Cerca

Seguici con

News

Torna il Mondiale Enduro in Repubblica Ceca

Redazione
dalla Redazione il 11/09/2019 in News
Torna il Mondiale Enduro in Repubblica Ceca
Chiudi

Dopo la pausa estiva il Mondiale ritorna questo fine settimana a Uhlirske Janovice e riparte la sfida per la corona iridata della EnduroGP tra Freeman, Holcombe e McCanney

Dopo una pausa estiva di quasi due mesi e mezzo, il Mondiale Enduro ritorna finalmente in scena questo fine settimana a Uhlirske Janovice nella Repubblica Ceca. La sfida per la corona iridata della EnduroGP riprenderà quindi tra Freeman, Holcombe e McCanney che si giocheranno tutto nei due round rimasti

L'Enduro Klub Uhliřské Janovice ha già ospitato il campionato europeo di enduro nel 2014 e molte gare nazionali e ha tracciato un percorso di 57 km che i piloti delle classi EnduroGP dovranno percorrere tre volte al giorno.

Dopo la lunga pausa estiva, sembra che sia Brad Freeman (GB - Beta Boano) che Steve Holcombe (GB - Beta) siano finalmente tornati al 100% delle loro capacità fisiche. E con un divario di soli 4 punti tra i due, il finale di stagione promette di essere teso ed emozionante. Senza dimenticare Danny McCanney (GB - TM), che cercherà di sfruttare il minimo errore dei suoi due compatrioti per ridurre il divario e mantenere tutte le sue possibilità di titolo fino al GP di Francia.

Dietro a questo trio, ci sono Alex Salvini (I - Honda RedMoto), Loïc Larrieu (F - TM), Thomas Oldrati (I - Honda RedMoto) e Matteo Cavallo (I - Sherco), e hanno tutti la velocità per salire sul podio questo fine settimana e creare scompiglio tra i contendenti al titolo.

Nell'Enduro 1, Brad Freeman, ha un vantaggio di 37 punti nella classifica generale e potrebbe essere incoronato campione già domenica in Repubblica Ceca se dovesse vincere due volte. Ma senza dubbio il trio azzurro composto da Matteo Cavallo, Thomas Oldrati e Davide Guarneri (I - Honda RedMoto) cercherà di fermare il britannico e recuperare punti preziosi prima del Gran Premio di Francia. Da segnalare anche l’esordio nella E1 del neo Campione del Mondo Junior 2019, Andrea Verona (I - TM) che inizierà a prendere le misure agli avversari in vista della prossima stagione.

Torna il Mondiale Enduro in Repubblica Ceca
Torna il Mondiale Enduro in Repubblica Ceca

Nella classe Enduro 2, tutto è ancora aperto con tre piloti racchiusi in soli 8 punti: Alex Salvini, Loïc Larrieu e Christophe Charlier (F - Honda RedMoto). Questo GP della Repubblica Ceca potrebbe quindi essere cruciale nella corsa al titolo. Da tenere d’occhio anche Benjamin Herrera (CL - Beta), che ha solo 20 punti dal leader Salvini e Giacomo Redondi (I - Husqvarna), infortunato in Italia e costretto a rinunciare ai suoi sogni iridati, ma che rimane un serio contendente per le vittorie di giornata.

I problemi di salute di Steve Holcombe hanno consentito a Danny McCanney di ridurre il gap nella classifica provvisoria della E3 e ora i due sono divisi da soli 12 punti. Battaglia anche per il terzo posto tra i due francesi, Anthony Geslin (F - Beta) e David Abgrall (F - Beta).

Con il titolo Junior già concluso a Rovetta, la grande domanda per la classe Under 23 è chi diventerà vice campione del mondo dietro Andrea Verona.

Tre piloti sono in lotta per questo importante secondo posto, Théo Espinasse (F - Sherco), Enric Francisco (E - KTM) e Jack Edmondson (GB - Sherco). Ma ci sono altri piloti in grado di vincere, tra cui Roni Kytönen (SF - Husqvarna), Ruy Barbosa (CL - Husqvarna) e Antoine Magain (B - KTM).

Infine, nella Youth 125cc, nonostante i punti persi per la frattura alla clavicola, il neozelandese Hamish MacDonald (Sherco) rimane il favorito al titolo con quattro vittorie di giornata e potrebbe vincere il titolo già domenica in Repubblica Ceca, grazie alla regola che consente ai piloti della Youth 125 di scartare i quattro peggiori risultati. I suoi due principali rivali saranno Matteo Pavoni (I - Beta Boano) e Claudio Spanu (I - Husqvarna).

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.