Cerca

Seguici con

News

Tim Gajser guarda con fiducia al 2021

Redazione
dalla Redazione il 06/02/2021 in News
Tim Gajser guarda con fiducia al 2021
Chiudi

Lo sloveno, Campione del Mondo uscente MXGP, racconta come sta andando la sua preparazione per la stagione 2021

La scorsa stagione Tim Gajser e tutti i piloti della MXGP hanno iniziato la stagione con il GP Gran Bretagna il 29 febbraio/1 marzo. Quest'anno, a causa del ritardato finale di stagione 2020, la prima gara in Oman sarà oltre un mese dopo, il 3 aprile, quindi abbiamo raggiunto il campione MXGP in carica per vedere come stanno andando i suoi preparativi per il 2021.

Come è andata la tua off-season? Qual è stato il tuo programma di allenamento?

La mia off-season finora è stata buona. Mi sono allenato duramente a dicembre e poi ho avuto qualche settimana di riposo. Ora, sono in Sardegna e resterò qui per un mese circa, allenandomi duramente. Il piano è di fare le tre gare degli Internazionali d’Italia e poi andare in Oman, e non vedo l'ora di ricominciare a correre.

E’ diverso rispetto agli anni precedenti, con la fine ritardata della stagione precedente e l'inizio posticipato della stagione 2021?

In un certo senso è diverso perché di solito a gennaio sono in Sardegna, ma quest'anno l'ho passato quasi tutto a casa. Poi i GP di solito iniziano a fine febbraio o inizio marzo, quindi quest'anno tutto sembra un po' ritardato. Sono sicuro che una volta che inizieremo a correre, tutto sembrerà di nuovo naturale.

Le restrizioni ai viaggi hanno cambiato i tuoi piani?

Con tutte le regole di rimanere a casa, non c'era molta scelta per andare da qualche parte o fare qualcosa. Quando ho avuto le tre settimane libere, non siamo andati in vacanza, pittosto sono venuti degli amici e siamo usciti. Per il resto, è stato un periodo rilassato e freddo perché tutto era chiuso. Mi sono preso un sacco di tempo per ricaricare le batterie ed è stato bello avere la pausa, ma ora ho fame di iniziare.

Tim Gajser guarda con fiducia al 2021

È più facile quest'anno, rispetto all'anno scorso, perché stai guidando la stessa Honda CRF450RW vincitrice del titolo, quindi non ci sono molti test?

La moto è abbastanza simile a quella dell'anno scorso, con alcuni cambiamenti, quindi vicina a quella con cui ho vinto il campionato del mondo 2020. Ci sono alcune piccole cose nuove, ma nel complesso è molto simile, quindi mi sento molto a mio agio.

Qual è stata la reazione in Slovenia dopo che hai vinto il campionato 2020?

La reazione è stata enorme. È stato un po' diverso però, perché non ho potuto andare da nessuna parte per fare interviste o raccogliere premi o fare festa di benvenuto come abbiamo fatto prima. Quindi è stato diverso, ma comunque una buona reazione e mi fa sentire estremamente orgoglioso.

La Slovenia ha avuto un buon anno per lo sport, il motocross ha una buona copertura rispetto ad altri sport?

La Slovenia ha molti buoni sportivi in una vasta gamma di attività, ma penso che il motocross stia crescendo nel mio paese, con molti bambini e persone che vogliono iniziare a guidare una moto, quindi sono molto felice che stia ispirando altri a praticare questo sport.

Hai guardato il Supercross USA? Cosa pensi dei risultati finora e chi ti ha impressionato?

Ho guardato il supercross e sono rimasto impressionato da Barcia che ha vinto il round di apertura negli ultimi tre anni, il che è incredibile, ma Roczen sembra concreto e ora ha vinto, il che è positivo. La classe 450 è piena di piloti davvero bravi ed è bello vedere come vanno le corse laggiù.

Tim Gajser guarda con fiducia al 2021

L'anno scorso è stata una stagione piena di alti e bassi, quanto è stato difficile mentalmente mantenere la concentrazione e mantenere un così alto livello di prestazioni?

L'anno scorso è stato un anno difficile per tutti. Sono successe un sacco di cose nuove con il programma, i test e i viaggi, ma come piloti abbiamo sempre bisogno di trovare la motivazione per allenarci duramente, per continuare a mettere impegno e per essere concentrati al 100%. È stata dura, ma nel complesso, è andata molto bene e sono contento dello sforzo che tutta la squadra ha fatto per raggiungere il titolo.

Tutti dicono che difendere un titolo è più difficile, sembrava così l'anno scorso, ma pensi che il 2021 sarà ancora più difficile?

Difendere un titolo è sempre difficile, ma anche vincere la prima volta è molto difficile! Devi essere al tuo meglio ogni settimana, cercare di essere costante, non avere infortuni e penso che il 2021 sarà un altro buon anno di gare con un sacco di top rider nella classe. Ci sono un sacco di vincitori di titoli nella classe e penso che sarà una stagione interessante con un sacco di battaglie.

Come ti stai preparando per la stagione MXGP? Presumi che la stagione andrà avanti come al solito? O stai solo pianificando di correre 20 round, ovunque essi siano, su qualsiasi pista?

La mia preparazione sta andando abbastanza normalmente in questo momento, un po' in ritardo come ho detto prima, ma sto continuando come al solito e spero che possiamo correre la stagione nel programma attuale.

È difficile allenarsi con la stessa intensità, in questo momento, dato che la situazione globale è ancora poco chiara?

Sappiamo tutti perché ci alleniamo così duramente ed è perché stiamo tutti cercando di vincere, quindi non ho mai avuto bisogno di motivazioni extra o di qualcuno che mi spingesse. Ho sempre trovato la motivazione e so come farlo ed è stata una buona off-season e non vedo l'ora di andare a correre.

Tim Gajser guarda con fiducia al 2021

Ti dispiacerebbe se tornassero al formato di un giorno?

All'inizio, quando abbiamo iniziato con il formato di un giorno l'anno scorso non mi sentivo così a mio agio, ma ora sento che non ha importanza per me, posso adattarmi a entrambi.

E se facessero di nuovo le gare back-to-back-to-back? Domenica-mercoledì-domenica

Se è quello che deve essere fatto per salvare la stagione, allora mi va benissimo. In realtà ha funzionato abbastanza bene come sistema l'anno scorso per fare così tante gare in un breve periodo di tempo, quindi sappiamo che è possibile, ma speriamo che i fan possono tornare a guardare le corse e tifare per noi e venire a trovarci ai box.  Mi mancano queste interazioni con i miei sostenitori e spero che possano tornare. Rende l'intera atmosfera migliore.

C'è qualcosa che hai imparato l'anno scorso, che ti aiuterà quest'anno, in termini di gestione delle incognite?

Ho imparato molto l'anno scorso, con tutti i cambiamenti che sono avvenuti su come è necessario essere flessibili; è necessario adattarsi e andare avanti con quello che si ha davanti. Non ha senso lamentarsi o desiderare che le cose fossero diverse; devi andare fuori e confidare che tutti abbiano fatto il loro lavoro, e so che con il Team HRC lo fa. Abbiamo fatto un sacco di gare in un breve periodo con pochi giorni di riposo per tutti, ma abbiamo mantenuto il piacere di gareggiare, e abbiamo lavorato per superare qualsiasi problema che è venuto fuori. Questo mi rende fiducioso per quest'anno, so che posso farcela.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.