Cerca

Seguici con

News

Maxime Renaux con Yamaha Factory in MXGP

Redazione
dalla Redazione il 24/11/2021 in News
Maxime Renaux con Yamaha Factory in MXGP
Chiudi

Contratto biennale per il pilota francese che sarà con Jeremy Seewer e Glenn Coldenhoff sotto la tenda del Monster Energy Yamaha Factory MXGP

Yamaha Motor Europe ha confermato che il campione del mondo MX2 in carica, Maxime Renaux farà il suo debutto nella classe regina MXGP nel 2022. Il 21enne francese si unirà al team Monster Energy Yamaha Factory MXGP e correrà con una YZ450FM nel Motocross World Championship per i prossimi due anni, almeno fino alla fine della stagione 2023.

Renaux è stato con Yamaha per più di un decennio e si è fatto strada nella piramide di Yamaha Racing, fin da quando era una giovane stella in ascesa su una YZ85.

Nel 2015, il giovane talento ha ottenuto tre vittorie in EMX125 a bordo di una YZ125 equipaggiata GYTR e alla fine ha vinto il suo primo titolo mondiale Junior 125cc a El Molar, Spagna, nello stesso anno. Dopo che le stagioni 2016 e 2017 sono state rovinate da infortuni, il francese è entrato nella classe MX2, come wild card nel 2018 e ha immediatamente mostrato un grande potenziale.

All’ età di 18 anni, Renaux ha completato il suo primo anno completo in MX2 nel 2019, quando è riuscito a portare la sua YZ250F sul primo podio chiudendo al settimo posto assoluto nella classifica finale. L'anno successivo, nel 2020, si è rapidamente imposto come uno dei pretendenti al titolo. Alla fine è arrivato terzo nel Campionato del Mondo MX2 dopo aver vinto la sua prima manche in assoluto e il primo GP assoluto al MXGP d'Italia a Faenza.

Nel 2021 Renaux è entrato nel team Monster Energy Yamaha Factory MX2 e ha migliorato sostanzialmente la sua guida e la sua tecnica di gara. Nella sua stagione di debutto come pilota 'Factory' Yamaha, il francese ha portato la sua YZ250FM a 24 piazzamenti nella top-three, 10 vittorie di gara, 14 podi e cinque vittorie di Gran Premio arrivando al titolo di Campione Mondiale MX2 2021.

Per il 2022, Renaux è pronto per un nuovo capitolo della sua carriera. Dopo il Supercross di Parigi alla fine di novembre, il pilota francese passerà alla classe regina, dove si unirà agli esperti piloti Jeremy Seewer e Glenn Coldenhoff sotto la tenda del Monster Energy Yamaha Factory MXGP.

Maxime Renaux: "Sono davvero entusiasta della nuova sfida di passare alla MXGP. So che sarà una sfida tutta nuova, ed è la parte più importante della mia carriera perché una volta che raggiungi la MXGP sei al top, non c'è classe per andare avanti. Mi sento pronto e non vedo l'ora di rendere questa esperienza bella e lunga. Ho provato la moto, e mi sento già molto bene e molto a mio agio. Ho guidato una 450 in passato, quindi non è una moto nuova per me, ma è la prima volta su una YZ450FM Factory, e mi sento già super pronto, quindi ora passeremo l'inverno a testare e sviluppare la moto per adattarla al meglio, in modo da essere pronti per la prossima stagione. Non vedo l'ora di cominciare".

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.