Cerca

Seguici con

News

Yamaha conferma tre piloti per il Monster Energy Yamaha Factory MX2 2023

Redazione
dalla Redazione il 31/08/2022 in News
Yamaha conferma tre piloti per il Monster Energy Yamaha Factory MX2 2023
Chiudi

La squadra ha confermato Jago Geerts e Thibault Benistant per un'altra stagione e da il benvenuto al nuovo campione EMX250, Rick Elzinga

Yamaha Motor Europe conferma una formazione a tre piloti per il team Monster Energy Yamaha Factory MX2 nel 2023. Yamaha e il team hanno mantenuto gli sfidanti al titolo Jago Geerts e Thibault Benistant per un'altra stagione e sono pronti a dare il benvenuto nella mischia al recente campione EMX250 Rick Elzinga. Tutti e tre i piloti hanno firmato per correre con la Yamaha YZ250FM nel Campionato Mondiale FIM MX2 Motocross.

Con 32 vittorie e 42 podi all'attivo in MX2, Geerts è di nuovo alla ricerca del suo primo titolo mondiale in MX2 in questa stagione e attualmente ha un vantaggio di 2 punti nella serie a una sola gara dalla fine.

Mentre il suo obiettivo è vincere la corona MX2 quest'anno e poi difenderla con successo il prossimo, Geerts non vede l'ora di fare il suo debutto in MXGP a bordo di una Yamaha YZ450FM ufficiale nel 2024.

Le speranze di Geerts di vincere il titolo nel 2023 non saranno disattese dal compagno di squadra Benistant, che ha conquistato entrambi i titoli di campionato EMX125 ed EMX250 durante i suoi dieci anni di collaborazione con Yamaha. Nonostante la sua stagione da esordiente in MX2 nel 2021 sia stata interrotta da un infortunio, il ventenne francese ha ottenuto due vittorie e un podio, concludendo la stagione all'ottavo posto in classifica.

La forma di Benistant è continuata anche nel 2022: il giovane ha superato l'infortunio che lo aveva costretto a non partecipare ai primi tre round per conquistare la prima vittoria in un Gran Premio, quattro vittorie e cinque podi, piazzandosi al quinto posto nella classifica della serie a un round dalla fine.

Allo stesso tempo, Elzinga ha scalato la piramide di Yamaha Racing con piazzamenti a podio nella EMX125, a bordo di una YZ125 equipaggiata con GYTR, e una stellare campagna per il titolo EMX250 a bordo di una YZ250F equipaggiata con GYTR, in cui ha festeggiato quattro vittorie di round, cinque vittorie di gara e sei piazzamenti a podio sulla strada per la corona.

Come fresco campione europeo EMX250, Elzinga si è guadagnato un posto nel team Monster Energy Yamaha Factory MX2 per la sua prima stagione completa in MX2.

Jago Geerts: "Questo è il mio quinto anno con Yamaha e sono davvero felice di estendere il mio contratto per altri due anni. Lavoro bene con la squadra e abbiamo già una buona moto, quindi è bello arrivare al periodo invernale con una base solida. L'obiettivo sarà lo stesso di quest'anno: vogliamo lottare ancora per il titolo mondiale e credo che ci riusciremo. Non vedo l'ora".

Thibault Benistant: "Sono con Yamaha da molto tempo, da quando correvo con una YZ125, quindi sono felice di continuare con loro per almeno altri due anni. Mi sento bene sulla YZ250FM e ho molta fiducia nel team che mi circonda, quindi sono certo che potremo lottare per il titolo mondiale. Grazie alla mia squadra per il suo sostegno e grazie alla Yamaha per aver creduto in me".

Rick Elzinga: "Diventare un pilota Factory è molto motivante. Quest'anno ho partecipato ad alcune gare della MX2 come pilota wild card e mi è piaciuto molto. Correre ai massimi livelli con il team MX2 più prestigioso della Yamaha è un sogno che si avvera. Mi ha dato un'ulteriore spinta motivazionale per dare ancora di più, e sono determinato a fare il lavoro in MX2 il prossimo anno".

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.