista, dei precursori nell’ambito delle due ruote. Per primi abbiamo ad esempio creduto nella formula del monogomma così come per primi abbiamo adottato anche nelle competizioni pneumatici da 17 pollici al posto dei più comuni 16,5 pollici, questo anche per restare fedeli alla nostra selling proposition che prevede appunto anche nelle competizioni l’utilizzo di pneumatici di gamma acquistabili da qualsiasi motociclista sul mercato. Sempre nell’ottica di avvicinamento e di coinvolgimento del consumatore finale, quest’anno su oltre metà dei circuiti del Campionato Mondiale Superbike realizzeremo dei Pirelli SBK Track Days, ovvero delle giornate in pista per i motociclisti amanti del nostro brand che avranno luogo il lunedì successivo allo svolgimento delle gare. Gli appassionati potranno così sentirsi per un giorno come i campioni del Mondiale delle derivate di serie e girare negli stessi circuiti in cui ogni weekend vedono sfidarsi i propri beniamini. ”

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate