News
Mondiale MXGP 2022: si parte!
Il Mondiale MXGP è pronto per l'apertura della stagione questo fine settimana a Matterley Basin. Tutti i protagonisti al via
Il Mondiale MXGP 2022 inizia questo fine settimana a Matterley Basin, il circuito nel Winchester, in Inghilterra, che è stato la sede del Gran Premio di Gran Bretagna per oltre un decennio e questo fine settimana ospiterà i piloti per la 12a volta.
Matterley Basin è una delle migliori sedi in Europa, spesso votato dai piloti come uno dei preferiti nel calendario delle gare MXGP.
Questa stagione vedrà il Mondiale Motocross tornare alla normalità, dopo due stagioni di restrizioni a causa della pandemia di COVID-19, il che significa il ritorno dei tifosi sul circuito e il format di due giorni con le qualificazione il sabato.
Oltre alla MXGP e MX2, in Inghilterra si svolgeranno anche le gare di apertura del Campionato EMX125 e EMX Open.
MXGP
Ci sono stati molti cambiamenti nella off-season, con piloti che hanno cambiato team e squadre che hanno cambiato moto, rendendo il primo round ancora più eccitante, perché potremo vedere tutti schierati con i nuovi colori.
L'eroe di casa, Ben Watson (Kawasaki Factory Racing Team) cercherà di rendere memorabile il suo debutto con la nuova squadra di fronte ai suoi fan. Watson ha ottenuto buoni risultati nelle gare di pre-season che lo rendono una minaccia per il podio.
Il suo compagno di squadra e contendente per il titolo, Romain Febvre purtroppo non riuscirà a schierarsi alla prima gara, a causa dell’infortunio subito alla fine dello scorso anno.
Jeffrey Herlings sarà un altro assente nella entry list per l'MXGP della Gran Bretagna, anche lui fermato dall’infortunio al tallone subito in Spagna.
Questo naturalmente lascia la porta aperta per Tim Gajser (Team HRC) per sfruttare al meglio questa opportunità e raccogliere il massimo dei punti possibili. Ogni punto è cruciale e Gajser senza dubbio punterà alla vittoria questo fine settimana e ha buone possibilità di farlo. Matterley Basin è una delle sue piste preferite, dove è salito costantemente sul podio. Per la prima volta in un anno vedremo la formazione completa del Team HRC con Mitch Evans che farà finalmente il suo ritorno nel Mondiale. L'australiano ha perso il campionato dello scorso anno a causa di un infortunio subito nel 2020 e la guarigione ha richiesto più tempo del previsto. Ma Evans cercherà di recuperare il tempo perduto.
Altri contendenti per il podio sono Jeremy Seewer e Glenn Coldenhoff (Monster Energy Yamaha Factory Racing). Entrambi i piloti hanno avuto un ottimo finale di stagione 2021 con una vittoria per Seewer in Trentino e un podio per Coldenhoff nella stessa sede e non c'è dubbio che potremmo vederli entrambi in lotta per un posto sul podio.
Altro contendente alla vittoria sarà Jorge Prado (Red Bull GASGAS Factory Racing) che aiuterà la squadra nella transizione da KTM a GasGas. La gestione della squadra rimarrà la stessa con l'unico cambiamento dall'arancione al rosso. Con il ritiro di Antonio Cairoli nel 2021, Jorge Prado sarà ora l'unico pilota MXGP per il Red Bull GasGas Factory Racing e ci si aspetta che lo spagnolo combatta ancora una volta per le vittorie di gara e i podi. Sarà interessante vedere se le sue famose partenze lo favoriranno anche in questa stagione.
Nel 2022 arrivano anche tanti rookie del calibro di Maxime Renaux (Monster Energy Yamaha Factory Racing), Ruben Fernandez (Honda 114 Motorsports) e Jed Beaton (F&H Kawasaki Racing Team).
Renaux dopo aver ottenuto il titolo mondiale in MX2 l'anno scorso, si è già dimostrato veloce nelle gare di pre-season e a Matterley Basin ha già vinto il Gran Premio di Gran Bretagna. Poi c'è Fernandez che dopo aver fatto alcune gare sulla 450 la scorsa stagione ha deciso di fare il grande passo quest’anno e sarà interessante vedere se il suo successo della scorsa stagione può tradursi in qualcosa di simile quest'anno.
E infine c'è Beaton, che è tornato nella squadra F&H Kawasaki che conosce bene avendo fatto parte del team nel 2018. Per la sua stagione da rookie nella top class troverà la familiarità della squadra e cercherà di imparare e fornire alcuni risultati solidi di cui è molto capace.
Il Team Standing Construct Husqvarna Factory Racing è passata da GasGas a Husqvarna e I due piloti del team Pauls Jonass e Brian Bogers scenderanno in pista a Matterley Basin cercando di ottenere alcuni risultati importanti.
Un'altra squadra che ha cambiato colori è Diga Procross KTM Racing. Ora la squadra sarà composta da Thomas Kjer Olsen che ha avuto alcuni ottimi risultati la scorsa stagione durante il suo primo anno in MXGP.
Beta-SDM Corse MX Team per la stagione 2022 ha acquisito Alessandro Lupino si unirà a Jeremy Van Horebeek. Lupino ha fornito ottime prestazioni l'anno scorso e sarà interessante vedere se potrà continuare su quel livello insieme a Van Horebeek.
Il team Gebben Van Venrooy Yamaha Racing accoglierà il lituano Arminas Jasikonis, che gareggerà per il team Yamaha insieme a Calvin Vlaanderen.
Infine, Nicholas Lapucci del Fantic Factory Team Maddii affronterà la sfida con una due tempi contro le 450cc nella classe regina. Questa è una mossa interessante per Lapucci che si è dimostrato molto a suo agio sulla due tempi la scorsa stagione quando ha vinto il titolo EMX250. Lapucci però non sarà al via della prima prova in Inghilterra a causa del ritardo di preparazione in seguito all'infortunio in off-season. Appuntamento per lui a Mantova.
MX2
Tom Vialle (Red Bull KTM Factory Racing) cercherà di riottenere il titolo mondiale MX2 dopo che un infortunio lo ha tolto dalla corsa per il titolo l'anno scorso. Vialle arriverà a Matterley Basin sano e sarà ovviamente un inizio di stagione molto migliore rispetto al 2021.
Jago Geerts (Monster Energy Yamaha Factory Racing) sarà tra i suoi più grandi rivali, dato che cercherà l'oro per il terzo anno di fila. Geerts la scorsa stagione è stato sorpreso dalla consistenza di Renaux, ma avendo ottenuto il podio nel Gran Premio di Gran Bretagna, c'è la possibilità di vedere il belga sul podio questo fine settimana.
Aspirano al podio anche Kay De Wolf Roan e Van de Moosdijk (Nestaan Husqvarna Factory Racing). De Wolf ha guadagnato molta fiducia nell'ultimo anno, essendo salito più volte sul podio in MX2, ora ha quello che serve per fare il grande passo. Nel frattempo Van de Moosdijk è in una posizione molto simile, ma sarà interessante vedere quanto si adatterà all’ Husqvarna dopo il passaggio dal Team F&H Kawasaki.
Anche Conrad Mewse è un nome da tenere d'occhio questo fine settimana, in quanto cercherà di dare il meglio di sé nel suo Gran Premio di casa. Mewse ha già ottenuto buone prestazioni sul terreno di casa a Matterley Basin e questa stagione non farà eccezione.
Gara di casa anche per Taylor Hammal del Team DRT Kawasaki insieme al suo nuovo compagno di squadra Mikkel Haarup. La coppia punterà al grande risultato in quella che è la gara di casa del team, essendo il GP organizzato dal proprietario della squadra, Steve Dixon. Haarup è già salito sul podio a Matterley Basin, finendo terzo assoluto nel 2020 durante la sua prima stagione ufficiale in MX2.
Mattia Guadagnini e Simon Längenfelder (Red Bull GASGAS Factory Racing) sono un'altra coppia da tenere d'occhio, dato che Guadagnini farà il suo debutto con GASGAS e Längenfelder come parte del team De Carli factory. Per Guadagnini, il GP di Gran Bretagna potrebbe essere un'opportunità per iniziare la sua stagione con il botto, avendo ottenuto lì il suo primo podio in MX2, un anno fa.
Tra i volti nuovi, merita una menzione Liam Everts (Team Diga Procross KTM Racing) che ha già vinto a Matterley Basin in EMX. Everts sarà naturalmente motivato a seguire le orme di suo padre, più volte vincitore del Gran Premio di Gran Bretagna. Hakon Fredriksen è un altro nuovo arrivato in MX2, con il Team Honda 114 Motorsports. Più volte sul podio nella classe EMX250, sarà interessante vedere come gestirà la transizione da EMX a MX2 quest'anno. Anche il nuovo pilota del team Hitachi KTM Fuelled by Milwaukee, Kay Karssemakers, si troverà in una situazione simile, poiché anche lui farà il passaggio da EMX.
Nel 2022, vedremo anche il ritorno di Kevin Horgmo nel campionato del mondo, dopo che il norvegese è tornato alla EMX250 l'anno scorso, dove si è classificato secondo. Ora parte dal Team F&H Kawasaki Racing Team e sarà senza dubbio desideroso di una buona questo fine settimana.
Infine, un altro nome da tenere d'occhio in questa stagione sarà quello di Andrea Adamo del SM Action Racing Team YUASA Battery. L'italiano ha ottenuto alcuni buoni risultati nella top 10, soprattutto nella seconda metà della stagione.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.