Cerca

Seguici con

News

Rally del Marocco 2018. Toby Price vince ed è Campione del Mondo

il 10/10/2018 in News

Il pilota australiano della KTM ha vinto la gara in Marocco davanti a Matthias Walkner e Ricky Brabec, aggiudicandosi il titolo iridato Rally davanti al campione in carica Pablo Quintanilla

Rally del Marocco 2018. Toby Price vince ed è Campione del Mondo
Vincendo due delle cinque tappe del Rally du Maroc, così come il breve prologo di apertura, Toby Price si è assicurato la vittoria generale davanti al compagno di squadra Mathias Walkner con un margine di oltre sette minuti. Con il suo più vicino rivale per il titolo, Pablo Quintanilla, che ha concluso al quarto posto assoluto, il pilota australiano ha scavalcato il cileno in classifica generale per conquistare la corona iridata del mondiale Cross-Country Rallies 2018 con un margine di sei punti.
Il cammino di Toby Price nel campionato mondiale FIM Cross-Country Rallies 2018 non è stato facile. Un incidente al Rally Dakar del 2017 lo ha costretto a ritirarsi presto dall'evento e a passare gran parte dell'anno a riprendersi dal femore rotto. Tornato in gara alla Dakar del 2018 lo scorso gennaio, Price ha conquistato due vittorie di tappa, terminando in terza posizione. I successivi podi all'Atacama Rally e Desafio Ruta 40, aggiunti alla vittoria in Marocco, hanno portato il 31enne pilota della KTM a diventare campione del mondo FIM Cross-Country Rallies del 2018.
Toby Price: "Che stagione fantastica, non posso crederci. E 'stato un anno duro e non mi aspettavo di essere in cima alla classifica alla fine. Ho avuto un po' di sfortuna ad Abu Dhabi all'inizio dell'anno, ma poi ogni gara è andata bene e ho finito sul podio ad ogni round. Vincere il campionato del mondo con una vittoria qui in Marocco rende tutto un po' più dolce. Ad essere onesto, ero nervoso nella fase finale dell'ultima tappa, non ci sono garanzie nelle gare di rally. Questo è il mio primo campionato del mondo, quindi sono davvero felice. È merito della mia squadra e di tutti quelli della Red Bull KTM, senza di loro non sarei sul gradino più alto. Sono in cima al mondo ed è la miglior sensazione di sempre."

FINAL STANDINGS RALLYE DU MAROC 2018
1 PRICE Toby AUS Red Bull KTM Rally Factory Team 16:08'37
2 WALKNER Matthias AUT Red Bull KTM Rally Factory Team +7'32
3 BRABEC Ricky 11 USA Monster Energy Honda Team +16'35
4 QUINTANILLA Pablo CHI Husqvarna Factory Rally Team +34'52
5 GONCALVES Paulo 4 POR Monster Energy Honda Team +49'14
6 VAN BEVEREN Adrien FRA Yamalube Yamaha Official Rally Team +57'03
7 SHORT Andrew 12 USA Husqvarna Factory Rally Team +1:24'17
8 CORNEJO José Ignacio 15 CHI Monster Energy Honda Team +1:25'58
9 SUNDERLAND Sam GBR Red Bull KTM Rally Factory Team +2:10'24
10 SVITKO Stefan SLO Slovnaft Team +2:14'00

Final Standings – 2018 FIM Cross-Country Rallies World Championship
1. Toby Price (AUS), KTM, 91 points
2. Pablo Quintanilla (CHL), Husqvarna, 85pts
3. Matthias Walkner (AUT), KTM, 75pts
4. Paulo Goncalves (POR), Honda, 70pts
5. Kevin Benavides (ARG), Honda, 56pts

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.