News
Presentata la squadra degli Stati Uniti per il Motocross delle Nazioni 2022

Justin Cooper, Chase Sexton e Eli Tomac cercheranno di recuperare il Trofeo Chamberlain il 24 e 25 settembre a RedBud
Le cerimonie di apertura della gara del National a Budds Creek si sono aperte con l'importante annuncio da parte dell'American Motorcyclist Association (AMA), che ha rivelato la formazione a tre piloti della squadra degli Stati Uniti al Monster Energy FIM Motocross delle Nazioni (MXoN) del 2022: Justin Cooper del Monster Energy Star Yamaha Racing, Chase Sexton del Team Honda HRC ed Eli Tomac del Monster Energy Star Yamaha Racing. Lo spettacolo annuale, affettuosamente chiamato "Olimpiade del motocross", inizierà in patria il 24-25 settembre dal leggendario RedBud MX del Michigan, un luogo fondamentale del motocross americano. Sarà la prima partecipazione degli Stati Uniti all'MXoN dopo l'evento del 2019.
Tomac e Sexton sono stati i principali protagonisti della stagione nella classe 450 e saranno i leader della squadra statunitense rispettivamente nelle classi MXGP e MX Open. Per Tomac sarà la quarta apparizione in rappresentanza della nazione ospitante e cercherà di sfruttare l'esperienza maturata nel 2013, 2014 e 2018 come proverbiale capitano della squadra. Essendo uno dei concorrenti più decorati nella storia di questo sport, Tomac cercherà di raggiungere l'unico risultato che ancora manca al suo curriculum, una vittoria al Motocross delle Nazioni. Sarà forte della vittoria al RedBud National di luglio. Tomac indosserà il numero 101.
Si tratta della prima scelta di squadra per Sexton, che si trova nel bel mezzo di una stagione dirompente nella divisione regina come attuale leader dei punti con tre vittorie e podi complessivi in tutti i nove round finora disputati. La sua ineguagliabile costanza quest'estate potrebbe essere un fattore determinante nella ricerca della vittoria da parte della squadra. A luglio ha ottenuto il suo miglior risultato RedBud di sempre con un secondo posto al National. Sexton indosserà il numero 103.
Una forte seconda metà della stagione Pro Motocross ha aiutato Cooper a guadagnarsi la sua seconda selezione per il team nella classe MX2, dopo il debutto in MXoN nel 2019 all'ultima edizione degli Stati Uniti. Il recupero in corso da un piede rotto ha comportato un inizio lento dell'estate per Cooper, ma ultimamente è tornato in forma con tre podi complessivi nelle ultime quattro gare e un paio di vittorie di manche. Cooper indosserà il numero 102.
L'atteso ritorno degli Stati Uniti all'MXoN vedrà il paese di maggior successo nella storia dell'evento cercare una 23a vittoria da record. A supervisionarli sarà ancora una volta "The Man" Roger DeCoster, che continuerà a ricoprire il ruolo di Team Manager degli Stati Uniti. Dopo un periodo dominante che ha visto gli Stati Uniti vincere il Trofeo Chamberlain per sette anni consecutivi dal 2005 al 2011, la nazione ha attraversato una striscia di otto anni senza vittorie. Per coincidenza, i numeri che i piloti statunitensi porteranno per l'MXoN 2022 sono gli stessi che la formazione di Ricky Carmichael, Ivan Tedesco e Kevin Windham indossava durante l'evento del 2005, quando gli Stati Uniti hanno iniziato la loro ultima striscia dominante di vittorie.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.