Cerca

Seguici con

News

Campionato Europeo Supermoto 2018. Gran finale a Sestriere

il 06/09/2018 in News

Sull'inedito tracciato di Sestriere, il prossimo weekend si apre l’evento motociclistico più atteso con l'Europeo Supermoto, ultima prova della stagione 2018

Campionato Europeo Supermoto 2018. Gran finale a Sestriere
Un lavoro imponente quello effettuato dallo staff della Xiem, che porterà per la prima volta a Sestriere, comune più alto d'Italia della città metropolitana di Torino, in Piemonte, il campionato più prestigioso grazie al supporto determinante della locale amministrazione comunale che si è dimostrata attiva ai massimi livelli per coadiuvare il lavoro degli organizzatori nell’intento di elevare ai massimi livelli sia la specialità motociclistica che la suggestiva località.
Mille e cento metri lo sviluppo dell'inedito tracciato torinese, interamente su strade cittadine e all’interno del quale saranno allestiti più di un tratto off road, che da sabato accoglierà i centauri della Supermoto i quali si contenderanno la vittoria di quest’ultimo round del Campionato Europeo, pronto ad assegnare il titolo continentale 2018. Come spesso accade in dirittura d’arrivo di un qualsiasi campionato, dove alcuni piloti allentano le tensioni dell’intera stagione, altri, al contrario, devono presentarsi più scaltri che mai per cercare di raddrizzare la posizione in classifica. Un nome su tutti: Thomas Chareyre (FRA – TM Racing Factory Team), sei volte Campione del mondo e campione europeo in carica che a Sestriere pur essendo il favorito dovrà vedersela con il leader della graduatoria di Campionato Pavel Kejmar (CZE – TM Degasoline), il quale a differenza del transalpino vanta una superiorità in classifica di ben 15 punti sicuramente utili nel computo finale. Interessante sarà assistere anche all’evolversi della situazione alle spalle dei due prim’attori, con il tedesco Markus Class (GER - Husqvarna) che dopo quattro risultati a podio dovrà difendere e cercare di migliorare la terza posizione. Milan Sitniansky (CZE – Honda Tuning Motorsport) è ora quarto con una vittoria di manche, mentre il primo degli italiani, Diego Monticelli (ITA – TM Racing Factory Team) è quinto e anch’egli in cerca della gara perfetta. Segue il vicentino Elia Sammartin (ITA - TM), Nicolas Cousin (FRA - TM), Raoul Tschupp (SUI – TM Werk64), Edgardo Borella (ITA – SWM Factory), Laurent Fath (FRA – MTR Ktm Team) per citare nell’ordine i primi dieci della graduatoria prima di Sestriere.
Caratteristica interessante di questa stagione 2018 si è rivelata la nuova challenge “Supermoto European Lites Trophy”, stilata all’interno della classifica generale S1 e riservata alle new entry e ai piloti che non si sono qualificati nelle prime posizioni dei campionati europei e mondiali dello scorso anno. Questo ha permesso a molti giovani di misurarsi con i top riders e nello stesso tempo di accedere ad una classifica riservata e una premiazione propria. Al comando della Lites è Elia Sammartin (ITA - TM), con un considerevole vantaggio sul francese Nicolas Cousin (FRA - TM), che deve recuperare ben 28 punti sul veneto. Terzo in graduatoria è il belga Romain Kaivers (BEL – MTR Ktm Team) davanti al loretano Gioele Filippetti (ITA – TM Birba Racing) e lo spagnolo Joan Llados (ESP – TM Racing Factory Team). Un round indubbiamente interessante, quindi, non solo per il nuovo tracciato in cui si svolge, ma perché la giornata conclusiva di domenica ci consegnerà anche il quadro completo dei Campioni Europei 2018.
La prova decisiva della stagione in programma a Sestriere si presenta ricca di positive curiosità, tra queste l’alto numero di nazioni partecipanti con 12 Stati rappresentati e la griglia di partenza al completo con 32 piloti partecipanti tra i migliori d’Europa, che si sfideranno sui tornanti cittadini di Sestriere. L'accesso per il pubblico sarà gratuito e oltre alle gare Supermoto per completare il weekend sarà possibile assistere anche ad altri avvenimenti collaterali che faranno da cornice all’evento clou, come una prova di Campionato Italiano di Calcio Balilla, un raduno motociclistico nazionale, feste serali della leggendaria discoteca Tabata situata proprio sull’area di partenza della gara.

Time Table Europeo Supermoto
Sabato 8 settembre:
11,30 S1 Europeo Prove libere
14,00 S1 Europeo Prove Libere
16,00 S1 Europeo Time Practice

Domenica 9 settembre:
09,30 S1 Europeo Warm-Up
12,00 S1 Europeo Race-1
14,30 S1 Europeo Race-2
15,00 S1 Europeo Premiazioni

ELENCO PARTECIPANTI
#4 CHAREYRE THOMAS (FRA - TM Racing Factory Team)
#5 GIANOLA GABRIELE (ITA - HONDA JRT)
#6 HUNZIKER LUC (SUI - KTM Phoenix Racing Team)
#14 PASCO STEVE (FRA - TM Raw Motorsports)
#20 BORELLA EDGARDO (ITA - SWM Factory)
#21 GIMENEZ DAVID (ESP - SUZUKI Grau)
#22 PALS PATRICK (EST - TM Degasoline)
#32 SAMMARTIN ELIA (ITA - TM Phoenix Racing Team)
#34 ITURRIOZ EZEQUIEL (ARG - SUZUKI Grau)
#42 TSCHUPP RAOUL (SUI - TM Werk64)
#68 MONTICELLI DIEGO (ITA - TM Racing Factory Team)
#71 KEJMAR PAVEL (CZE - TM Degasoline)
#74 GENTE EDOARDO (ITA - BRT SWM)
#77 BUSCHBERGER ANDREAS (AUT - HUSQVARNA Cobra PZ5)
#88 REHN PEDRO (BRA - TM Piquet Sport)
#93 CIAGLIA LUCA (ITA - HONDA Gazza Racing)
#96 KAIVERS ROMAIN (BEL - MTR KTM Team)
#97 FILIPPETTI GIOELE (ITA - TM Birba Racing)
#98 FATH LAURENT (FRA - MTR KTM Team)
#100 PASCO EDDY (FRA - TM Raw Motorsports)
#111 CLASS MARKUS (GER - HUSQVARNA Phoenix Racing Team)
#119 COUSIN NICOLAS (FRA - TM Phoenix Racing Team)
#121 SITNIANSKY MILAN (CZE - HONDA Tuning Motorsport)
#122 LLADOS JOAN (ESP - TM Racing Factory Team)
#124 MADISSON EERO (FIN - MTR KTM Team)
#131 HERMUNEN MAUNO (FIN - SWM Factory)
#140 PROVAZNIK ERIK (CZE - YAMAHA Region Racing)
#166 HAAVERSTAD SONDRE (NOR - TM Racing Andorra)
#200 BUSSEI GIOVANNI (ITA - TM SBD Union Bike)
#201 DI CICCO DANIELE (ITA - HONDA Gazza Racing Team)
#202 VORLICEK PETR (CZE - SUZUKI Tuning Motorsport)
#213 GAJA JAUME (ESP - SUZUKI Grau)
#245 HARVIA AARO (FIN - HONDA Gazza Racing Team)

CLASSIFICHE DI CAMPIONATO
S1 Championship (Top Ten): 1. KEJMAR Pavel (CZE, TM) Pts 165; 2. CHAREYRE Thomas (FRA, TM) Pts 150; 3. CLASS Markus (GER, Husqvarna) Pts 140; 4. SITNIANSKY Milan (CZE, Honda) Pts 128; 5. MONTICELLI Diego (ITA, TM) Pts 124; 6. SAMMARTIN Elia (ITA, TM) Pts 109; 7. COUSIN Nicolas (FRA, TM) Pts 79; 8. TSCHUPP Raoul (SUI, TM) Pts 78; 9. BORELLA Edgardo (ITA, SWM) Pts 71; 10. FATH Laurent (FRA, KTM) Pts 70.

S1 Manufacturers: 1. TM Pts 197; 2. Husqvarna Pts 140; 3. Honda Pts 128; 4. SWM Pts 111; 5. KTM Pts 108; 6. Suzuki Pts 89; Yamaha Pts 33.

S1 Lites Championship (Top Ten): 1. SAMMARTIN, Elia (ITA, TM) Pts 183; 2. COUSIN, Nicolas (FRA, TM) Pts 155; 3. KAIVERS, Romain (BEL, KTM) Pts 135; 4. FILIPPETTI Gioele (ITA, TM) Pts 125; 5. LLADOS Joan (ESP, TM) Pts 123; 6. CIAGLIA Luca (ITA, Honda) Pts 117; 7. HUNZIKER Luc (SUI, KTM) Pts 98; 8. MADISSON Eero (FIN, KTM) Pts 95; 9. ITURRIOZ Ezequiel (ARG, Suzuki) Pts 91; 10. PALS Patrick (EST, TM) Pts 85.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.