News
Torna ad aprile il Trofeo Italia Primi Passi Junior
Dopo il successo dello scorso anno, il progetto rivolto ai giovanissimi torna per l'edizione 2022 con la prima prova prevista ad aprile a Montalbano Jonico (MT)
Dopo il successo del 2021, torna ad aprile il Trofeo Italia Primi Passi Junior. Il progetto, rivolto ai giovanissimi, mira a favorire l’avvicinamento al Motocross in maniera graduale offrendo loro un approccio ludico alla disciplina e un’introduzione alle competizioni con la supervisione dei Tecnici FMI. L’iniziativa è gestita dal Comitato Motocross e dalla Commissione Sviluppo Attività Sportive ed è dedicata ai Licenziati nati nel 2013 e nel 2014.
Ogni appuntamento si svilupperà nell’arco di un fine settimana e in concomitanza con le tappe del Tricolore MX Junior. Il giorno precedente la gara verrà organizzata un’attività formativa in pista gestita dai Tecnici federali, a cui seguirà un turno di prove di 15 minuti. La domenica si svolgeranno due manche della durata di 5 minuti + 2 giri. Sono ammesse moto di cilindrata da 50 cc (anche monomarcia) a 65 cc 2 tempi. L’aspetto prevalente non sarà certamente quello agonistico: divertimento, condivisione e apprendimento saranno infatti i punti fondamentali delle attività in pista. La partenza non avverrà dal cancelletto, ma dietro una semplice linea bianca, e a fine giornata tutti i partecipanti saranno premiati. Questa impostazione evidenzia l’attività ludica del Trofeo Primi Passi Junior, che si propone di essere la porta di ingresso ai Campionati tricolore 65 cc Debuttanti e Cadetti.
Il regolamento è disponibile a pag. 62 del Regolamento Motocross; per iscriversi è sufficiente collegarsi su SIGMA. Di seguito il calendario:
17 Aprile: Montalbano Jonico (MT) – MC Montalbano Jonico
8 Maggio: Cavallara (PU) – MC Cavallara
26 Giugno: Montevarchi (AR) – MC Brilli Peri
25 Settembre: Mantova – MC Mantovano
Giovanni Copioli, Presidente FMI: “Visti gli ottimi riscontri ottenuti nel 2021, abbiamo confermato il Trofeo. Credo che questa manifestazione sia ottimale per consentire ai bambini di approcciarsi gradualmente al Motocross, in maniera che possano divertirsi, imparare in sicurezza e apprezzare fin da subito i grandi valori dello sport. Allo stesso tempo, verranno formati giovanissimi piloti attenti alla sicurezza attiva e passiva, propria e degli altri. Come già avvenuto nel 2021, sono convinto che numerose famiglie confermeranno il grande interesse verso questa iniziativa “.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.