Cerca

Seguici con

News

Campionato Italiano MX Senior 2015. Pronti al via

il 23/03/2015 in News

Si parte dal circuito toscano del Santa Barbara di Ponte a Egola tirato a lucido e con alcune parti rivisitate, per la prima delle sei prove in programma quest’anno

Campionato Italiano MX Senior 2015. Pronti al via
Ritorna il Campionato Italiano Senior e il Femminile con un sacco di novità. La prima è il ritorno del programma di gare spalmato su 2 giorni, sabato e domenica, mentre altre importanti novità riguardano il regolamento e l’introduzione di una prova in più rispetto alla passata stagione. Si parte dal Santa Barbara di Ponte a Egola che si è fatto carico di organizzare questo primo appuntamento.
Si parte circuito toscano del Santa Barbara, già tirato a lucido e con alcune parti rivisitate, per la prima delle sei prove in programma quest’anno. Una prova in più, infatti, permetterà ancora una maggiore visibilità a questo campionato affidato a FX Action dalla passata stagione. Il Moto Club organizzatore è il Pellicorse, sinonimo di grande professionalità e dalla lunga esperienza.

Questo il calendario 2015:
28-29/03/2015 M.C. PELLICORSE PONTE A EGOLA CAMPIONATO ITALIANO MOTOCROSS SENIOR + FEMMINILE
25-26/04/2015 M.C. CAVALLARA CAVALLARA CAMPIONATO ITALIANO MOTOCROSS SENIOR + FEMMINILE
16-17/05/2015 M.C. CASTEL SAN PIETRO CASTEL SAN PIETRO CAMPIONATO ITALIANO MOTOCROSS SENIOR + FEMMINILE
04-05/07/2015 M.C. PARINI BOSISIO PARINI CAMPIONATO ITALIANO MOTOCROSS SENIOR + FEMMINILE
12-13/09/2015 M.C. ALBETTONE ALBETTONE CAMPIONATO ITALIANO MOTOCROSS SENIOR + FEMMINILE
19-20/09/2015 M.C. M.V. GALLARATE CARDANO AL CAMPO CAMPIONATO ITALIANO MOTOCROSS SENIOR + FEMMINILE

Dunque si ritorna alle due giornate di gare per cui il paddock si affollerà già dal venerdì. Solo per quanto riguarda il time table del Campionato Italiano Femminile resterà tutto invariato come l’anno scorso con operazioni preliminari, prove e manche tutto nella giornata di domenica. Dunque attenzione al nuovo regolamento che potrete visionare sul sito Federmoto. Ancor più nuovo l’introduzione della manche della Supercampione che si disputerà su una corsa di 15 minuti più 2 giri. I piloti ammessi alla gara Supercampione avranno a disposizione un ulteriore manciata di punti che andranno ad accumularsi nella classifica di campionato. Interessante anche il montepremi finale fissato dalla FMI in 5.000,00 euro.
Questa edizione del Campionato Italiano Senior si fa veramente interessante. Il ritorno alle due giornate di gara era atteso dalla maggior parte dei piloti e addetti ai lavori, spalmato in due giorni sarà più rilassante ma ricco di fasi interessanti anche per il pubblico. Il motocross nonostante le difficoltà economiche generali è uno sport motoristico tra i più abbordabili ed oggi sono ritornati in pista anche piloti che in passato avevano “mollato”, da questo nascono i due campionati degli Over 40 e Over 48 dove al via potremmo vedere molti protagonisti delle passate stagioni ancor oggi ben agguerriti ed in forma smagliante.
Folta presenza di conduttori nella lista iscritti provvisoria con i Campioni 2014 ancora pronti a darsi battaglia ed un ospite d’eccezione: Kiara Fontanesi che si schiererà tra i maschietti della 125. Mentre proprio nella Femminile si nota già un incremento di partenti con una ventina di pilotesse. Ovviamente al via nella 125 il “sempreverde” Felice Compagnone alla caccia del suo 13° titolo in carriera. Classe questa davvero molto attesa, il frusinate dovrà vedersela con altri probabili protagonisti come Frosali, De Santis, Luca Milani, De Rosa già protagonista della scorsa stagione e infine lo sloveno Matevz Irt a sorpresa schierato in questa classe. Presenza anche per un altro nome illustre del nostro motocross: Alex Zanni, già pilota mondiale di motocross ed enduro, ora ottimo istruttore che prenderà il via nella MX2 Over 40. Mancherà invece il Campione 2014 Adriano Piunti per problemi fisici.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate