Cerca

Seguici con

News

Internazionali d’Italia Supermoto, gran finale a Pomposa

Redazione
dalla Redazione il 01/09/2022 in News
Internazionali d’Italia Supermoto, gran finale a Pomposa
Chiudi

Doppio appuntamento, sabato e domenica, con le ultime due, decisive, prove del campionato sul circuito di Comacchio. Marc Reiner Schmidt comanda la classifica della S1 internazionale, inseguito da Elia Sammartin, primo nella classifica italiana

Gli Internazionali d’Italia Supermoto sono pronti per il gran finale. Al circuito di Pomposa, nel territorio del comune ferrarese di Comacchio, ci si prepara per il doppio appuntamento che decreterà i campioni della stagione 2022.

Sabato 3 e domenica 4 settembre le ultime due gare del campionato, da correre una sul kartodromo e una sull’autodromo dell’impianto di Pomposa. Una scelta che permette di sfruttare al massimo la struttura e di disputare due prove su due piste diverse, senza però mai spostarsi dallo stesso posto.

Marc Reiner Schmidt - ph. Marco RimondiMarc Reiner Schmidt

Alla vigilia del doppio round conclusivo, tutti i titoli sono ancora da assegnare. Marc Reiner Schmidt (TM – L30 racing) comanda saldamente la classifica della S1 internazionale, ma non più a punteggio pieno, dopo che Elia Sammartin (TM – L30 racing) ha fermato la sua striscia di vittorie nella scorsa gara di Viterbo. Il veneto, dal canto suo, è in testa alla classifica italiana, seguito da Gioele Filippetti (Honda – Team BRT) e Luca D’Addato (Honda – Pizziconi racing).

Marco Filippetti - ph. Valter RibetMarco Filippetti 

Bartolini (Honda – MP racing) può accontentarsi di controllare Andrea Stucchi (TM – Team 11) per assicurarsi il titolo già dopo la prima giornata di Pomposa. Per la terza posizione, invece, c’è lotta aperta tra Erik Tesconi (Honda – Liguria racing) e Alessandro Labate (Yamaha – Ufo Frascati).

Giochi apertissimi tra gli under 23 della S3, dove il francese Damien Giordano Ferrara (Honda – Bisalta drivers Cuneo) ha un vantaggio di soli 9 punti su Jacopo Monti (Honda – Pizziconi racing). Terzo, ancora non del tutto tagliato fuori dalla lotta per il titolo, è Andrea Acetti (TM – Team 11).

Kevin Vandi - ph. Giulio Di NataleKevin Vandi 

Kevin Vandi (TM – L30 racing) e Marco Malone (Honda – FRT racing 2) si giocano il titolo della S4, la categoria solo asfalto. Per l’abruzzese della Honda, campione in carica, serve attaccare al massimo, mentre il riminese della TM può permettersi di amministrare e stare alla larga dai guai. Più staccato, in terza posizione, Alessandro Sciarretta (TM – Transilvania) parte per mettere al sicuro un posto tra i migliori tre della stagione, al cospetto degli attacchi dello spagnolo Alex Ruiz (TM).

Gli over 40 della categoria S5 sono capitanati da Daniele Di Cicco (Honda – I briganti della torre), con un buon vantaggio su Mauro Cucchietti (Honda – Gazza racing) e Paolo Terraneo (Yamaha – MP racing). Matteo Valdemi (Honda – Liguria racing) è in testa alla S Young e Jan Ulman (TM – Transilvania) e Lorenzo Ferro (Husqvarna – Varese) sono ormai troppo staccati per sperare di tornare in corsa per il titolo.

Luana Giuliani & Matteo Andreotti - ph. Marco RimondiLuana Giuliani & Matteo Andreotti 

Tutto da decidere, invece, tra i giovanissimi della S Junior. Luana Giuliani (KTM – AC4) è in testa alla classifica, a pari punti con Matteo Andreotti (TM – Team 11), mentre Andrea Benvenuti (KTM – FRT racing 2) è al terzo posto, lontano di sole 8 lunghezze. Le quattro manche di Pomposa saranno quindi decisive per assegnare le posizioni del podio.

Il programma della copertura televisiva del weekend prevede la diretta della giornata di domenica, durante la quale sarà trasmessa una sintesi delle gare di sabato. Gli orari e i canali di messa in onda saranno resi noti nei prossimi giorni sui social (Facebook e Instagram) di FXAction Group.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.