Cerca

Seguici con

News

L'Italiano MX Prestige 125 e Femminile a Castiglione del Lago

Redazione
dalla Redazione il 26/05/2022 in News
L'Italiano MX Prestige 125 e Femminile a Castiglione del Lago
Chiudi

La storica pista di Gioiella, una delle più titolate e famose d’Italia, si prepara al nuovo appuntamento con le Pro Series. In pista anche i piloti Ama Over 40

Il campionato italiano Prestige 125 e Femminile 24MX arriva in Umbria, a Castiglione del Lago. La storica pista di Gioiella, una delle più titolate e famose d’Italia, si prepara ad aggiungere un altro tassello alle tante manifestazioni di rilievo ospitate nella sua storia con la gara delle Borilli Pro Series del prossimo weekend del 28 e 29 maggio. L’organizzazione, come al solito, è affidata al moto club Trasimeno.

La tappa di Castiglione del Lago vale come terza prova del campionato 125 e come seconda del Femminile. Giova anche ricordare che, solo per il Femminile, la Federazione Motociclistica Italiana ha previsto nel regolamento la possibilità di scartare il risultato di una gara, pertanto una classifica di campionato completa potrà essere stilata solo al termine di tutte le prove.

Partenza femminile - ph. PhawkmaniaPartenza femminile

Nel frattempo, dopo la gara di Bosisio Parini, Nancy Van de Ven (Yamaha) comanda le operazioni. L’olandese del team Ceres71, grande favorita del campionato, si è subito imposta al vertice, davanti alla compagna di squadra Giorgia Blasigh (Yamaha – 2B racing) e all’ex campionessa italiana Giorgia Montini (Husqvarna – Gaerne).

Elisa Galvagno (Husqvarna – Megan racing) aveva dovuto fare i conti con un problema meccanico in gara-2  ed è in ottava posizione, mentre la leader della classifica 125 è Emanuela Talucci (KTM – Pardi), nona assoluta.

Manuel Ciarlo - ph. MotocrossaddictionManuel Ciarlo

Nel Prestige 125 c’è in testa a punteggio pieno Stefano Pezzuto (Gas Gas – Gaerne), dominatore sia della gara di Cingoli che di quella di Bosisio Parini. Lo segue Tomas Ragadini (Honda – Intimiano Natale Noseda) e poi un gruppo di piloti Fast che accende ogni manche con battaglie fino all’ultimo giro. Manuel Ciarlo (KTM – Sassello) al momento è il migliore di questi, ma a Castiglione del Lago sono pronti a dare spettacolo anche Francesco Muratori (Gas Gas – Amsil), Fabiomassimo Palombini (KTM – Gaerne Seven motorsport), il padrone di casa Luca Cardaccia (Gas Gas – Panicale), Nicola Matteucci (Gas Gas – Megan racing) e Alessandro Brugnoni (Gas Gas – Tnt), al debutto stagionale nel campionato Prestige 125.

A Castiglione del Lago si preparano a scendere in pista anche i piloti del campionato italiano Ama Over 40 Ufo. Gli inossidabili del motocross corrono in Umbria la terza prova della loro stagione 2022.

Andrea Storti - ph. MxreportAndrea Storti

Nella Veteran tutti gli occhi sono puntati su Felice Compagnone (KTM – Lazio racing), che guida la classifica della Mx2 e che a Gioiella ha sempre corso grandi gare. Graziano Peverieri (Yamaha – Lion Montegranaro) e Roberto Ciannavei (Kawasaki – Mx Garda lake) sono i suoi avversari più accreditati. Nella Mx1 invece guida Andrea Storti (Kawasaki – Brogliano), davanti a Nicola Lauro (Yamaha – Granozzo con Monticello) e Giuseppe Prearsi (Honda – Top rider).

Superveteran con un nuovo appuntamento per la sfida tra Fabio Occhiolini (KTM – Gaerne) e Simone Girolami (Gas Gas – Caerevetus), rispettivamente leader della Mx1 e della Mx2 ma sempre in battaglia per conquistare la vittoria assoluta di manche. Finora Occhiolini è riuscito a prevalere in ogni occasione, ma Girolami cercherà di nuovo di mettergli il sale sulla coda. Tra gli altri sicuri protagonisti ci sono Tiziano Peverieri (Fantic – Team Fix), Marco Ravaglia (Honda – Migliori Sm Action), David Liardi (KTM – Sparks Reggello), Enrico Fusconi (Honda – Only two wheels) e Michele Medda (Yamaha – Baccalamanza).

Adriano Piunti - ph. MxreportAdriano Piunti

La Master si prepara a vedere in azione Fabrizio Bennati (KTM – Gaerne) e Adriano Piunti (KTM – Cross park Ponzano), che guidano la classifica della Mx1 e della Mx2 e anche loro, come Occhiolini e Girolami, lottano regolarmente per il successo di manche. Dietro a Bennati nella Mx1 ci sono Stefano Cardellini (Kawasaki – Amsil) e Romano Fontana (KTM – Castel San Pietro Terme), mentre Norbert Lantschner (Honda – Evergreen) e Giuseppe Canella (Honda – Rs 77) sono secondo e terzo nella Mx2.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.