Cerca

Seguici con

News

Marc Coma consulente KTM per la Dakar 2022

Redazione
dalla Redazione il 21/12/2021 in News
Marc Coma consulente KTM per la Dakar 2022
Chiudi

Il cinque volte vincitore del rally si unirà a KTM AG e ai suoi marchi per condividere la sua esperienza e riportare la vittoria in casa austriaca

Marc Coma è uno dei piloti di maggior successo nella storia dei rally-raid, ha vinto il prestigioso Rally Dakar per cinque volte, tutte in sella a KTM. Il 45enne spagnolo ha anche sei titoli di campione del mondo Cross-Country Rallies, il primo vinto nel 2005 e l'ultimo nel 2014. 

Quando la sua carriera nei rally motociclistici, durata ben 14 anni dal 2002 al 2015, si è conclusa, Coma ha assunto il ruolo di direttore sportivo della Dakar - una posizione che ha ricoperto dal 2016 al 2018. Nel 2020 ha partecipato nella categoria auto al Rally Dakar in Arabia Saudita come co-pilota al fianco di Fernando Alonso. Alla fine di quell'anno, è stato poi nominato direttore generale di KTM Spagna, una posizione che continua a mantenere. 

Ora, desideroso di mantenere i suoi legami con lo sport dove ha vinto per così tanto tempo, e desideroso di restituire qualcosa alla squadra con cui ha goduto di così tanto successo, Coma si unirà a KTM AG e ai suoi marchi per condividere la sua esperienza e conoscenza. 

Marc Coma: "Gennaio sembra essere molto impegnativo per me, e sono davvero entusiasta di iniziare. Essere invitato di nuovo al reparto rally come consulente per la prossima Dakar è un grande onore, ma credo di poter essere una vera risorsa nell'assistere l'intero set-up, e spero di contribuire a riportare la vittoria a una delle nostre squadre. Sono stato un concorrente della Dakar per molto tempo, ma dopo ho lavorato per tre anni con l'organizzazione, e ho anche fatto un anno in macchina come copilota. La mia sensazione è che posso portare esperienza e un punto di vista diverso per aiutare i piloti e le squadre a raggiungere i nostri obiettivi. Dopo sette anni, sono davvero felice di tornare alla Dakar come parte di KTM AG - ho ancora un sacco di amici coinvolti nelle corse e non vedo l'ora di vivere lo spirito della Dakar ancora una volta, portando un po' della mia energia positiva a tutti, e speriamo di raggiungere il nostro obiettivo". 

Norbert Stadlbauer - Rally Team Manager: "Con cinque vittorie alla Dakar e come leggenda di questo sport, è naturalmente emozionante dare il bentornato a Marc nel mondo delle gare di rally all'interno della famiglia KTM. Marc non ha solo l'esperienza come pilota, ma anche come manager nel suo ruolo con KTM Spagna; per tutto questo, unito al suo approccio al lavoro, ci fa davvero piacere riaverlo con noi per sostenere le nostre squadre nella ricerca di un'altra vittoria alla Dakar. Marc avrà un ruolo di supporto in tutti gli aspetti del rally in questo ruolo focalizzato sulla Dakar, e sarà una grande risorsa per la nostra squadra".

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate