Cerca

Seguici con

News

Tornano gli Assoluti d’Italia di Enduro con la terza prova ad Arma di Taggia

Redazione
dalla Redazione il 27/03/2019 in News
Tornano gli Assoluti d’Italia di Enduro con la terza prova ad Arma di Taggia
Tornano gli Assoluti d’Italia di Enduro con la terza prova ad Arma di Taggia

Dopo la seconda prova in terra abruzzese la situazione nell'Assoluta vede Steve Holcombe (Beta) e Loic Larrieu (TM) leaders a pari punti, ma, attenzione ad Alex Salvini, in cerca di riscatto dopo la prova sfortuna di Gioia dei Marsi

Domenica 31 marzo ad Arma di Taggia (IM) scatterà la terza prova della stagione del massimo campionato nazionale di enduro con l’organizzazione del Motoclub Sanremo che per il secondo anno consecutivo è chiamato ad ospitare gli Assoluti d’Italia-Coppa FMI/Coppa Italia Maxxis di Enduro. Come nel 2018, la prova ligure sarà impegnativa ed affascinante; percorso e speciali sono spostate nella zona di Taggia, con la speciale sulla sabbia situata nella stessa area dello scorso anno, mentre l’Enduro Test e l’Extreme Test X-CUP Motocross Marketing – Galfer sono collocate in località Cipressa.

Il percorso di gara è sviluppato su una lunghezza di 50 km nell’entroterra ligure; subito dopo la partenza i concorrenti al via si cimenteranno nell’Airoh Cross Test sulla spiaggia di Arma di Taggia; a seguire un trasferimento verso la montagna accompagnerà i piloti, tra sentieri e mulattiere, all’Enduro Test. Terminata la speciale in linea, un breve tratto di trasferimento condurrà i riders al C.O. di assistenza, al quale seguirà l’Extreme Test X-CUP Motocross Marketing – Galfer, dove un fondo roccioso e di ciottolato impegnerà i concorrenti e regalerà un grande spettacolo agli appassionati. Il tutto sarà ripetuto per quattro volte, con l’Airoh Cross Test che sarà affrontata per un quinto passaggio all’ultimo giro prima del rientro al Paddock. 

Dopo la sfavillante trasferta abruzzese, dove le battaglie non sono mancante, la situazione nell’Assoluta vede Steve Holcombe (Beta) e Loic Larrieu (TM) leaders a pari punti, ma, nella tappa ligure il pilota francese della TM Racing non sarà presente poiché impegnato nella prova inaugurale del campionato di casa; Holcombe potrà così cercare di allungare il suo vantaggio, che ad oggi lo vede a più sette lunghezze sul connazionale Daniel McCanney (TM). In cerca di riscatto dopo la prova sfortuna di Gioia dei Marsi (AQ) sarà il nostro Alex Salvini (Honda Redmoto), che si trova attualmente al quarto posto assoluto con 23 punti.

Il pilota bolognese è però al comando della sua classe, la 450, con sei punti di vantaggio su Giacomo Redondi (Husqvarna). Stagione sfortunata per Davide Soreca, che dopo il ritiro del sabato a Gioia dei Marsi, è stato vittima di una caduta un paio di settimane fa che gli ha procurato la frattura del radio della mano sinistra. È ancora incerta la sua partecipazione alla tappa di Arma di Taggia.

Nella 250 4t primo posto per Thomas Oldrati (37 pt - Honda Redmoto), seguito a ruota da Matteo Cavallo (35 pt - Sherco) e Davide Guarneri (32 pt - Honda Redmoto), mentre nella 300 punteggio pieno per Deny Philippaerts (40 pt – Beta Boano). Alle sue spalle si trovano attualmente Manuel Monni (34 pt – Entrophy) e Luca Marcotulli (30pt – Gas Gas E50). Anche nella 250 2t troviamo il leader Maurizio Micheluz (Husqvarna) al comando con 40 punti tondi, grazie alle due vittorie abruzzesi; dietro di lui il principale avversario al titolo Gianluca Martini (34 pt – Beta). Terzo Nicolò Mori su Beta del Team Entrophy. Passando alle piccole 125, il ternano Tommaso Montanari (KTM TNT Corse) guida la classifica con 40 punti davanti a Claudio Spanu (34 pt – Husqvarna Osellini) e Alberto Capoferri (30 pt - KTM).

Tra i giovanissimi delle categorie Youth e Junior, nella provvisoria di campionato sono al comando della rispettiva categoria Matteo Pavoni (Youth – Beta Boano) ed Enrico Zilli (Junior – Husqvarna Osellini). Tra i Motoclub il G.S. Fiamme Oro Milano è primo con 111 punti, mentre tra i Team Indipendenti al comando troviamo l’Osellini Husqvarna, anche lui con 111 punti.

Si riaccende la lotta anche per l’Airoh Cross Test; tra la sabbia ligure Giacomo Redondi dovrà difendere il primato conquistato a Gioia dei Marsi mentre Thomas Oldrati dovrà spalancare il gas tra le impervie difficoltà dell’Extreme Test per confermare la leadership dell’X-CUP Motocross Marketing – Galfer. Nel Trofeo Enduro Action riservato ai giovani atleti, il primo posto è attualmente nelle mani di Enrico Zilli.

Infine diamo uno sguardo alla Coppa FMI e Coppa Italia. Nella categoria 2t della Coppa FMI, grazie alla doppietta abruzzese, il primo posto è occupato da Francesco Giusti (Beta), mentre la 4t la leadership è divisa tra Giorgio Berri (KTM) e Matteo Segantini (Husqvarna), entrambi con 37 punti grazie ad una vittoria ed un secondo posto ciascuno. Nella Coppa Italia al comando delle varie categorie troviamo Cristian Valentini (Cadetti - Sherco), Julian Sevecek (Junior – Yamaha), Stefano Garnero (Senior – Gas Gas) e Agostino Volpi (Major – Honda), quest’ultimo però primo a pari punti con Michele Sonzogni (Husqvarna).

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.