Cerca

Seguici con

News

A Farini (PC) la terza prova dell'Italiano Enduro Major 2019

Redazione
dalla Redazione il 13/06/2019 in News
A Farini (PC) la terza prova dell'Italiano Enduro Major 2019
Chiudi

Il paese dell'alta Val Nure, sull'Appennino Ligure, è pronto ad accogliere i 316 riders iscritti alla terza prova stagionale

Dopo aver ospitato lo scorso fine settimana il tricolore Under23/Senior a Trevozzo, la provincia di Piacenza è ancora sotto i riflettori del fuoristrada nazionale con il terzo appuntamento del Campionato Italiano MajorFarini.

Posta a pochi chilometri da Bettola, sede della settima prova degli Assoluti d’Italia-Coppa FMI/Coppa Italia 2018, Farini, un paesino di circa 1500 anime situato in alta Val Nure sull'Appennino Ligure, di cui fa parte l'Appennino piacentino, è pronta ad accogliere i ben 316 riders che si sono iscritti per prendere parte a questa terza prova della stagione.

Un altro record di partecipazione per il tricolore Major che replica così l’exploit della tappa inaugurale di Villanova d’Albenga (SV). Questa volta alla regia della manifestazione c’è il motoclub Chieve, supportato dagli amici del Motoclub Ponte dell’Olio, che torna sul palcoscenico nazionale a tre anni di distanza. Era il 2016 e proprio a Chieve (CR), sotto una pioggia intensa, andava in scena la tappa inaugurale del tricolore Under23/Senior. Questo weekend le previsioni promettono l’opposto, con caldo e sole che la faranno da padrona.

E proprio sotto un bel sole estivo, i nostri riders al via si sfideranno nelle due prove speciali allestite per l’occasione. Dopo circa cinque chilometri dalla partenza, situata presso il centro sportivo di Farini e fissata per le ore 8.30 di domenica mattina, i ragazzi arriveranno al Cross Test, un fettucciato di circa 4.000 metri situato su alcuni campi in contropendenza collegati tra loro da passaggi in sottobosco. Terminata la prova, un bel trasferimento in fuoristrada di un ora riaccompagnerà i piloti al Paddock per il C.O.. A Farini infatti è previsto un giro ad “8”. Subito dopo lo stop si affronterà la prova in linea, situata a pochi metri dalla sede logistica dell’evento. L’Enduro Test sarà all’interno di un sentiero di montagna, da percorrere completamente in salita. Finite le fatiche della speciale, un allegro trasferimento di 45 minuti riporterà gli atleti a Farini per la conclusione del giro.

Ma prima di allacciare bene il casco e concentrarsi sulla sfida numero tre del campionato, non si può assolutamente perdere l’appuntamento con Suor NaausicaVenerdì sera il comico bergamasco, già nostro gradito ospite durante la cerimonia di premiazione dei campionati nazionali del 2011, vi aspetta dalle ore 21.30 presso il centro sportivo Le Rossane per passare una piacevole e divertente serata insieme!

Ma a Farini non ci sarà solo il Campionato Major. Come contorno della manifestazione, il motoclub Chieve ha organizzato la Ceff Adventuring, una motocavalcata che si svolgerà sabato e domenica tra Emilia Romagna e Liguria.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.