Cerca

Seguici con

News

Campionato AMA Supercross 2022, si parte!

Redazione
dalla Redazione il 06/01/2022 in News
Campionato AMA Supercross 2022, si parte!
Chiudi

Tra pochi giorni inizia ad Anaheim il campionato AMA Supercross 2022, che si disputerà su 17 round. Vediamo le novità di quest'anno

Da quest'anno il Campionato AMA Supercross non avrà più la titolazione ufficiale di Mondiale Supercross, ma nessuno sembra esserne accorto. Perché, comunque sia la serie americana Supercross rimane il punto di riferimento per tutti gli appassionati e perché da nessun'altra parte del mondo il supercross gode di più popolarità che nei bellissimi stadi americani. 

E’ quindi con la solita trepidazione che attendiamo il via della prima prova, prevista tra pochi giorni, l’8 gennaio, all’Angel Stadium di Anaheim, in California. Nello stesso impianto si disputeranno poi altre due prove, il 29 gennaio e il 12 febbraio.

Si tratterà come sempre di una stagione lunga e dura, con 17 gare, durante la quale i piloti avranno a disposizione un solo weekend libero (2 aprile). Per il resto si tratterà di una lunga cavalcata con le gare che si succederanno a ritmo incessante, un sabato dopo l'altro.

Campionato AMA Supercross 2022, si parte!

Dal punto di vista sportivo c’è grande attesa per l’esordio di Eli Tomac sullaYamaha. Lui e il suo compagno di squadra Dylan Ferrandis sono attesi ad una grande stagione, con il francese reduce  dal dominio nel Nationals 2021 e che ora ha nel mirino il titolo Supercros. Tra i favoriti non si può non inserire il campione in carica Cooper Webb che difenderà la tabella di n.1 affiancato da Marvin Musquin, probabilmente all’ultima stagione di gare e dal neo arrivato in KTM, Aaron Plessinger. L'ex campione Jason Anderson è motivatissimo dopo il suo passaggio al team ufficiale Kawasaki, mentre il suo compagno di squadra Adam Cianciarulo, non sarà al top dopo il recente infortunio. Curiosità anche per le prestazioni di Max Anstie, passato dalla Suzuki alla KTM e per Malcolm Stewart, nuovo pilota ufficiale Husqvarna. Ken Roczen (Honda) e Justin Barcia (GASGAS) si affideranno invece  alla continuità.  Per il tedesco di potrebbe trattare dell’ultima occasione per agguantare quel titolo, che per una serie incredibile di sfortune e situazioni avverse non è ancora riuscito a fare suo, mentre Barcia è lo specialista degli avvii di stagione, avendo vinto la prima prova del campionato negli ultimi tre anni.

Calendario Campionato AMA Supercross 2022

08 gennaio: Anaheim 1, Angel Stadium, (250 West)
15 gennaio: Oakland , Ring Central Coliseum , (250 West)
22 gennaio: San Diego , Petco Park (250 West)
29 gennaio: Anaheim 2, Angel Stadium (250 West)
05 febbraio: Glendale , State Farm Stadium (250 West) Triple Crown
12 febbraio: Anaheim 3, Angel Stadium (250 West)
19 febbraio: Minneapolis , US Bank Stadium (250 East)
26 febbraio: Arlington , AT&T Stadium  (250 East) Triple Crown
05 marzo: Daytona Beach , Daytona Int. Speedway (250 East)
12. marzo: Detroit, Ford Campo, (250 East)
19. marzo: Indianapolis, Lucas Oil Stadium, (250 East)
26. marzo: Seattle, Lumen Campo (250 West)
09. aprile: St. Louis, Cupola al Centro America (250 West-East)
16 aprile: Atlanta, Atlanta Motor Speedway (250 West - East)
23 aprile: Foxborough , Gillette Stadium (250 East)
30 aprile: Denver , Empower Field at Mile High (250 West)
07 maggio: Salt Lake City, Rice- Eccles Stadium (250 West-East Showdown)

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.