Cerca

Seguici con

News

Gli Assoluti d’Italia Enduro tornano in scena a Piediluco

Redazione
dalla Redazione il 21/04/2021 in News
Gli Assoluti d’Italia Enduro tornano in scena a Piediluco
Chiudi

Attesi oltre 200 partenti nel prossimo week end del 24 e 25 aprile nella località in provincia di Terni. Wil Ruprecht cerca l’allungo in campionato

Gli Assoluti d’Italia Enduro tornano in scena a Piediluco

Dopo aver solcato i terreni del Nord Italia, nella prima particolarissima sfida del 2021, ed essere rimasti inebriati dagli odori dei magnifici paesaggi siculi, nella seconda tappa, i piloti del Campionato Assoluti d’Italia/Coppa Italia Borilli Racing – Ufo Plast 2021 sono ora diretti verso l’incantevole lago di Piediluco, situato perfettamente al centro dello stivale italico.

Ad accogliere i 190 iscritti alla 4^ e 5^ prova stagionale sarà il titolato Moto Club Racing Terni, al ventesimo anno di attività e con alle spalle decine di organizzazioni di carattere regionale, nazionale e mondiale. Gli uomini del presidente Ortenzo Sanguinato, tramite un lavoro di organizzazione iniziato mesi fa, molto complesso, condiviso sotto l’aspetto autorizzativo con il Sindaco di Terni e dei  Comuni toccati dal percorso, con l’Agenzia Forestale Regionale , con l’Assessorato allo sport del Comune di Terni  e della  Regione Umbria, con il Presidente del Coni Umbria e il Presidente della Fmi, hanno tracciato un giro lungo 45 km, da ripetere quattro volte il sabato e tre volte la domenica, all’interno del quale sono previste tre prove speciali e due C.O., uno alla partenza e uno esterno.

Ben quattro i Comuni interessati a partire da Terni che presso il Circolo Remiero della frazione di Piediluco ospiterà il paddock e la base logistica per passare ai comuni di Arrone, Polino e Labro interessati da brevi tratti di percorso. 

Gli Assoluti d’Italia Enduro tornano in scena a Piediluco

Dopo solo 5km dalla partenza, che avverrà sabato alle ore 8e30 dal Circolo Remiero, i riders affronteranno la prima speciale di giornata l’Estrema X-CUP Motocross Marketing – Galfer disegnata nello stesso terreno che ha ospitato l’extreme del Mondiale del 2008. Usciti dalla prima P.S. i piloti si troveranno difronte l’Airoh Cross Test realizzato su di un prato privo di pietre e con la presenza di divertenti sali e scendi. 

Concluso anche il fettucciato gli atleti affronteranno un trasferimento di circa 45 minuti che li porterà al secondo C.O. dove avranno il tempo di bere qualcosa prima di entrare nell’ultima speciale in programma: lo Scott Enduro Test. La linea, lunga 5.5 km, si districa lungo una strada bianca e presenta qualche passaggio in mulattiera e delle chicane.

Come di consueto, ricordiamo che l’accesso al paddock e alle speciali sarà consentito solo ai possessori di PASS.  Per garantire le misure di distanziamento anti Covid-19 inoltre, come già effettuato in tutte le gare di Campionato Italiano Enduro, ad ogni pilota verrà assegnato un orario per effettuare le O.P. (l’elenco è visionabile sul sito di Italiano Enduro) e sarà possibile seguire briefing pre-gara a distanza su Facebook Italiano Enduro e Youtube Italiano Enduro.

Anche il terzo round di Campionato si preannuncia decisamente frizzante: il leader di Campionato Wil Ruprecht, straordinario dominatore assoluto della due giorni siciliana, è pronto a cercare l’allungo in Campionato! L’australiano dovrà però guardarsi bene dagli attacchi dei tantissimi avversari nella classe dedicata agli stranieri. Mai come quest’anno, infatti, si sono contati tanti continenti rappresentanti all’interno del Campionato: l’Oceania, con il neozelandese Hamish MacDonald ed il kiwi Ruprecht, l’Africa con il sudafricano Wade Young, l’America del Nord con il canadese Kade Tinkler e il Sud America con il brasiliano Bruno Crivilin.

Gli Assoluti d’Italia Enduro tornano in scena a Piediluco

In cerca di riscatto assoluto l’alfiere di Betamotor Brad Freeman che non ha trovato in giusto feeling nell’ultima uscita di stagione ma comunque al comando della classifica del trofeo Extreme Test “X-CUP Motocross Marketing – Galfer”.

Thomas Oldrati (Honda RedMoto), fresco vincitore della prima tappa di Europeo, cerca la riconferma nella 450 dove è costretto ad inseguire Alex Salvini (Honda – S2 Motorsport) dopo aver perso punti preziosi a causa della rinuncia alla prima stagionale per infortunio.

Tante le classi dominate dagli uomini azzurri del Team TM Boano: nella 250 4T punteggio pieno per il pilota del gruppo sportivo Fiamme Oro Matteo Cavallo che precede Andrea Verona (GASGAS); la 250 2T vede in prima posizione, con tre vittorie, Lorenzo Macoritto e a debita distanza l’intramontabile Maurizio Micheluz (Husqvarna – Osellini); sfida accesa nella 300 dove Thomas Marini guida la classifica con soli 4 punti di vantaggio su Gian Luca Martini (Betamotor), fuori dai giochi il Bomber Rudy Moroni incappato in un brutto infortunio alle vertebre. Tre vittorie anche per il giovane Matteo Pavoni nella classe Junior che guida la classifica a +13 dal sardo Claudio Spanu (Husqvarna – Osellini).

Nelle classi dedicate alle ottave di litro la fa da padrone Fantic: Riccardo Fabris (Jet Zanardo) è in testa alla Youth con quattro punti di vantaggio da Gabriele Pasinetti (Beta FR Motosport) mentre nella 125 Davide Guarneri (E50 Racing) tiene a bada il messinese Giuliano Mancuso ( D’Arpa Racing).

Enrico Rinaldi (GASGAS – GTG)parte favorito nel trofeo Eleveit mentre il trofeo Airoh Cross Test vede il leader di campionato Wil Ruprecht a +10 su Matteo Cavallo.

Gli Assoluti d’Italia Enduro tornano in scena a Piediluco

Nelle classi della Coppa Italia Borilli Racing-Ufo Plast 2021 momentaneamente primi Filippo Moletta (Husqvarna), nella classe Senior, tra i Major Mirko Colombo (KTM) e Federico Trabucco (KTM) nella Junior. Tra i più giovani, leadership di campionato per Alessandro Guerra (GASGAS) nella Cadetti e Manuel Verzeroli (Vent) nella Codice. Nella Coppa FMI guidano la generale Andrea Conigliaro (2t) e Walter Bossi (4t).

Per combattere la distanza imposta dalle norme anti Covid-19 a Piediluco, come avvenuto a Custonaci, sia venerdì che sabato, andranno in onda il quarto ed il quinto appuntamento di Radio Paddock, filo diretto con l’enduro, in cui interverranno tantissimi ospiti e i migliori protagonisti degli Assoluti d’Italia Borilli Racing-Ufo Plast 2021.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.