Cerca

Seguici con

News

Abestone, il Mondiale Hard Enduro arriva in Italia

Redazione
dalla Redazione il 15/06/2021 in News
Abestone, il Mondiale Hard Enduro arriva in Italia
Chiudi

Nel week end del 10 e 11 luglio l’Abetone diventerà il centro del mondo dell’enduro estremo. Dopo la XL Lagares “dimezzata”, sarà la prima prova a distribuire punti per il Mondiale

L’Hard Enduro è nato in Francia, ma è in Italia che ha sviluppato la sua indole più marcatamente spietata. Ogni volta un passo avanti, oltre il limite superato. Bene, il 9, 10 e 11 Luglio con Abestone e di passi se ne faranno almeno due.

Si chiamava Estremo, ora è Hard Enduro e da oggi la specialità ha il suo Campionato del Mondo. FIM e WESS Promotion, gli artefici del neonato Mondiale, volevano una gara di Hard Enduro in Italia. Così si arriva a Abestone, la prova Italiana del Mondiale Hard Enduro. È l’evento degli Italiani, per gli intenditori, per gli appassionati, per i Campioni cresciuti nella culla della specialità. Ed è, prima di tutto e soprattutto, l’evento creato da uno specialista, Michele Bosi.

Abestone è Abetone, la meraviglia verticale dell’Appennino Tosco-Emiliano, più l’enduro di Michele Bosi. Montagna antica, tagliata dall’erosione di un tempo implacabile, è centro del mondo bianco d’inverno, paradiso luminoso a un dito dal cielo d’estate. Un giorno di mezza estate sarà il regno dell’Hard Enduro. Il weekend del 9-10-11 Luglio, sarà il battesimo effettivo del Mondiale, la prima prova ad essere disputata per intero, la prima ad assegnare i primi punti della storia del Campionato.

Abestone, il Mondiale Hard Enduro arriva in Italia

Il Venerdì servirà per respirare l’aria, registrarsi e “camminare” sulla montagna. Flash di gruppo per stabilire l’ordine di partenza del sabato.

Il Sabato sarà tempo di qualificazioni e di i selezione sul micidiale tracciato disegnato tra la Val di Luce e l’ovovia. Spettacolare esame di ammissione per i cinquanta finalisti della domenica.

Domenica sarà la giornata clou con la prima, vera, prova del Mondiale Hard Enduro 2021, battesimo e dannazione. Passione Hard Enduro, dogana al confine con il limite.

Miti e amatori, leggende e appassionati. Confronto diretto, condivisione, compartecipazione. Abestone è Mondiale per tutti, è il confronto inflessibile e democratico dell’Hard Enduro. Gli uni per vincere, gli altri per la prima medaglia della storia. Tutti sullo stesso piano, tutti insieme per tre giorni, ognuno da solo contro la montagna che mette tutti in riga.

Abestone sarà quindi festa e Campionato del Mondo. Tre giorni di gara, ma anche tre giorni di festa, con i campioni dell’Hard Enduro, da Blazusiak a Jarvis, da Lettenbichler a Bolt, a Gomez, Roman, Walker, Young. Li aspettano gli sfidanti Italiani alla prova della verità.

Ci sarai anche tu, ci saremo tutti. Non c’è ragione per mancare all’appuntamento!

Abestone, il Mondiale Hard Enduro arriva in Italia

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.