Cerca

Seguici con

News

Risultato storico per il Team Red KTM Factory Racing De Carli a Loket!

Redazione
dalla Redazione il 28/07/2021 in News
Risultato storico per il Team Red KTM Factory Racing De Carli a Loket!
Chiudi

Tre vittorie di manche su quattro tra MXGP e MX2, primo e secondo posto nella classifica assoluta della classe regina e vittoria di giornata in MX2. Difficile fare meglio!

Tre vittorie su quattro a Loket con Prado e Guadagnini che conquistano MXGP e MX2, Prado che sale sul primo gradino del podio per la prima volta in questa, Guadagnini che vince il suo secondo Gran Premio MX2 dell’anno e Cairoli che vince gara 2 e centra il quarto podio in cinque GP . Questo il bottino del team Red Bull KTM Factory Racing capitanato da Claudio De Carli sulla storica pista di Loket!

La difficile pista di Loket, caratterizzata da fondo duro, ha ospitato il Gran Premio della Repubblica Ceca, quinto GP stagionale. Per il team Red Bull KTM Factory Racing capitanato da Claudio De Carli una giornata indimenticabile, dove è arrivato un risultato memorabile e unico nella storia del motocross: lo stesso team raccoglie vittoria e secondo posto nella massima categoria (MXGP) e vittoria nella categoria MX2; tre piloti dello stesso team per il massimo risultato possibile.
Nella MXGP lo spagnolo Jorge Prado (team Red Bull KTM Factory Racing MXGP) dopo aver ottenuto con la KTM 450 SX-F la Pole Position nelle prove cronometrate, ha corso una prima manche esemplare, a partire dall’holeshot in partenza. Poi Prado ha condotto una gara esemplare andando a raccogliere la sua prima vittoria di manche stagionale. In gara due è ancora scattato in testa in partenza, per cedere la posizione al compagno di squadra Antonio Cairoli nel corso del primo giro. Dopo un terzo di gara Prado è stato superato dallo svizzero Seewer (Yamaha) ma con il terzo posto ha ottenuto la vittoria di GP, la prima stagionale.
Prado è terzo in campionato alle spalle di Gajser (Honda) e del compagno di squadra Cairoli.
Il siciliano nove volte iridato, ottavo nelle crono, su una pista con un terreno che non ama particolarmente, ha ottenuto il sesto posto in gara uno, poi in gara due è stato perfetto ed è andato a vincere davanti a Seewer e Prado.
Così il team Red Bull KTM ha conquistato entrambe le vittorie di gara e i primi due posti sul podio MXGP. Il quarto podio di Cairoli in cinque GP lo porta al secondo posto in campionato, a undici punti da Gajser. Prado è ora al terzo posto a sei punti da Cairoli.

Jorge Prado: “Bello tornare sul podio. Dopo l’holeshot in gara uno mi sono concentrato sulle traiettorie e ho raccolto la prima vittoria di manche dell’anno. La pista era davvero difficile e fisica nella seconda manche, e ho dato il massimo, cercando di non forzare. Sto migliorando ad ogni GP e ora devo continuare così”.
Antonio Cairoli: “Weekend positivo su una pista molto difficile. Era importante partire bene, c’erano molte difficoltà a rimontare. Nella prima manche è mancata un po’ la partenza, poi però nella seconda ho avuto un ottimo passo su una pista molto bucata. Il risultato ci fa fare progressi in campionato. Mi sento davvero bene in questa prima parte di stagione e mi sto godendo le gare. Sto già pensando alla prossima”.

Nella MX2 il lavoro del team Red Bull KTM Factory Racing ha portato il ‘rookie’ Mattia Guadagnini alla seconda vittoria di GP: dopo aver vinto in Italia ha vinto in Repubblica Ceca. Nella prima manche di Loket Mattia è partito fortissimo e non ha più mollato la posizione di testa. In gara due è scattato subito a ridosso dei primi e, preso un buon ritmo, è stato a lungo in quarta posizione quando una piccola scivolata lo ha costretto al quinto posto che gli ha comunque garantito il gradino più alto del podio. Guadagnini ora è secondo nella classifica iridata a due punti dalla tabella rossa.
Mattia Guadagnini: “La prima vittoria di GP è sempre speciale, ancor più davanti al pubblico di casa, ma sono davvero felice di essere tornato sul gradino più alto del podio. In gara uno ho segnato l’holeshot e poi tutto è stato più facile. Nella seconda ero pure partito bene e tenevo il ritmo, poi ho avuto una piccola caduta e sono sceso al quinto posto, comunque sufficiente per la vittoria di GP. Ora andiamo a Lommel dove l’obiettivo è stare in posizione da podio”.
Il Gran Premio del Belgio nell’ormai tradizionale sede di Lommel riporterà la MXGP sul terreno sabbioso il prossimo fine settimana, per una delle sfide più tecniche e difficili del calendario iridato.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.