Cerca

Seguici con

News

Tutto pronto a RedBud per il 75° Motocross delle Nazioni

Redazione
dalla Redazione il 23/09/2022 in News
Tutto pronto a RedBud per il 75° Motocross delle Nazioni
Chiudi

Il Motocross delle Nazioni farà il suo attesissimo ritorno sul circuito di RedBud a Buchanan, in Michigan, questo fine settimana per la 75esima edizione dell'evento che promette grande spettacolo. Come vedere le gare in TV

Dopo il successo del 2018, tutti sono ansiosi di vedere il Motocross delle Nazioni tornare sulla di RedBud la "Pista di Motocross d'America", dove i tifosi di casa sperano di vedere i piloti del Team USA tornare sul gradino più alto dopo un'assenza di 11 anni.

Questa sarà la seconda volta che RedBud ospiterà il più grande evento di motocross della stagione, e la quinta in totale negli Stati Uniti. Gli Stati Uniti hanno ospitato per la prima volta il Motocross of Nations nel 1987 a Unadilla, con Bob Hannah, Rick Johnson e Jeff Ward che hanno contribuito alla striscia di vittorie degli USA durata 13 anni, dal 1981 al 1993.

Il Team USA è ovviamente uno dei favoriti per questo fine settimana. Avendo vinto in totale 22 volte, più di qualsiasi altra nazione, gli americani vogliono tornare in vetta dopo non aver vinto nessun evento dall'ultima volta nel 2011 a Saint Jean d'Angely. Quest'anno la squadra è composta da Eli Tomac, Justin Cooper e Chase Sexton, con Sexton alla sua prima apparizione nel MXoN.

Senza dubbio il trio sentirà una certa pressione, dato che l'unica volta che il team statunitense è stato battuto sul suolo di casa è stato proprio a RedBud nel 2018.

Nel frattempo, il Team France cercherà di ripetere il successo del 2018, quando ottenne la quinta vittoria consecutiva con Gautier Paulin, Jordi Tixier e Dylan Ferrandis. Naturalmente, Dylan Ferrandis tornerà in squadra questa volta insieme a Maxime Renaux e Marvin Musquin, con il trio che rappresenta una vera minaccia per il Trofeo Chamberlain ancora una volta.

Mitch Evans, Hunter Lawrence e Jett Lawrence del Team Australia sono un'altra grande minaccia per il primo posto quest'anno, con una squadra molto forte. Con Evans forte in MXGP e i fratelli Lawrence che si danno da fare nelle serie americane, questo trio potrebbe regalare all'Australia la sua prima vittoria al Motocross delle Nazioni.

Anche il Team Great Britain è una squadra da tenere d'occhio con Dean Wilson, Max Anstie e Tommy Searle che rappresentano la Union Jack negli USA. La squadra britannica ha anche una certa storia, avendo vinto l'evento 16 volte ed è seconda in termini di maggior numero di vittorie come nazione. Wilson, Anstie e Searle sono anche il trio che ha dato il via alla striscia di podi del Team GB nel 2017 a Matterley Basin, dove si sono classificati terzi; da allora, la squadra si è piazzata terza negli ultimi quattro eventi consecutivi e cercherà di concludere il weekend con un'altra medaglia per arrivare a cinque!

Il Team Italia, composto da Antonio Cairoli, Andrea Adamo e Mattia Guadagnini, è il campione in carica dopo la vittoria dello scorso anno a Mantova. Avendo assaporato la vittoria l'anno scorso, la motivazione sarà alta.

Tuttavia, anche il Team Netherlands arriverà affamato di vittoria dopo aver perso il titolo l'anno scorso per un solo punto contro la squadra italiana. La squadra composta da Glenn Coldenhoff, Kay de Wolf e Calvin Vlaanderen punterà a conquistare il secondo titolo nazionale, dopo la prima vittoria ad Assen nel 2019, squadra di cui facevano parte sia Coldenhoff che Vlaanderen. Vlaanderen cercherà anche di lasciarsi alle spalle lo strazio dell'ultima volta a RedBud e di concentrarsi sul portare a casa un risultato solido, mentre Coldenhoff cercherà di dominare proprio come ha fatto nel 2018, quando ha fatto 1-1 nelle sue manche.

Anche il Team Spagna con Jorge Prado, Guillem Farres e Ruben Fernandez è una squadra forte che probabilmente otterrà le prime posizioni, insieme al Team Belgio con Jago Geerts, Liam Everts e Jeremy Van Horebeek: Everts farà il suo debutto per la squadra belga, mentre Van Horebeek sarà al suo 11° evento in rappresentanza del suo Paese, che sarà anche l'ultima volta per il belga che ha annunciato il suo ritiro.

I giapponesi Yuki Okura, Jo Shimoda e Kota Toriyabe sono un altro trio da tenere d'occhio quest'anno, così come i sudafricani Tristan Purdon, Camden Mc Lellan e Cameron Anthony Durrow.

Questo Motocross delle Nazioni sarà ricco di grandi traguardi, in quanto si celebra la 75ª edizione dell'evento iniziato nel 1947. Quest'anno, Tanel Leok del Team Estonia parteciperà al suo 20° Motocross delle Nazioni, mentre per Max Nagl del Team Germania si tratterà della 17° partecipazione e Martin Barr del Team Irlanda rappresenterà la sua nazione per la 16° volta. Tra gli altri che festeggiano grandi traguardi ci sono Antonio Cairoli, che farà la sua 15a apparizione, Jeremy Van Horebeek e Tommy Searle del Team GB che si schiereranno per la 12a volta, così come Glenn Coldenhoff e Jeremy Seewer del Team Svizzera che correranno per il loro Paese per l'11a e la 10a volta!

Tutto pronto a RedBud per il 75° Motocross delle Nazioni

Orari TV

RAI SPORT HD

Monday 26 September 2022  – MXoN  Race 1 – 01:30 CET – Delayed

Sunday 25 September 2022  – MXoN Race 3 – 22:00 CET – LIVE

EUROSPORT 2

Sunday 25 September 2022  – MXoN  Race 1 – 00:00 CET – Delayed

Monday 26 September 2022  – MXoN Race 2 – 01:00 CET – Delayed

Monday 26 September 2022  – MXoN Race 3 – 02:00 CET – Delayed

 

WEEKEND TIMETABLE (Local Time UTC-4)

FRIDAY: 11:00 Opening Press Conference, 12:00 Ballot, 14:00 Teams Press Conference, 15:30 Infront Moto Racing Special Announcement, 16:30 Teams Presentation to the crowd

SATURDAY: 10:00 MXGP Free Practice, 11:00 MX2 Free Practice, 12:00 Open Free Practice, 14:30 MXGP Qualifying Heat, 15:30 MX2 Qualifying Heat, 16:30 Open Qualifying Heat, 20:30 Pitbike of Nations.

SUNDAY: 08:45 B-Final Warm-up, 09:15 MXoN Group 1 Warm-up, 09:45 MXoN Group 2 Warm-up, 11:00 B-Final, 13:10 MXGP& MX2 (MXoN Race 1), 14:40 MX2 & Open (MXoN Race 2), 16:08 Open & MXGP (MXoN Race 3).

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.