Cerca

Seguici con

News

Il Mondiale MXGP nell’inferno nero di Valkenswaard

Redazione
dalla Redazione il 29/03/2019 in News
Il Mondiale MXGP nell’inferno nero di Valkenswaard
Il Mondiale MXGP nell’inferno nero di Valkenswaard

Grande attesa per il Gran Premio d’Olanda, terza tappa stagionale. In MXGP Tony Cairoli tenta l’allungo, mentre la MX2 vedrà il ritorno di Jorge Prado

Il terzo round del Mondiale Motocross 2019 si svolgerà questo fine settimana sulla sabbia di Valkenswaard. L'anno scorso la sabbia scura di Valkenswaard fu ricoperta dalla neve bianca che mescolò le carte in tavola, ma questo fine settimana è atteso un clima perfetto  che porterà sul circuito olandese migliaia di fan.

Alle classi MXGP e MX2, in Olanda si aggiungeranno anche le protagoniste del Mondiale Motocross Femminile e i piloti della classe 125 a 2 tempi del Campionato Europeo. Purtroppo la 6 volte iridata Kiara Fontanesi non sarà in grado di difendere la sua corona a causa di complicazioni alla salute (qui i particolari), mentre nella EMX125 saranno ben 100 i piloti che si contenderanno i 40 posti al cancelletto di partenza.

Nella categoria MXGP Antonio Cairoli, ha conquistato le prime due vittorie assolute della stagione vincendo 3 delle 4 gare in programma. Cairoli ha già vinto in questa pista per sei volte, anche se l’ultima vittoria risale al 2014, ma scatterà comunque con i favori del pronostico.

L’ex campione del mondo MXGP e MX2, Tim Gajser è stato l'unico pilota in grado finora di tenere il ritmo dell’italiano e se non fosse stato per la caduta in Gran Bretagna, avrebbe potuto fare anche meglio. Gajser non è però un amante della sabbia ed ha ottenuto un terzo posto come miglior piazzamento nelle 6 volte in cui ha corso a Valkenswaard.

Altri potenziali protagonisti potrebbero essere  Gautier Paulin, sul podio la scorsa settimana e vincitore del suo ultimo GP proprio a Valkenswaard nel 2017. Vale la pena di tenere d’occhio anche gli specialisti della sabbia come Clement Desalle e Jeremy van Horebeek. Desalle è stato già secondo nel 2012 e terzo nel 2015 e anche Van Horebeek è salito sul podio due volte.

La classe MX2 rivedrà al via Jorge Prado che aveva saltato il GP di Gran Bretagna per un incidente in allenamento. Il vuoto lasciato dallo spagnolo è stato sfruttato al massimo da Thomas Kjer Olsen che con la doppia vittoria in Gran Bretagna ha preso la testa della classifica davanti a Prado.

Uno dei piloti più in vista in questo inizio di stagione è il tedesco Henry Jacobi, sempre protagonista nei due round finora disputati. Storicamente Jacobi non si comporta bene a Valkenswaard, e il suo miglior piazzamento è un 17° posto.

Buone prestazioni sono attese anche dal debuttante francese della KTM, Tom Vialle, che è riuscito a salire sul podio alla sua seconda gara in MX2, la scorsa settimana e da Mitch Evans, l’altro debuttante che ha iniziato alla grande la sua stagione d'esordio.

Attenzione infine ai piloti di casa e specialisti come Calvin Vlaanderen e Davy Pootjes. Vlaanderen è uno dei soli tre piloti che hanno vinto un GP in questa categoria, mentre Pootjes è stato tra i primi dieci in entrambe le sue precedenti presenze a Valkenswaard.

Il Mondiale MXGP nell’inferno nero di Valkenswaard
Il Mondiale MXGP nell’inferno nero di Valkenswaard

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.