News
Renato Zocchi torna in sella all’X-ADV 750
Riparte l’avventura dei grandi raid 2019. Primo impegno la Gibraltar Race “Baltic-Atlantic”
Renato Zocchi è un pilota con un passato glorioso nel motocross, 1° pilota ufficiale Cagiva, 3° nel Mondiale e plurititolato campione nazionale, è stato anche vincitore del Rally dei Faraoni, 2° alla Bahia 1000 e costantemente tra i primi in classifica alla Parigi Dakar. Può essere considerato anche un veterano della Gibraltar Race, in quanto vincitore di numerose prove speciali nelle precedenti edizioni, concludendo la gara 8° assoluto e 3° di classe nel 2018 in sella al maxiscooter Honda X-ADV. È lui stesso a raccontare con entusiasmo l’imminente inizio della nuova avventura.
Lo scorso anno alla Gibraltar Race mi sono divertito moltissimo. Portare a termine un raid così lungo con un maxiscooter, anche se eccezionale come l’X- ADV, è stato molto impegnativo, ma mi ha regalato delle emozioni fortissime”, ricorda Zocchi a poche ore dalla partenza dell’edizione 2019. “Solo la tecnologia e l’affidabilità di Honda lo possono permettere. Nel 2019, con il supporto di Honda ho già partecipato al Sardegna Gran Tour, mi appresto a partire per la Gibraltar Race, e sarò al via della Hard Alpi Tour e del Transitalia Marathon, nel team Adventure Riding.
Quest’anno abbiamo apportato alcune modifiche ulteriori all’X-ADV, per aumentare l’altezza da terra e renderlo più adatto al fuoristrada estremo, come quello che abbiamo trovato durante le prime tappe della Gibraltar Race 2018. Per l’evento di quest’anno ho a disposizione un X-ADV 2019, dotato di un’elettronica evoluta rispetto al primo modello, ovvero la modalità G del cambio DCT, il controllo di trazione a due livelli, e un maggiore allungo del motore, che lo rende ancora più performante in off-road.
Motore e telaio sono di serie. È stato installato uno scarico SC-Project ad alto rendimento e le sospensioni sono state adeguate nelle tarature al fuoristrada estremo con componenti Öhlins by Andreani Group. I pneumatici sono Anlas Capra X, mix perfetto per lunghi percorsi su strada e fuoristrada, montati su ruote Bartubeless. Il progetto per alzare l’assetto dell’X-ADV è stato studiato da Rollfactory e tutte le modifiche sono state effettuate nell’officina Honda della concessionaria Moto Macchion di Legnano, dove Stefano Lucenti ha effettuato e coordinato tutto il lavoro, con la cura di un vero reparto corse.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.