News
Leonardo Fini in cerca di gloria agli X-Games
L’italiano Leonardo Fini selezionato agli X-Games di Aspen: correrà - primo e unico europeo - per la gara “Best Trick in snowbike”
Per chi fa action sport gli X-Games, da sempre, rappresentano un sogno, in qualunque disciplina. Un sogno a volte irrealizzabile: sono infatti solo otto i piloti invitati a queste “Olimpiadi”, piloti selezionati con la massima cura, anche perché ciò che ci si aspetta di vedere è un qualcosa di mozzafiato e di grande valore tecnico.
A questo traguardo è arrivato Leonardo Fini, pilota del team DaBoot allenato da Alvaro Dal Farra, settimo classificato a livello internazionale nella stagione FMX appena conclusa.
Leonardo volerà ad Aspen, in Colorado, dal 23 al 26 gennaio 2020 per disputare la gara di Best Trick in snowbike, primo e unico europeo a esibirsi in una disciplina dove sono gli americani, i canadesi e gli australiani. Leo ricoprirà, in fase di partenza, il ruolo di prima riserva: sarà quindi il primo pilota ad essere chiamato a saltare nel caso di impossibilità o squalifica dei sei precedenti.
Cavalcherà una Kawasaki KX450 equipaggiata con kit Yeti da 120, che la trasforma così in snowbike.
Le testimonianze di Leonardo Fini e Alvaro Dal Farra
Nei mesi di novembre e dicembre 2019 Leonardo ha perfezionato un salto in snowbike degno degli X-Games. Il dado è tratto: l’application è stata compilata, la giuria ha avuto modo di valutare il salto del pilota italiano attribuendogli un ottimo giudizio e la comunicazione ufficiale dell’avvenuta selezione è arrivata pochi giorni.
“Non ci sono parole per descrivere quello che provo” - sottolinea Leonardo Fini – perché quando da bambino vedi queste gare tv e sui giornali sogni ad occhi aperti di poter essere là un giorno, insieme ai tuoi beniamini e ai piloti che hai sempre ammirato. Questo sogno si sta per avverare: voglio ringraziare tutti, mia moglie, gli amici, Alvaro e gli altri piloti del team DaBoot che mi stanno dando una mano enorme per aver tutto a posto anche da un punto di vista anche organizzativo. Le mie sensazioni sono positive, l’importante è andare ad Aspen e divertirsi, perché comunque vada tornerò a casa con una pagina importante da aggiunger ai ricordi più belli che, mattoncino dopo mattoncino, stanno costruendo la mia carriera. Che io vinca o perda finalmente potrò dire di aver saltato una volta agli X-Games. E poi chi lo sa, potrebbe essere una strada capaci di aprire tante altre porte! Ma staremo a vedere”.
Queste, invece, le parole del suo coach Alvaro Dal Farra: “È una grande soddisfazione per me il fatto che Leonardo sia riuscito a entrare in una competizione così importante, un grandissimo risultato a cui arrivo da allenatore accanto a un pilota straordinario. Leonardo lavora tanto, crede in questo sport e forse finora ha raccolto poco rispetto a tutta la dedizione e l’impegno che ha investito. Si merita questo traguardo e l’opportunità di dare il massimo agli X-Games. Stiamo lavorando duro perché possa fare questa esperienza al meglio e portare di nuovo l’Italia al top nel freestyle motocross”. conclude Alvaro.
Non ci resta, per ora, che augurare un grande in bocca al lupo a Leo Fini in vista della sua grande spedizione.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.