Cerca

Seguici con

News

Assoluti d’Italia Enduro 2018. Domenica si torna in scena a Bettola (PC)

il 03/07/2018 in News

Dopo lo spettacolo del GP del Trentino, Bettola, in provincia di Piacenza, ospiterà questo fine settimana la quarta tappa degli Assoluti d’Italia-Coppa FMI/Coppa Italia di Enduro

Assoluti d’Italia Enduro 2018. Domenica si torna in scena a Bettola (PC)
Il GP del Trentino ci ha regalato grandi emozioni e grandi gioie con il tricolore che ha sventolato imponente sulla notte magica di Pietramurata grazie a Alex Salvini, Matteo Cavallo e Andrea Verona, vincitori delle categorie EnduroGP, Junior e Junior1. Un immenso spettacolo quello regalato da tutti gli azzurri al via in questa tappa italiana del mondiale EnduroGP, spettacolo che siamo pronti a rivivere altrettanto immensamente a Bettola (PC) che questo fine settimana ospiterà la quarta tappa degli Assoluti d’Italia-Coppa FMI/Coppa Italia Maxxis di Enduro.
Sarà un weekend ricco con i ragazzi del Motoclub Ponte dell’Olio che hanno messo a punto una gara bella, spettacolare e coinvolgente per tutto il pubblico.
I motori si scalderanno già sabato sera, con la sempre affascinante prova serale Extreme Test X-CUP Maxis – Galfer, situata nei pressi del paese di Bettola. La prova, che scatterà ufficialmente alle ore 18.30 di sabato 7 luglio, vedrà al via tutti gli atleti iscritti a questa tappa, ben 192, partendo dai riders del Coppa Italia per poi arrivare fino ai campionissimi degli Assoluti d’Italia.
Al termine dello spettacolo, saranno premiati, direttamente sul campo gara, i primi tre classificati di questa strabiliante prova Estrema X-CUP Maxxis – Galfer con tanto di lancio di gadget!
Per incontrare invece tutti i piloti, strappare loro un autografo e una foto ricordo, l’appuntamento è per le 17.45 presso al paddock Enduro per la sessione autografi!
Dopo quindi lo strepitoso successo della prima prova di Passirano (BS) dello scorso 26 febbraio, torna agli Assoluti d’Italia il prologo del sabato sera, che sarà solo l’anticamera di una gara ricca di adrenalina e battaglie all’ultimo secondo. Domenica 8 luglio si svolgerà infatti la manifestazione vera e propria, con partenza alle ore 9.00, tre prove speciali da affrontare e un controllo tirato posto a fine giro. Gli atleti al via si cimenteranno nell’Airoh Cross Test, disegnata su diversi campi in un continuo sali e scendi, nell’Enduro Test Just1 che sarà caratterizzato da un terreno misto, sottobosco e pineta e nell’Extreme Test X-Cup Maxxis – Galfer, affrontata per la giornata di domenica solo dai concorrenti degli Assoluti d’Italia. Terminata la prova estrema, valida anche per il Trofeo che vede attualmente al comando Davide Soreca con 91 punti, ci sarà il controllo tirato.
Il C.O. assistenza di metà giro, sarà situato nei pressi del paddock B, pertanto i piloti che saranno posizionati in tale area effettueranno un giro ad “8”, mentre quelli del Paddock dovranno spostarsi al “B” per prestare assistenza, che si trova a pochi metri di distanza.
Il giro totale sarà di 45 km, da ripetere per quattro volte.
Ricco anche il contorno gara, con musica, street food e birra a partire dalla giornata di venerdì, per concludersi poi domenica con bella e rinfrescante festa in piscina a conclusione di quello che sarà sicuramente un grande weekend!
E sarà un appuntamento ad alta tensione in vista del campionato, soprattutto per Niccolò Scarpelli, Claudio Spanu e Paola Riverditi che proprio questo fine settimana potrebbero già laurearsi campioni italiani 2018 delle categorie 125, Youth e Coppa Italia Lady!
Da brividi sarà anche la lotta per l’Assoluta, con Alex Salvini deciso a riprendersi la testa del campionato andata all’inglese Steve Holcombe grazie alla doppietta di Colle di Tora. Al momento i due si trovano ad un solo punto di distacco, e la fame di vittoria per entrambi è altissima; sarà una bella battaglia per conquistare l’ambita medaglia d’oro!
Nelle altre categorie sono chiamati a difendere la propria leadership Maurizio Micheluz per la 250 2t, Davide Soreca per la 300, Rudy Moroni per la 250 4t (classe che sarà orfana ancora di Davide Guarneri, ancora in fase di recupero da l’infortunio alla schiena) e Matteo Cavallo per la Junior.
Nella Coppa FMI, primo posto per Igor Brunengo e Lorenzo Staccioli, rispettivamente nelle classi 2t e 4t.
Nella Coppa Italia, che conta per questa tappa ben 102 atleti al via, si presentano come leader di campionato Manuel Dolce per la Cadetti, Christian Capocci per la Junior, Mattia Carrara per la Senior e Omar Gambarini per la Major.
Da non perdere infine l'appuntamento con i campioni del futuro, i ragazzi della 125 Mini, che si destreggeranno questo fine settimana con le impervie difficoltà dell'Enduro Test Just1 in modo poter apprendere al meglio ogni sottile segreto dei piloti di oggi!

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.