Cerca

Seguici con

News

Mondiale Enduro 2019, si ricomincia dalla Germania

Redazione
dalla Redazione il 20/03/2019 in News
Mondiale Enduro 2019, si ricomincia dalla Germania
Mondiale Enduro 2019, si ricomincia dalla Germania

La stagione iridata dell’enduro ricomincia da dove era finita nel 2018, in Germania. Record di iscritti al via e caccia aperta al campione in carica Steve Holcombe

Mondiale Enduro 2019, si ricomincia dalla Germania

Quasi cinque mesi dopo l'incoronazione del campione assoluto, Steve Holcombe (GB - Beta), la stagione 2019 EnduroGP inizierà da dove è finita l'anno precedente, in Germania. Saranno ben 162 i partecipanti che affronteranno una delle gare più antiche del Paese, la 60^ edizione della "Rund Um Dahlen"

Lo scorso ottobre, Steve Holcombe ha vinto il suo secondo titolo EnduroGP consecutivo. Nel 2019, il pilota Beta Factory è chiaramente il favorito per mantenere la corona, ma la lista dei pretendenti è molto lunga.

Il campione E1 dell'anno scorso, che ha conquistato il titolo nella sua prima stagione da senior, Brad Freeman (GB - Beta Boano) dovrebbe essere tra i rivali più seri di Holcombe, così come Eero Remes (SF) che ha firmato con Yamaha Johansson MPE. E non dimentichiamoci di Alex Salvini, sfortunatissimo nel 2018, che torna alla sua amata CRF con il team Honda RedMoto Sembenini.

Holcombe dovrà anche guardarsi dai due nuovi piloti TM Factory Racing, Loïc Larrieu (F) e Danny McCanney (GB). Oltre al nuovo acquisto di Honda RedMoto, Christophe Charlier (F).

Da tenere d'occhio anche le prestazioni del Campione del Mondo Junior 2018, Matteo Cavallo (I ) passato alla Sherco e di Thomas Oldrati (I - Honda), Antoine Basset (F - Husqvarna), Davide Guarneri ( I - Honda) e Christophe Nambotin (F - Gas Gas). Novità dell'ultima minuto, confermata anche la presenza del rientrante Giacomo Redondi, in sella all'Husqvarna.

Holcombe sarà anche il favorito per il titolo della Enduro 3 ma anche qui, per difendere il suo titolo 2018, dovrà stare attento a Danny McCanney e Christophe Nambotin.

Da parte sua, il Best Privateer 2018, Anthony Geslin (F - Beta) cercherà di inserirsi tra i big ancor più dello scorso anno, per entrare nei primi tre in classifica generale. Attenzione infine ai nuovi arrivati David Abgrall (F - Beta), Tim Apolle (D - KTM) e Jiri Hadek (CZ - KTM) che faranno il loro debutto senior nella E3.

Nella classe Enduro 1, Brad Freeman, dovrà difendere il suo titolo dagli attacchi di Oldrati, Davide Guarneri, Alex Snow (GB - Gas Gas) e Matteo Cavallo.

Menzione speciale per il ritorno di Rudy Moroni (I - KTM) in EnduroGP, e per il debutto tra i senior dello spagnolo Kirian Mirabet (Honda).

Avvincente anche la lotta nella Enduro 2 con il Campione in carica Remes, Salvini, Larrieu, Charlier e Basset, Redondi, tutti in grado di vincere. Per non parlare dei molti outsider come Diogo Ventura (P - Honda), Benjamin Herrera (CL - Beta), Hugo Blanjoue (F - KTM), Joe Wootton (GB - Husqvarna), Albin Elowson (S - Husqvarna) e Christian Brockel (D - KTM). La categoria E2 sarà combattutissima anche quest'anno!

Dopo il titolo di Matteo Cavallo della scorsa stagione, Andrea Verona (I-TM) arriva come favorito dopo aver conquistato la corona J1 la scorsa stagione, ma non potrà sottovalutare piloti come Theo Espinasse (F - Sherco), Wil Ruprecht (AUS - Yamaha), Jack Edmondson (Regno Unito - Sherco ) e Ruy Barbosa (CL - Husqvarna). A questi si possono aggiungere gli outsider Thomas Dubost (F - KTM), Matthew Van Oevelen (B - Gas Gas) e Antoine Magain (B - KTM).

Nella classe J2 è difficile scegliere un favorito tra i 22 corridori iscritti. Edmondson, il Campione Youth 125cc 2018 Ruy BARBOSA, Léo Le Quere (F - Sherco), Thibaut Passet (F - Sherco), Enric Francisco (E - KTM) o Emanuele Facchetti (I - Gas Gas) hanno tutti buone possibilità di vincere le gare e il titolo J2.

Nella 125cc Youth Cup, ci sono non meno di 26 piloti che sperano di sollevare il trofeo nella più piccola delle classi: i ragazzi Sherco, Dan Mundell (GB) e Hamish MacDonald (NZ) sono i due favoriti. Tuttavia, dovranno stare attenti ai fratelli Navarro (E - Husqvarna), Alejandro e Sergio, al campione francese Nathan Bererd (Husqvarna) e al nostro Matteo Pavoni (I - Beta Boano).

Mondiale Enduro 2019, si ricomincia dalla Germania
Mondiale Enduro 2019, si ricomincia dalla Germania

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.